Atalanta Il tecnico Gian Piero Gasperini è deluso dall’atteggiamento dell’Italia a EURO 2024 ma insiste sul fatto che gli Azzurri “non hanno mai avuto Pelé, Messi e Maradona…”
Il tecnico nerazzurro ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport, parlando di come sta costruendo La Dea in vista del prossimo campionato e del flop dell’Italia agli ultimi Europei.
Gasperini punta a Spalletti: ‘L’Italia non ha mai avuto Pelé, Maradona e Messi…’
“Condivido lo stesso punto di vista di molti altri”, ha detto Gasperini.
“Ci è mancata la squadra. Spalletti non è riuscito a trasmettere certi principi, e solo lui poteva conoscerne le ragioni. L’Italia sembrava vuota e questa è stata la delusione più grande.
“La Nazionale italiana si è sempre distinta per solidità e senso di appartenenza al gruppo. Non abbiamo mai avuto Pelé, Maradona, Cruijff o Messi, ma non ci sono mai mancati ottimi calciatori.
“I nostri Palloni d’Oro si chiamano Rivera, Rossi e Baggio. Nel 2006 lo vinse un difensore, Cannavaro. In quella squadra [che vinse il Mondiale] c’erano Iaquinta, Camoranesi, Gilardino, Oddo, Grosso e Perrotta.
“Noi italiani vogliamo ricominciare tutto da zero quando c’è una delusione. Al contrario, dovremmo imparare la lezione e ripartire dai settori giovanili. L’80% dei giovani italiani gioca a calcio e se non riusciamo a farli crescere e a portarli in prima squadra il sistema è sbagliato”.