HomeBussinessEcco metto il turbo sul business in Italia | MilanoFinanza News

Ecco metto il turbo sul business in Italia | MilanoFinanza News

Date:

Related stories

spot_imgspot_img


Una scarpa Ecco (courtesy Ecco)

Ecco vira sul mercato italiano. Il premium brand di calzature e leather goods dell’omonimo gruppo danese da oltre 1,5 miliardi e produttore di pelletteria per le più importanti griffe del lusso nel mondo, debutta a Pitti uomo e progetta il suo primo store italiano. «Il Sud Europa per il marchio Ecco ha registrato un incremento a due cifre dal 2022 al 2024, pari a +19%. Per il 2025 stimiamo un +10%, grazie anche ai Paesi dell’area ad alto flusso turistico che ne stimolano il potenziale. Questa vision di sviluppo è frutto di un piano di consolidamento messo in atto nell’ultimo triennio», ha spiegato a MFF la general manager South Europe, Silvia Capozza.

Il gruppo, nato nel 1963 in Danimarca con l’avvio di uno stabilimento di produzione a Bredebro, vanta una filiera totalmente integrata e una gestione familiare, guidata da Hanni Toosbuy, figlia del fondatore Karl Toosbuy. È attualmente attivo in 90 mercati, tra Middle East, Asia e America, attraverso sei fabbriche, quattro concerie e oltre 22 mila dipendenti. «Oggi contiamo 300 rivenditori in Italia e 700 nel Sud Europa, con circa 25 negozi diretti in Portogallo e Francia. L’Italia è nel mirino, stiamo studiando il debutto retail a Milano. Continueremo ad approcciare player regionali importanti e punti vendita di fascia high-end». Proprio nel capoluogo lombardo, nel 2024 sono stati avviati gli uffici di Ecco. «Faremo nuove assunzioni per rinforzare la struttura, mentre entro la fine del 2025 apriremo l’e-commerce anche al mercato italiano», ha proseguito la manager.

«La nostra prima partecipazione a Pitti uomo rientra in una strategia complessiva di posizionamento, credo ci permetterà di avere una visibilità più ampia, incontrando un pubblico diverso». Il brand è presente nella sezione Dynamic attitude. «Presentiamo le sneakers di tipo cittadino e modelli più specifici, come la famiglia Biom sulla quale stiamo puntando. Sono le scarpe più tecnologiche che abbiamo, hanno un design unico e un supporto speciale che infonde la sensazione di camminare più veloce», ha concluso Capozza. (riproduzione riservata)



Vai al VideoCenter di Milano Finanza

Pitti Immagine Uomo, al via il 14 gennaio l’edizione “FIRE”


- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Latest stories

spot_img