Inizia ufficialmente da Bologna la difesa della Coppa Davis vinta lo scorso anno dall’Italia. Da oggi, martedì 10 settembre, fino al 15 sono in programma, sul cemento indoor dell’Unipol Arena di Bologna, le partite della fase a gironi, che danno l’accesso alla Final Eight di Malaga, in calendario dal 19 al 25 novembre.
Coppa Davis, format e regolamento
Attualmente sono 16 le squadre in corsa, divise in quattro gironi da 4. L’Italia, qualificata direttamente a questa fase in quanto campione uscente, è stata inserita nel Gruppo A con Belgio, Brasile e Olanda. Tutte le partite si disputeranno a Bologna e saranno al meglio dei tre set. Scenderanno in campo prima i due singolari e poi il match di doppio. Le prime due classificate di ogni girone staccheranno il pass per il “Palacio de Deportes José María Martín Carpena” di Malaga, dove ci si affronterà con eliminazione diretta.
I gironi della Coppa Davis
Gruppo A (Bologna): Italia, Belgio, Brasile,Olanda.
Gruppo B (Valencia): Australia, Repubblica Ceca, Francia, Spagna.
Gruppo C (Zhuhai): Germania, Usa, Slovacchia, Cile.
Gruppo D (Manchester): Canada, Finlandia, Gran Bretagna, Argentina.
Il tennis
Coppa Davis, Berrettini: “Sinner è il più forte, gli ruberei la dedizione al lavoro, lui è sempre orientato al futuro”
Italia senza Sinner e Musetti
Il capitano dell’Italia, Filippo Volandri, deciderà volta per volta chi scenderà in campo (c’è tempo fino a un’ora prima dell’inizio delle partite). Per questa fase non sono stati convocati Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, il primo reduce dal trionfo agli Us Open, il secondo da un’estate senza soste con la vittoria del bronzo olimpico a Parigi 2024. Gli Azzurri a disposizione sono Matteo Berrettini, Matteo Arnaldi e Flavio Cobolli per il singolare, mentre per il doppio ci sono Simone Bolelli e Andrea Vavassori, fresco di trionfo nel double mix con Sara Errani a Flushing Meadows.
Volandri: “Sinner ha le spalle larghe. Lo aspettiamo a tifare l’Italia della Davis a Bologna”
Coppa Davis, quando gioca l’Italia
I tennisti azzurri inizieranno il proprio cammino in Davis mercoledì 11 settembre alle 15 contro il Brasile, poi sarà la volta del Belgio venerdì 13 allo stesso orario e infine domenica 15 contro l’Olanda, quando la qualificazione potrebbe già essere in tasca. Tutti i match di disputeranno all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna).
Sinner e Musetti non giocheranno la prima fase di Coppa Davis. Volandri: “Scelte ponderate”
Dove vedere la Coppa Davis in tv e streaming
Le partite degli italiani in Coppa Davis sono visibili sia su Sky sui canali Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Tennis (203) che in chiaro sulla Rai, che mercoledì 11 trasmetterà gli incontri su Rai 2 fino alle 19:40, per poi passare su Rai Sport (canale 58 del digitale terrestre). Tutti i match sono disponibili anche in streaming sulle piattaforme SkyGo, Now, RaiPlay e SuperTenniX.