HomeFitnessEuropei Under 19, l'Italia parte bene: Di Maggio e Zeroli stendono la...

Europei Under 19, l’Italia parte bene: Di Maggio e Zeroli stendono la Norvegia

Date:

Related stories

Rugby, contro gli All Blacks torna Capuozzo

Tante certezze, ma anche qualche modifica. L’Italia che...

Parma Calcio 1913 – Home | Parma Calcio 1913

in prima squadra maschile MUTTI TRAINING CENTER: BALOGH,...

Coppa Davis, Italia-Argentina su SuperTenniX: live ora Musetti-Cerundolo

L'Italia inizia contro l'Argentina la difesa del titolo di...

CrossConnect, l’acceleratore per nuove imprese del settore delle infrastrutture

Un nuovo programma di accelerazione firmato CDP Venture Capital:...
spot_imgspot_img


20:57

L’ultima sconfitta contro la Spagna

Quello contro la Norvegia è stato il quinto successo consecutivo dell’Under 19 fin qui nel 2024. L’ultima e unica sconfitta è arrivata contro la Spagna proprio nel primo impegno dell’anno, un netto 3-0 in amichevole per gli iberici cui i ragazzi di Corradi hanno reagito subito battendo l’Austria, prima di compiere un percorso netto nei tre match di qualificazione agli Europei con Scozia, Cechia e Georgia. 


20:36

I precedenti con l’Irlanda del Nord: il dato curioso

Giovedì 18, alle 20, l’Italia Under 19 di Corradi tornerà in campo per affrontare i padroni di casa dell’Irlanda del Nord. Due soli i precedenti con i pari età britannici, curiosamente terminati con lo stesso punteggio: sia il 23 maggio del 2010, in un match valido per gli Europei di categoria, sia il 7 settembre del 2023, in amichevole, gli azzurri si sono imposti per 3-2.


20:07

Camarda brucia le tappe

Nel finale del match c’è stato spazio anche per Francesco Camarda, che ha preso il posto di Ciammaglichella per gli ultimi cinque minuti di gara. Un altro debutto per il baby classe 2008 del Milan, già esordiente più giovane nella storia della Serie A, che continua a bruciare le tappe, dopo aver guidato l’Under 17 di Favo sul tetto d’Europa lo scorso 5 giugno.


19:52

Il tabellino di Italia-Norvegia

ITALIA-NORVEGIA 2-1 (pt 1-1)

Italia: Marin; Bartesaghi, Chiarodia, Mane, Magni; Ciammaglichella (40’st Camarda), Lipani (27’st Harder), Di Maggio (27’st Mannini); Zeroli; Pafundi (40’st Sia), Ebone (18’st Anghelè). A disp: Magro, Corradi, Pagnucco, Romano. All. Corradi

Norvegia: Borsheim; Andersen, Holten, Haram Røsten (40’st Kjelsen); Helland; Bang-Kittilsen (12’st Austbo), Hernes (35’st Loftesnes-Bjune), Granaas, Pedersen (12’st Faraas), Braut. A disp: Ostraat, Gonstad, Auklend, Steinset. All. Pimenta

Reti: 35’pt Braut (N), 45’ Di Maggio (I), 6’st Zeroli (I)

Arbitro: Marian Barbu (ROU); Assistenti: Mihai Marica (ROU), Benas Kikutis (LTU); Quarto ufficiale: Jamie Robinson (NIR)

Note: Ammoniti Braut (N), Anghelè (I), Camarda, Harder e Marin (I); 1044 spettatori presenti.


19:36

Pafundi ‘alla Yamal’: è lui il migliore in campo

A trascinare al successo gli Azzurrini è stato Simone Pafundi, che alla vigilia aveva detto di sognare di imitare Yamal e che dal baby spagnolo ha tratto evidentemente ispirazione: partita d’autore per il classe 2006 di Monfalcone, impreziosita dagli assist per i gol che hanno permesso all’Italia di ribaltare il risultato sulla Norvegia. Il primo in particolare, un tacco prezioso per liberare al tiro dal limite Di Maggio, dopo aver tagliato il campo da destra a sinistra palla al piede, una giocata da vedere e rivedere. Nella ripresa il preciso corner per l’inzuccata vincente di Zeroli e un’altra grande giocata conclusa con un gran tiro che timbra l’incrocio dei pali.


