Enada Primavera è la più importante fiera del Sud Europa dedicata a tutto il mondo del gaming, in agenda a Rimini dal 12 al 14 marzo.
Organizzata da Italian Exhibition Group in collaborazione con l’associazione nazionale Sapar, la fiera rappresenta un’occasione unica al fine di conoscere le ultime novità, i prodotti, le nuove normative, le tecnologie e i servizi legati al mondo delle newslot, delle Vlt, ma anche sui sistemi di pagamento e sull’arredamento per le sale da gioco e i bingo.
Ecco il programma dettagliato degli eventi, workshop e panel.
MARTEDÌ 12 MARZO
ore 11.30 – Opening con i saluti di Corrado Peraboni, amministratore delegato Ieg, Domenico Distante, presidente Sapar, Jason Frost, presidente Euromat
Moderatore: Fabio Felici, direttore responsabile Agimeg
ore 12.00 – Consegna premi Innovation District
ore 12.30 – Luci e ombre del riordino del gioco pubblico – Relatori: On. Rosanna Conte, europarlamentare; Domenico Distante, presidente Sapar, Jason Frost, presidente Euromat, Emmanuele Cangianelli, presidente Egp-Fipe, Massimiliano Pucci, presidente Astro, Geronimo Cardia, presidente Acadi, Gennaro Parlati, presidente Acmi, Vitaliano Casalone, Centro Studi gioco pubblico
Moderatore: Fabio Felici, direttore responsabile Agimeg
ore 15.00 – Vision Arena pad C3 – “Gioco online: nuovo bando e nuova sfida per le imprese” – Organizzato da GiocoNews
Relatori: avvocato Antonella Lo Presti, Studio legale Lo Presti “Aspetti normativi del bando e impatto sull’attuale operatività dei concessionari”; Mario Brescianini, Italtronic, “L’evoluzione del mercato online in italia: scenari futuri e possibili sinergie da attivare”; Daniele Tagliarini, esperto di sistemi di pagamento per il gaming online, “Alcune soluzioni per dinamizzare le transazioni nel rispetto della normativa attuale”
Moderatore: Cesare Antonini, product manager GiocoNews.it
MERCOLEDÌ 13 MARZO
Ore 10.30 – Vision Arena – “Gioco online: il ‘non’ riordino. Criticità e rischi dell’ultimo decreto del governo in tema di gioco pubblico”
Moderatore: Fabio Felici, direttore responsabile Agimeg
Relatori: Barbara Beltrami, country manager Italy Kindred Group; Salvatore Vullo, founder Kogem; Giovanni Carboni, managing director Egla, European gambling lawyers & advisors; Stefano Sbordoni, Studio legale Sbordoni & Partners; Riccardo Sozzi, Streetweb
Ore 14.30 – Vision Arena – seconda sessione: “L’impatto del betting sul futuro dell’industria dello sport”
Relatori: Barbara Beltrami, country manager Italy Kindred Group; Giovanni Palazzi, presidente StageUp; Stefano Deantoni, direttore marketing Infront Italy (intervento in videocollegamento); Christoph Winterling, direttore commerciale e marketing Bologna Fc
Topics panel: Stato dell’arte del mercato delle sponsorship pre- Decreto Dignità (alcuni cenni e numeri sul fenomeno della ludopatia); Bullet point sul decreto Dignità e sul contesto politico che ha portato al divieto del betting nel nostro mercato; L’importanza della presenza degli operatori del gioco legale come barriera di contrasto a quello irregolare e soprattutto illegale; La necessità di superare questi divieti e l’esplosione di marchi .info/live per tornare ad un rapporto virtuoso tra player sportivi e mondo del betting; Numeri sul mercato delle sponsorizzazioni sportive e il peso strategico del mercato del betting per lo sviluppo del mercato sport (dati StageUp/Sporteconomy)
Moderatore: Marcel Vulpis, direttore Sporteconomy
GIOVEDÌ 14 MARZO
Ore 10.30 – Vision Arena – “La nuova norma sugli apparecchi a vincita di San Marino fra innovazione e tutela del giocatore”, incontro con l’Ente di Stato dei giochi della Repubblica di San Marino per un approfondimento sul nuovo impianto normativo delle macchine a vincita; tutela del giocatore, contrasto attivo alla ludopatia e controllo del gettito erariale.
Partecipano: Andrea Giani, presidente Ente Stato giochi Alessandro Bianchini, Membro Cda Ente Stato giochi; Francesco Gatti, consulente della norma per Ente Stato giochi.
Moderatrice: Monica Cuprifi, direttore responsabile di Jamma.it e Jamma Magazine.
JJP PINBALL FEST ENADA BY LUXURY GAMES – III EDIZIONE – Il flipper sportivo torna anche quest’anno a Enada Primavera – presso il Padiglione C3, stand 88 – con una nuova edizione del torneo di carattere internazionale e valido per il ranking mondiale del Wppr (World pinball player rankings), disputato esclusivamente sui flipper di Jersey Jack Pinball.
Grazie a Luxury Games, la società che distribuisce in esclusiva i flipper del produttore americano in Italia, i giocatori potranno misurarsi sui migliori giochi realizzati dal celebre brand nelle versioni più ricercate, con la possibilità di vincere una serie di premi oltre a guadagnare punti preziosi validi per il ranking.
Il torneo, valido per il ranking mondiale Wppr, è organizzato in collaborazione con l’Associazione sportiva dilettantistica Ifpa Italia ed è inserito nel circuito ufficiale Ifpa.
Permette di guadagnare punti per il World pinball player rankings, oltre a rappresentare la terza tappa per il Circuito Nazionale Ics 2024 – Italian championship series. In palio, oltre ai punti validi per il ranking Wppr, i seguenti premi: 1° classificato: Cabinato vintage 3300 Giochi 2° classificato: Sistema barra surround Samsung 3° classificato: Alexa
Programma di martedì 12 marzo e mercoledì 13 marzo: ore 12 – 18 qualifiche torneo
Giovedì 14 marzo: ore 10.00 – 12.00 qualifiche torneo; ore 11.15 – 13.30 finali torneo e premiazioni
I migliori 8 giocatori classificati al termine del turno di qualificazione ottengono il passaggio del turno alla fase finale. Il regolamento e tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di Ifpa Italia: www. ifpaitaia.it
Per partecipare è necessario iscriversi all’indirizzo: info@ifpaitalia.it
L’INNOVATION DISTRICT – L’Innovation district è il nuovo progetto di Enada e Ras 2024, che ha come obiettivo la creazione di nuove opportunità di business per gli operatori presenti in fiera e la valorizzazione delle giovani realtà imprenditoriali che offrono tecnologie, servizi e soluzioni per l’industria del gaming e dell’amusement, settori in costante e rapida evoluzione. Pad. C3
Nell’ambito dell’Innovation district verrà realizzata l’area start-up e verranno assegnati i premi alle migliori innovazioni presentate in fiera e alla migliore start-up.
Il Comitato di valutazione: William Nonnis, esperto di blockchain e consulente Pnrr alla Presidenza del Consiglio dei ministri; Pietro Lanza, director sales technology, Ibm; Amelia Tomasicchio, co-founder and editor in chief at The Cryptonomist; Manila Di Giovanni, Forbes 30 Under 30 | Founder & Ceo Dworld | Metaverse global leader; Antonio Notarangelo, game designer; Roberto Rubini, event manager.