Il tennista romano a Bologna vince in tre set contro Van de Zandschulp con il punteggio di 3-6, 6-4, 6-4. Poi il compagno fiorentino conquista il primo successo in carriera in Davis battendo Griekspoor con il punteggio di 7-6, 4-6, 6-3. Gli azzurri, già qualificati alle Finals 8 di Malaga grazie al successo di ieri del Brasile sul Belgio, chiudono il girone al primo posto. Alla Unipol Arena, per sostenere gli italiani, è arrivato anche il numero 1 del mondo Jannik Sinner
L’Italia, già certa di essere qualificata alle Finals 8 di Malaga di Coppa Davis grazie al successo a sorpresa del Brasile sul Belgio, batte anche l’Olanda e conquista il primo posto del girone A. A Bologna Matteo Berrettini vince il primo match della giornata battendo Van de Zandschulp 3-6, 6-4, 6-4. Poi, nel secondo match, Flavio Cobolli supera Tallon Griekspoor con il punteggio di 7-6, 4-6, 6-3 e regala agli azzurri di Filippo Volandri il punto decisivo per il primato del girone. Alle Finals 8 di Malaga l’Italia proverà a difendere il titolo conquistato lo scorso anno. Alla Unipol Arena, per sostenere i compagni azzurri, è arrivato anche il numero 1 del mondo Jannik Sinner.
Berrettini batte Van de Zandschulp
Berrettini in difficoltà nel primo set, vinto dall’avversario in 43 minuti per 6-3 con 20 punti su 23 al servizio. Il tennista romano ha sfiorato il break in apertura, poi l’ha concesso nel sesto game. Nel secondo set Berrettini, dopo una lunga fase di grande equilibrio con Van de Zandschulp, trova il break nel decimo gioco e si aggiudica il set con il punteggio di 6-4. Nel terzo set l’azzurro risponde con più continuità e profondità e nel quarto game conquista quattro palle break, nessuna delle quali però va a buon fine. Il break per Berrettini arriva poco dopo e gli regala il 4-2 e poi il 5-2, ma Van de Zandschulp rimonta e arriva al 5-4. Il romano non si arrende, trova un altro break e la chiude con un 6-4.