19:22

Corradi soddisfatto: “Grande reazione”

È un Bernardo Corradi visibilmente soddisfatto quello che commenta a caldo il successo della sua Under 19: “Questo è l’Europeo, le difficoltà che si incontrano le conoscevamo e per questo è una vittoria ancora più importante. Abbiamo giocato su un campo che non premiava le nostre caratteristiche con la Norvegia che con la sua fisicità riusciva a pressare e coprire bene. Siamo andati sotto nel punteggio, ma ho continuato a dire ai ragazzi di continuare a giocare: è stata una delle migliori reazioni che ho visto da questa squadra. Abbiamo cominciato con una vittoria e non c’era modo migliore: ora abbiamo altre due partite per conquistare il passaggio del turno. Contro l’Irlanda del Nord sarà un’altra partita non facile: dovremo giocare meno palle lunghe e più palla a terra per esaltare le nostre caratteristiche”.


19:13

Le rivali del Gruppo B

In base alla semplice formula di questo Euro 2024, la prima del gruppo A sfiderà in semifinale la seconda del gruppo B e viceversa. Dall’altro lato del tabellone ci sono Spagna, Danimarca, Turchia e Francia, che debutteranno domani.


18:58

Le prossime partite dell’Italia

L’Italia tornerà in campo agli Europei Under 19 giovedì prossimo, alle ore 20, per affrontare i padroni di casa dell’Irlanda del Nord e poi ancora domenica, sempre alle 20, contro l’Ucraina.


18:45

I numeri della partita

Un po’ di statistiche del match tra Italia e Norvegia: 15-10 i tiri tentati a favore degli azzurri, con un parziale di 6-1 nei tiri nello specchio. 8-4 il conteggio dei calci d’angolo per l’Italia, 4 ammoniti tra gli azzurri e uno nella Norvegia nonostante i falli commessi dall’Italia siano 10 contro i 14 degli scandinavi. 2 i legni colpiti durante il match, entrambi dalla nostra nazionale all’inizio del secondo tempo.


18:35

Stasera la seconda partita del gruppo dell’Italia

L’Italia, dopo il successo sulla Norvegia, potrà osservare le altre sue due avversarie nel gruppo A, Irlanda del Nord e Ucraina, che si affronteranno oggi alle 20 a Larne.


18:23

FINISCE LA PARTITA: L’ITALIA BATTE 2-1 LA NORVEGIA

Finisce la partita a Belfast: l’Italia batte 2-1 la Norvegia nella prima partita degli Europei Under 19.


18:19

90′ Si gioca ancora per 4 minuti

Sono 4 i minuti di recupero del match. L’Italia va vicinissima al 3-1 con un confuso batti e ribatti offensivo, concluso con una deviazione in angolo del portiere norvegese Borsheim su tiro di Anghelè dalla linea di fondo. Nel frattempo è stato ammonito anche il portiere azzurro Marin.


18:17

89′ Ammonito Harder

Cartellino giallo anche per Harder, che concede un pericoloso calcio di punizione alla Norvegia. La conclusione però è respinta da Camarda, ripiegato in difesa.


18:15

87′ Ammonito Camarda

Appena entrato, Camarda viene ammonito per un fallo in attacco su Granaas nel tentativo di rubare palla.


18:13

85′ È il momento di Camarda

Corradi sostituisce Pafundi con Camarda e mette in campo anche Sia al posto di Ciammaglichella.


18:09

81′ Ammonito Anghelè, cambio nella Norvegia

L’arbitro ammonisce Anghelè per un fallo di Hernes. La Norvegia inserisce Loftesnes-Bjune al posto porprio di Hernes.


