Il ministro per lo sport e i giovani si esprime sulla “disfatta” azzurra all’Europeo di Germania. “Penso che di fronte alla sconfitta il primo fattore che deve emergere sia l’autocritica e da qui ripartire. È troppo facile guardare le responsabilità degli altri”. Nel frattempo, come riporta Sky Sport, sono circolate voci a proposito di possibili dimissioni di Gigi Buffon come capo delegazione della Nazionale
“Ero a Berlino e quindi ho vissuto in presa diretta l’amarezza di una disfatta, di una resa incondizionata che non è stata solo sportiva ma anche morale”. Commenta così il ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi intervenuto nel corso di “Non Stop News” su Rtl. “Non c’è stata reazione, non c’è stato un lampo, uno sguardo di quelli che nello sport si vedono soprattutto nei momenti difficili. Bisogna tirar fuori la forza morale che la maglia azzurra deve ispirare e che chi la indossa deve poter rappresentare. La partita ormai è chiusa, siamo tornati a casa, ma la cosa che mi ha sorpreso è la ricerca di responsabilità altrui. Penso che di fronte alla sconfitta il primo fattore che deve emergere sia l’autocritica e da qui ripartire. È troppo facile guardare le responsabilità degli altri”.
“Una nazionale assente moralmente”
Il ministro Abodi prosegue ricordando il valore dello sport che “insegna ancora ad assumersi le responsabilità direttamente e non a trasferirle. I giocatori che vanno in campo lo sanno perfettamente, non posso immaginare che non abbiano avuto la capacità di riavvolgere il nastro, rivedere la partita e capire dove si è sbagliato. Tra l’altro non si tratta di errori singoli e tattici, la nazionale sembrava assente moralmente. Questo deve smuovere riflessioni, così che possa esserci un punto a capo” conclude.
vedi anche
Euro 2024, Gravina: “Delusione, siamo tutti responsabili”
Le possibili dimissioni di Buffon
Nel frattempo, come riporta Sky Sport, sono circolate voci a proposito di possibili dimissioni di Gigi Buffon come capo delegazione della Nazionale. Per ora non ci sono conferme, però l’ex portiere ha chiesto di fare un punto con la federazione, per valutare quali siano le condizioni per guardare al futuro e rinnovare il progetto. Il presidente della Figc Gabriele Gravina, in realtà ha dichiarato in conferenza stampa da Casa Azzurri a Iserlohn, all’indomani della sconfitta di “aver fatto una riflessione, io, il mister, Buffon con tutta la squadra. Una delusione che i ragazzi hanno condiviso con noi, abbiamo diviso tutte le nostre responsabilità, equamente. Non abbiamo nulla da nascondere, siamo tutti responsabili ma dobbiamo continuare a esserlo appellandoci a un grande senso di responsabilità”.
vedi anche
Svizzera-Italia finisce 2-0, Azzurri fuori dagli Europei agli ottavi