Vendemmia compie 15 anni. La magia dei calici in via Montenapoleone, e lungo le sue prestigiose vicine Sant’Andrea, Verri, Gesù, Santo Spirito, Bagutta, si ripete ogni ottobre con lo stesso fascino e lo stesso piacere. Nel distretto che tutto il mondo desidera (e forse invidia) a Milano, il cosiddetto Quadrilatero del lusso, l’esperienza di accostare marchi di alta gioielleria e orologeria, abbigliamento e accessori alle etichette di grandi vini è sempre vincente e di grande effetto.
L’idea è stata di Guglielmo Miani, presidente di MonteNapoleone District, che intuì per primo la forza di questo sodalizio fra marchi globali del lusso e cantine nel nome dell’arte di vivere, dell’artigianalità (perché il vino ne è la massima espressione) e dei piaceri.
In questi 15 anni Vendemmia è cresciuta, è diventata internazionale, si è arricchita di nuovi progetti, nuove vie, nuove collaborazioni e per la città di Milano è diventata il vero inizio dell’autunno e della grande stagione dello shopping.
Quali sono gli appuntamenti, i must to be, di questa edizione, in corso dal 7 al 13 ottobre?
Organizzata in collaborazione con il Comitato Grandi Cru d’Italia e la Fiera internazionale del tartufo Bianco d’Alba, inizia martedì 8 all’hotel Principe di Savoia con una novità, una lectio sulla convivialità a cura di Samuele Briatore, e, a seguire, uno degli appuntamenti più attesi, l’asta benefica del Comitato Grandi Cru a favore di Dynamo Camp; giovedì 10, opening cocktail nelle vie del Quadrilatero, con la possibilità di acquistare direttamente i vini assaggiati cliccando sul Qrcode di Tannico apposto sulle vetrine delle boutique; venerdì 11 al Four Seasons Hotel il Wine Tasting.
Gentleman per il terzo anno consecutivo e in sintonia con il suo payoff Il giornale per gli uomini e le donne che amano la vita ha creato la Gazette dedicata a Vendemmia, raccontando tutti gli eventi e con un servizio in più per i propri lettori: una Guida alla città firmata Gambero Rosso, da utilizzare ben oltre la settimana della kermesse e da consultare online, con tutti gli indirizzi must: dalla colazione agli aperitivi, dai ristoranti stellati a quelli fuori porta, alle trattorie (li trovate nella sezione Food&Wine del nostro sito).
Buona lettura, buon divertimento. (Riproduzione riservata)