18:08

80′ Brivido per l’Italia

Norvegia vicinissima al pareggio: palla da sinistra di Austbo per Granaas che, da pochi passi, colpisce verso la porta di Marin, sfiorando il palo per pochi centimetri.


18:05

77′ Italia vicina al tris con Pafundi e Zeroli

Due occasioni ravvicinate per l’Italia, a un passo dal 3-1: prima Pafundi, servito da Anghelè, costringe Borsheim alla parata con un tiro potente, poi Zeroli, da ottima posizione, spara incredibilmente alto sulla porta norvegese.


18:01

73′ Doppia sostituzione dell’Italia

Due sostituzioni nell’Italia: entra Harder al posto di Lipani e Mannini per Di Maggio, autore del primo gol azzurro. La fascia di capitano passa a Filippo Mane.


17:58

70′ Italia in vantaggio 2-1

L’Italia sta controllando bene la sfuriata della Norvegia, alla ricerca del gol del 2-2. Gli azzurrini non devono fare l’errore di rintanarsi troppo.


17:52

64′ Sostituzione per l’Italia

Il ct azzurro Corradi inserisce Anghelè, attaccante della Juve Next Gen, al posto di Ebone.


17:51

63′ L’Italia prova a sfruttare gli spazi

La Norvegia preme alla ricerca del pareggio e l’Italia, in questi minuti, si sta facendo pericolosa con veloci ripartenze, ispirate da Di Maggio e Pafundi che approfittano degli spazi.


17:46

57′ Due cambi nella Norvegia

Pimenta cambia due giocatori nella Norvegia: entrano Austbo e Faraas al posto di Bang-Kittilsen e Pedersen.


17:40

51′ RADDOPPIO DI ZEROLI: ITALIA IN VANTAGGIO 2-1

Dopo i due legni colpiti, l’Italia trova il meritato 2-1 sulla Norvegia: colpo di testa vincente di Zeroli, nel cuore dell’area di rigore avversaria, su perfetto corner battuto da Pafundi.


17:39

50′ Incrocio dei pali di Pafundi, Chiarodia segna ma è offside

Nuovo legno colpito dall’Italia, stavolta con un tiro dalla distanza di Pafundi: Chiarodia si avventa sul pallone e lo mette in rete, ma il guardalinee alza la bandierina per fuorigioco. Gol annullato all’Italia.


17:38

49′ Traversa colpita da Di Maggio

Ancora l’interista Di Maggio pericoloso con un tiro dalla distanza: la sua conclusione, da oltre 20 metri, si stampa sulla traversa con Borsheim battuto.


17:34

INIZIA IL SECONDO TEMPO

L’arbitro rumeno Barbu fischia l’inizio del secondo tempo: batte la Norvegia del ct Pimenta. Nessuna sostituzione nell’intervallo del match.


17:31

Squadre di nuovo in campo per la ripresa

Italia e Norvegia sono rientrate dagli spogliatoi per giocare il secondo tempo.


17:19

FINISCE IL PRIMO TEMPO: 1-1 TRA ITALIA E NORVEGIA

Dopo un solo minuto di recupero, finisce il primo tempo della partita tra Italia Under 19 e Norvegia Under 19. Risultato sull’1-1.


17:17

44′ MAGNIFICO PAREGGIO DELL’ITALIA: 1-1

Spettacolare azione dell’Italia che trova il pareggio a Belfast: Pafundi porta palla, tagliando a metà la difesa norvegese, poi serve di tacco Di Maggio, che batte Borsheim con un magnifico tiro di destro dal limite.


17:13

40′ botta da fuori di Di Maggio

L’Italia vuole il pareggio: azione insistita di Di Maggio che cerca il varco dai 20 metri, lo trova e fa partire un potente tiro di destro che non sorprende Borsheim. Poco prima era stato ammonito Braut, l’autore del gol, per una manata in faccia al capitano azzurro Lipani.


17:07

35′ GOL DELLA NORVEGIA: 0-1

La Norvegia ruba palla a metà campo e poi ancora al limite dell’area azzurra: sinistro potente di Braut, senza pressione, e palla che si infila in rete, nonostante il tuffo di Marin. Troppo molli i ragazzi di Corradi in questa azione.


