“Sliding doors on tomorrows”, porte scorrevoli sul domani, è lo slogan dell’edizione 2024 dell’Italian Tech Week.
Il più grande evento tech italiano si terrà come sempre a Torino, dal 25 al 27 settembre: tre giorni di masterclass, interviste, incontri, approfondimenti: “Il fil rouge di questa edizione è riflettere su quale ruolo può avere la tecnologia nelle nostre vite”, spiega Diyala D’Aveni, Head di Vento, alla presentazione. “Le scelte che facciamo oggi condizioneranno certamente il domani, quindi è importante essere consapevoli di quel che sta accadendo”.
Per questo alle OGR si sono dati appuntamento esperti ed artisti, ricercatori universitari e professionisti, startup e grandi aziende, con 140 speaker da più di 15 Paesi. Oltre 15 mila, al momento, gli iscritti.
Fra gli ospiti più attesi, Sam Altman, Ceo di OpenAi, l’azienda che con ChatGPT ha dato il via alla rivoluzione dell’intelligenza artificiale generativa.
Era presente lo scorso anno in collegamento video, il 26 settembre sarà in persona alle Officine Grandi Riparazioni, per una fireside chat con John Elkann, Ceo di Exor e Chairman di Stellantis & Ferrari, e chissà che non ci sia spazio per qualche anticipazione esplosiva.
“Torino è una città che si sta trasformando, e ora siamo fra i sei finalisti come capitale UE per l’innovazione”, dice Chiara Foglietta, Assessora alla Transizione digitale del Comune.
Uno dei segni di questa trasformazione è AI4I – Artificial Intelligence for Industry, punto di riferimento per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale nel tessuto industriale italiano, che nascerà proprio a Torino.
A presentarlo, in apertura della ITW il 25 settembre, sarà il presidente Fabio Pammolli.
Ma nel ricco cartellone organizzato da Vento, il chapter italiano del fondo di investimento Exor Ventures, c’è spazio anche per il clima, la diversity, le startup, la mobilità, la salute e l’alimentazione. E l’arte, con l’altro superospite di questa edizione: Beeple, ossia Mike Winkelmann, che nel 2022 portò alla ribalta globale il fenomeno degli NFT, vendendo una sua opera per 69 milioni di dollari.
Oltre agli eventi alle OGR, durante l’Italian Tech Week in tutta Torino si terranno alcuni “Side Events”, eventi collaterali organizzati dalle principali comunità tech italiane.
Come ad esempio Energy transition M&A trends, con Fabio Mondini de Focatiis, Founding Partner di Growth Capital, che ieri ha mostrato una panoramica e delle proiezioni dei finanziamenti dei venture capital in Europa realizzata con Italian Tech Alliance.
Nella prima metà del 2024 gli investimenti in startup in Italia hanno totalizzato 671 milioni di euro in 177 round, con due mega-round che coprono da soli il 37%.
“Dopo il boom nel 2021 e la contrazione nei semestri successivi, l’ecosistema del venture capital sta ora riprendendo la crescita ed evolvendo verso una nuova normalità”, ha detto. “In questa nuova fase prevediamo che le dinamiche tra investitori e fondatori saranno più equilibrate. L’intelligenza artificiale sarà un elemento cardine. Tre settori in particolare sono da tenere d’occhio: Intelligenza artificiale e machine learning, CleanTech e Defence Tech”.
Il Gruppo Editoriale Gedi (controllato al 100% da Exor) è media partner dell’evento e trasmetterà in diretta l’evento sui siti italian.tech, lastampa.it e repubblica.it.
Fra i patrocinatori dell’Italian Tech Week vi sono Città di Torino, IAAD, Politecnico di Torino e Università di Torino, supportati da OGR Torino, Fondazione CRT, Camera di Commercio di Torino, Punto Impresa Digitale, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA – Italian Trade Agency.