HomeTravelEconomia, i brand italiani puntano al travel retail: Vestopazzo inaugura il suo...

Economia, i brand italiani puntano al travel retail: Vestopazzo inaugura il suo store a Roma Termini

Date:

Related stories

spot_imgspot_img

diRedazione Roma

Dopo lo store all’aeroporto di Fiumicino, il marchio di gioielleria e accessori artigianali ha aperto il nuovo punto vendita in collaborazione con Grandi Stazioni Retail all’interno della principale stazione ferroviaria della Capitale

I grandi snodi ferro-aeroportuali entrano definitivamente nel mirino dei marchi italiani dell’artigianato. Non solo nei centri storici delle città d’arte, nei grandi mall commerciali o negli outlet, l’esperienza di shopping è sempre più legata al concept del viaggio. L’ultima novità del settore è l’inaugurazione del nuovo punto vendita Vestopazzo – brand italiano di jewelry e accessori artigianali – all’interno della stazione Roma Termini. Un’apertura realizzata in collaborazione con Grandi Stazioni Retail, che segna la seconda tappa della strategia di travel retail iniziata a gennaio 2024 con lo store presso l’aeroporto di Fiumicino.

Viaggi e shopping experience

Questa nuova apertura si aggiunge ai 125 negozi dislocati tra Italia, Spagna, Portogallo e Grecia. Francesco Albonetti, co-fondatore e ceo del brand commenta: «L’apertura di Roma Termini si aggiunge a quella di Fiumicino che da subito ha risposto alla domanda dei consumatori con un riscontro estremamente positivo. Vestopazzo propone gioielli e accessori artigianali, unendo così l’esigenza del gifting a quella del self-reward. I regali perfetti da regalare o da regalarsi al rientro di un viaggio, caratterizzati sempre da un design unico dato dall’artigianalità del prodotto e accessibile a tutti». Il brand investe particolarmente nella «shopping experience», per creare un ambiente dinamico che pone al centro il consumatore. Per l’opening dello store romano, ad esempio, alla stazione Termini è stata offerta ai consumatori un’esperienza d’acquisto immersiva e personalizzata: i clienti hanno potuto infatti personalizzare il proprio acquisto grazie ad un calligrafo professionista ospite per l’occasione.




















































I numeri di Vestopazzo

Il gruppo al quale Vestopazzo fa capo, che ha chiuso il 2023 con un giro d’affari pari a 31 milioni di euro, ha come obiettivo entro il 2027 di continuare il proprio progetto di espansione, implementando la strategia travel retail in Italia e successivamente sul territorio europeo. «Il format Vestopazzo incontra le abitudini del viaggiatore che acquista d’impulso, per
necessità o per affinità, verso il brand che nasce ispirandosi al viaggio e puntiamo ad esportarlo sul mercato europeo, continuando il nostro progetto di espansione nel mondo del travel retail», ha aggiunto Francesco Albonetti fondatore del brand italiano insieme a Paola Miotti. Vestopazzo, che opera da trent’anni nel settore della gioielleria e accessori moda, ha oggi una distribuzione composta da oltre 125 negozi monomarca e corner presso oltre 1500 rivenditori multimarca dislocati in Italia e nel mondo con una divisione quota mercato 85% Italia e 15% Estero. Ogni anno vengono realizzati a mano circa 6 milioni di pezzi: tutte le creazioni, dai gioielli agli accessori, sono caratterizzate da un’attenta selezione per i materiali e da una lavorazione manuale: alluminio 100% riciclato, ottone riciclato, placcature artigianali (argento, oro, rame) e pietre rare, vengono poi affiancate da accessori come borse e sciarpe realizzati in cotone e altri tessuti naturali.

30 luglio 2024

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Latest stories

spot_img