17:04

31′ Spinge la Norvegia, Marin para

Momento positivo della Norvegia, riversata in avanti. La difesa azzurra però contiene bene gli attacchi avversari. Colpo di testa di Andresen, in precario equilibrio, facile da bloccare per Marin.


16:53

20′ Pafundi pericoloso su punizione

Calcio di punizione battuto da Pafundi dai 20 metri: la traiettoria è insidiosa, ma la conclusione non è potente. Il portiere Borsheim blocca la sfera.


16:47

15′ Marin esce di pugno

Intervento deciso del portiere italiano Marin, che respinge a pugni chiusi il pallone su un insidioso calcio d’angolo della Norvegia.


16:43

10′ Primo squillo dell’Italia

Primo tiro in porta della partita: l’azzurrino Di Maggio, servito da Ebone, va alla conclusione da sinistra e il portiere norvegese Borsheim blocca in presa sicura.


16:38

6′ Gara equilibrata finora

Le due squadre si studiano alla ricerca di spazi: la manovra della Norvegia sembra leggermente più efficace di quella degli azzurrini.


16:32

La partita inizia con leggero ritardo

L’arbitro Barbu dà il fischio d’inizio del match con leggero ritardo rispetto alle 16.30 previste: non c’è Var.


16:27

Gli inni nazionali

È il momento degli inni nazionali: risuona prima quello della Norvegia e poi quello dell’Italia.


16:24

Italia e Norvegia in campo

Le due squadre stanno entrando in campo agli ordini dell’arbitro rumeno Marian Barbu, 35 anni di età. Sono 5 le sostituzioni consentite da regolamento per ogni squadra durante il match.


16:22

Il girone dell’Italia

L’Italia è nel gruppo A con Norvegia, Ucraina e i padroni di casa dell’Irlanda del Nord. Nel gruppo B di Euro 2024 ci sono invece Danimarca, Turchia, Spagna e Francia. Le prime due di ogni girone si qualificano per le semifinali e per il Mondiale Under 20 del 2025 in Cile. Le terze classificate dei due raggruppamenti, pur eliminate dall’Europeo, si sfideranno invece in uno spareggio per definire la quinta qualificata ai Mondiali Under 20 del prossimo anno.


16:10

La rosa dell’Italia

Sono 20 i calciatori convocati da Corradi per gli Europei Under 19: tutti i ragazzi dell’Italia sono nati nel 2005 e nel 2006 eccetto Camarda che è del 2008.

LEGGI I CONVOCATI DELL’ITALIA E LA GUIDA AGLI EUROPEI


16:00

La formazione ufficiale della Norvegia

Questa la formazione della Norvegia del ct portoghese Luis Pimenta: Borsheim; Rosten, Holten (capitano), Haram, Andresen; Helland; Pedersen,  Granaas, Hernes, Bang-Kittilsen; Braut. In panchina ci sono Ostraat (secondo portiere), Loftesnes-Bjune, Gonstad, Faraas, Austbo, Kjelsen, Auklend e Steinset.


15:55

La stella Camarda parte dalla panchina

Inizierà in panchina Francesco Camarda, il più giovane della comitiva azzurra con i suoi 16 anni, ma anche il più talentuoso (ha già esordito in Serie A nel Milan). Con lui tra le riserve di oggi anche Magro (secondo portiere), Sia, Corradi, Pagnucco, Harder, Mannini, Romano e Anghelè.


15:50

La formazione ufficiale dell’Italia

La formazione ufficiale scelta da Bernardo Corradi per l’Italia U19: Marin; Magni, Mane, Chiarodia, Bartesaghi; Ciammaglichella, Lipani (capitano), Di Maggio; Zeroli; Pafundi, Ebone.


15:45

Italia in campo alle 16.30

Italia e Norvegia si affronteranno al Seaview Stadium di Belfast con fischio d’inizio alle 16.30.


Belfast, Irlanda del Nord

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Latest stories

spot_img