HomeFashionFashion Panorama – The Italian New Wave - Rai Cultura - Rai...

Fashion Panorama – The Italian New Wave – Rai Cultura – Rai Cultura

Date:

Related stories

spot_imgspot_img

L’esposizione Fashion Panorama – The Italian New Wave, un progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, curato da Vogue Italia per dare voce e visibilità alle nuove generazioni di stiliste e stilisti italiani, è stata presentata a Los Angeles il 21 maggio presso l’Istituto Italiano di Cultura, dove sarà in mostra fino al 30 agosto.

La mostra si inserisce nel più ampio ventaglio di iniziative originali di promozione integrata promosse dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per proiettare all’estero un’immagine organica, sfaccettata ed attuale del Sistema Italia. Fashion Panorama – The Italian New Wave sottolinea come il settore moda abbia un ruolo chiave nel nostro Paese e come esso sia un esempio dell’essere e del saper fare italiani e una fonte di ispirazione del nostro sistema produttivo e creativo.

La moda sta vivendo uno sviluppo significativo a Los Angeles, che si può considerare a tutti gli effetti la quinta capitale del settore accanto a Milano, Parigi, New York e Londra” ha dichiarato Emanuele Amendola, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Los Angeles. “Fashion Panorama presenta dieci designer italiani dell’ultima generazione che stanno creando nuovi codici espressivi, dedicando particolare attenzione a tematiche come genere, inclusività e sostenibilità, in un dialogo con la tradizione che ha reso celebre il ‘Made in Italy’ nel mondo, e che a sua volta viene reinterpretata e adattata alla visione di ciascun designer.  Siamo orgogliosi di mostrare, attraverso Fashion Panorama – The Italian New Wave, un volto diverso, innovativo e dinamico della moda italiana, mettendo in luce la creatività e lo spirito avanguardista di questi nuovi talenti,” ha concluso Amendola.

“Fashion Panorama – The Italian New Wave punta i fari su una selezione di stilisti e stiliste che credono e sognano con la moda nel nostro Paese. Ne abbiamo scelti 10 per i valori in cui credono, le cause per cui si battono, l’umanità che proteggono, la moda che inventano e per la creatività che li muove. La mostra offre l’opportunità di conoscere attraverso il loro lavoro le nuove tendenze del fashion design italiano e uno sguardo sull’Italia contemporanea, su un Paese capace di rivolgere al futuro uno sguardo aperto e libero da pregiudizi” ha aggiunto Francesca Ragazzi, Head of Editorial Content di Vogue Italia.

L’inaugurazione della mostra ha rappresentato anche l’occasione per approfondire il ruolo della moda come specchio dei cambiamenti culturali e sociali in Italia e negli USA, attraverso un panel tra il curatore Emanuele Coccia, professore all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, e TJ Walker, docente presso il Los Angeles Fashion Institute of Design and Merchandising nonché cofondatore dello storico marchio Cross Colours, moderato da Elisa Pervinca Bellini, New Talents & Sustainability Editor di Vogue Italia.

L’esposizione è organizzata sotto gli auspici del Consolato Generale d’Italia a Los Angeles, la cui Console Generale, Raffaella Valentini, ha spiegato l’importanza della moda quale strumento di diplomazia: “La moda italiana è sinonimo di lusso, stile ed eleganza ed è per questo un importante strumento di ‘soft power’ per il nostro Paese. Attraverso i suoi stilisti, l’Italia comunica il proprio patrimonio culturale e la propria capacità di innovare, promuovendo all’estero l’identità nazionale. Siamo oggi il quarto fornitore internazionale degli Stati Uniti di moda e accessori. Nel 2023, il valore complessivo delle esportazioni italiane in questo comparto verso gli Usa è stato di 11,81 miliardi di dollari”.

Maggiori informazioni sono disponibili sui siti https://fashionpanorama.vogue.it/ e https://iiclosangeles.esteri.it 

 

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Latest stories

spot_img