Destination Italia, la prima glocal travel tech leader nel turismo incoming esperienziale quotata su Euronext Growth Milan, annuncia l’acquisizione del 50,6% del capitale sociale di Il mio viaggio in Sicilia S.r.l. (“Empeeria”).
Empeeria sta rinnovando il settore attraverso l’utilizzo di diversi strumenti digitali quali: una piattaforma digitale in grado di raccogliere tutte le attività ed esperienze più suggestive della regione; un innovativo software (oggi un modulo di Hubcore.AI) che rivoluziona la gestione dei servizi esperienziali; la creazione di itinerari virtuali e interattivi basati su realtà aumentata e immersiva con contenuti multilingue e multimediali, un’esperienza da vivere nella destinazione che consente di scoprire siti archeologici inaccessibili.
Il valore di Il mio viaggio in Sicilia
Nel 2023 Il mio viaggio in Sicilia ha realizzato un valore della produzione pari a 0,98 milioni di euro, in crescita del 103% rispetto a 0,48 milioni di euro del 2022, con un EBITDA pari a 50 migliaia di euro e un Indebitamento Finanziario Netto pari a 183 migliaia di euro.
Empeeria rappresenterà per Destination Italia il driver dello sviluppo turistico della destinazione Sicilia, attraverso i suoi attuali presidi e quelli che con il supporto del Gruppo riuscirà ulteriormente a sviluppare. Ad oggi Empeeria gestisce circa 300 esperienze in tutta l’Isola, ha rapporti contrattuali con decine di NCC e con numerosissimi professionisti (guide turistiche, guide ambientali ed escursionistiche, associazioni culturali e sportive, siti d’interesse culturali e artistici, aziende locali) e si propone in qualità di advisor nel progettare piani di sviluppo delle destinazioni in sinergia con le istituzioni locali e il tessuto imprenditoriale.
Sul piatto l’esperienza nella distribuzione multicanale
Inoltre, Empeeria metterà a disposizione del gruppo il suo know-how e l’esperienza maturata nella distribuzione multicanale, con particolare riferimento alle ota specializzate nella distribuzione delle esperienze, con l’obiettivo di aprire nuovi mercati e acquisire una sempre maggiore visibilità per il portafoglio prodotto di proprietà di Destination Italia. Infatti, avendo contribuito alla gestione dell’integrazione del software di proprietà del Gruppo con il Channel Manager, Empeeria coordinerà i processi di distribuzione sulle principali Online Travel Agencies (esempio Get Your Guide) del segmento esperienziale e delle activities.
I commenti
Dina Ravera, presidente di Destination Italia: “Siamo orgogliosi di annunciare questa importante acquisizione che ci consente di accelerare il percorso strategico che ci porta sempre più a consolidare la nostra posizione strategica di GLocal Travel Tech. Il nostro obiettivo è aggregare realtà che condividono la nostra mission e velocizzano il percorso di presidio dei territori e/o di mercati di riferimento.”
Tony Cirnigliaro, fondatore di Empeeria: “Con Destination Italia abbiamo conquistato un partner strategico con il quale continuare a perseguire i nostri obiettivi di crescita. La mission di Empeeria, in linea con il modello di business unico del Gruppo, è far vivere la Sicilia da siciliani, con escursioni, attività, degustazioni, cooking experiences, tutto per rendere l’offerta in linea con le nuove richieste del mercato e con l’obiettivo di far scoprire la sicilianità. Offriamo percorsi ed esperienze che riflettono la vita e le tradizioni del territorio e lo facciamo basando la nostra attività su piani di promozione territoriale che innovano il settore turistico e una rete di Destination Local Expert radicati sull’Isola.”
Il profilo di Empeeria
Il mio viaggio in Sicilia S.r.l. è stata fondata nel 2018 da Tony Cirnigliaro e Dario Bottaro come “SiciLife”, la prima onlife travel agency della destinazione Sicilia. Nel 2022 SiciLife diventa Empeeria e contribuisce insieme ad Hubcore.AI allo sviluppo del software per la gestione del modulo associato alle esperienze e crea il primo tour itinerante in realtà aumentata. Nel corso del 2023 Empeeria sviluppa l’integrazione al Channel Manager per la distribuzione multicanale e si afferma come un operatore di riferimento in Sicilia.