Stephan El Shaarawy assicura che l’Italia vuole essere “protagonista” al torneo EURO 2024 in Germania, con il nuovo allenatore Luciano Spalletti che porterà “idee chiare” alla squadra.
Sono nello stesso girone di Albania, Spagna e Croazia, mentre l’ultima amichevole domenica affronterà la Bosnia ed Erzegovina allo Stadio Castellani di Empoli.
Nonostante gli Azzurri siano i Campioni d’Europa in carica dopo aver alzato il trofeo allo stadio di Wembley, questa volta non sono considerati tra i favoriti.
“Molti giocatori sono cambiati rispetto agli Europei precedenti, ci sono giocatori giovani che hanno già tanta esperienza a livello internazionale e tanta qualità” Lo ha detto El Shaarawy a RAI Sport.
El Shaarawy dà il benvenuto a Spalletti nella rosa dell’Italia
Il Roma L’esterno non faceva parte del girone di EURO 2020 che ha vinto il torneo l’ultima volta, ma conosce l’allenatore Spalletti, che ha sostituito Roberto Mancini nel settembre 2023.
“Abbiamo un grande allenatore e un gruppo solido che si sta allenando bene. La nostra idea è andare in Germania ed essere protagonisti. Spalletti è molto esigente, ma ha le idee molto chiare su quello che vuole e noi lo seguiamo.
“Abbiamo voglia di lasciare il segno, ma dobbiamo essere all’altezza, perché il livello in questa competizione è altissimo”.
El Shaarawy ha collezionato 48 presenze con la Roma in questa stagione, contribuendo con tre gol e nove assist, mentre la sua versatilità gli è valsa un posto nella rosa dell’Italia.
“Col tempo ho imparato a ricoprire ruoli diversi, ma quella versatilità è sempre stata nelle mie caratteristiche. Questa convocazione è frutto di tanto duro lavoro e sono soddisfatto dei miei progressi in questa stagione”.
L’Italia inizierà la stagione a EURO 2024 contro l’Albania il 15 giugno, poi affronterà la Spagna prima di concludere la fase a gironi con la Croazia.