Anno nuovo, film italiani nuovi. Dopo un soddisfacente 2024 ricco di titoli, tra i quali svetta Vermiglio di Maura Delpero, il cinema italiano si prepara a un nuovo anno che, almeno nelle promesse, sembra prometter bene. Il primo in ordine cronologico è L’abbaglio di Roberto Andò, il regista siciliano ricompone il terzetto che aveva fatto la fortuna de La stranezza chiamando a raccolta Toni Servillo, Salvatore Ficarra e Valentino Picone. Il 20 febbraio arriverà in sala il nuovo film di Paolo Genovese, intitolato FolleMente, che vedrà protagonisti Edoardo Leo e Pilar Fogliati, con il cast completato da Marco Giallini, Claudia Pandolfi, Rocco Papaleo, Vittoria Puccini e Claudio Santamaria. Invece il nuovo film di Paolo Virzì si chiama Cinque secondi, con Valerio Mastandrea, Galatéa Bellugi, Valeria Bruni Tedeschi, Ilaria Spada. Qui trovate la lista dei film italiani più attesi del 2025:
L’abbaglio
Diretto da Roberto Andò. Al cinema dal 16 gennaio.
Ambientato nel 1860, quando Giuseppe Garibaldi comanda la spedizione dei Mille con cui l’Italia raggiungerà la sua unificazione. Tra i suoi alleati più fedeli il colonnello Vincenzo Giordano Orsini, mentre tra i soldati due siciliani: il contadino migrato nel Nord, Domenico Tricò, e l’illusionista Rosario Spitale. In Sicilia, a Marsala, i Mille si scontrano con l’esercito borbonico senza riuscire a irrompere a Palermo. Garibaldi non è intenzionato ed escogita un piano: il colonnello Orsini insieme a un gruppo di militi feriti dovrà fare da diversivo, convincendo il comandante Jean-Luc Von Mechel, che Garibaldi si stia ritirando. Riuscirà l’ingegnoso piano garibaldino? Nel cast Toni Servillo, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Tommaso Ragno, Giulia Andò, Leonardo Maltese, Andrea Gherpelli, Daniele Gonciaruk, Vincenzo Pirrotta, Filippo Luna, Pascal Greggory, Giulia Lazzarini.
FolleMente
Diretto da Paolo Genovese. Al cinema dal 20 febbraio.
Quanto conosciamo davvero di noi stessi quando prendiamo una decisione? FolleMente è una commedia romantica che racconta la storia di una coppia su una coppia, Piero e Lara (Edoardo Leo e di Pilar Fogliati). Va oltre le apparenze e si immerge nella mente dei due protagonisti svelando i loro pensieri più nascosti e le loro battaglie interiori. Nel cast Marco Giallini, Claudia Pandolfi, Rocco Papaleo, Vittoria Puccini e Claudio Santamaria.
Il nibbio
Diretto da Alessandro Tonda. Al cinema dal 6 marzo.
ll nibbio racconta i ventotto giorni antecedenti ai tragici eventi del 4 marzo del 2005, quando Nicola Calipari, Alto Dirigente del SISMI, sacrificò la propria vita per salvare quella della giornalista Giuliana Sgrena, rapita in Iraq. Nel cast Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco, Anna Ferzetti.
Muori di lei
Diretto da Stefano Sardo. Dal 6 marzo al cinema.
Ambientato durante il lockdown. racconta di Luca (Riccardo Scamarcio) e sua moglie Sara (Maria Chiara Giannetta). La coppia è costretta a restare chiusa in casa e fare i conti con la convivenza quotidiana. Luca è un insegnante in crisi che soffre il fatto che Sara sia più ricca di lui, e sviluppa un interesse nei confronti della nuova vicina, Amanda (Mariela Garriga), arrivando a esserne ossessionato.
L’orto americano
Diretto da Pupi Avati. Al cinema dal 6 marzo.