L’annuale cerimonia dei Gazzetta Sports Awards 2024 si è rivelata una serata magica per il tennis italiano. Nell’edizione 2024 c’è tanto tennis tra i riconoscimenti agli sportivi dati da questa manifestazione. A Genova Jannik Sinner è stato premiato come “Uomo dell’anno” ai gazzetta dello sport awards. Un ulteriore premio, a coronare l’incredibile stagione dell’altoatesino. Non è finita qui però per il tennis italiano, perché a vincere il premio “impresa dell’anno” sono state le nazionali maschile e femminile, capitanate rispettivamente da Filippo Volandri e Tathiana Garbin.
Jannik Sinner: uomo dell’anno ai Gazzetta Awards
Jannik Sinner ha vissuto una stagione che definire leggendaria sarebbe riduttivo. È stato il simbolo dello sport italiano del 2024. La conquista del premio “Uomo dell’Anno” ai Gazzetta Awards per Sinner è stato il giusto riconoscimento per il campione che più ha saputo regalare agli italiani sogni, emozioni e risultati da record.
La sua stagione 2024 è iniziata con ambizioni altissime, ma nessuno avrebbe potuto immaginare che Sinner sarebbe stato capace di raggiungere simili vette, ad iniziare da gennaio, quando ha sorpreso il mondo andando a vincere il titolo all’Australian Open. La cavalcata trionfale di Jannik in Australia ha rappresentato il suo primo, attesissimo, titolo del Grande Slam. Nella torrida estate di Melbourne, ha dimostrato nervi d’acciaio e un tennis sublime, superando Novak Djokovic in semifinale e Danil Medvedev nell’atto decisivo. La vittoria in finale ha segnato una svolta storica, lo ha consacrato come il miglior tennista del mondo.
L’ultimo titolo ATP conquistato nel 2024 sono state le Finals di Torino: Sul suolo italiano, davanti a un pubblico entusiasta, Sinner ha regalato uno spettacolo memorabile. Ha vinto il torneo da imbattuto, senza perdere un solo set, mostrando un livello di gioco e una concentrazione che hanno incantato il mondo. Il trionfo a Torino è stato la conferma definitiva del suo status tra i migliori del pianeta. Oltre agli Australian Open e alle ATP Finals, il numero 1 del mondo ha alzato altri sei trofei, tra cui i Masters 1000 di Miami, Shanghai e Cincinnati ed il secondo slam dell’anno a New York. Jannik Sinner non è stato solo un vincente, ma anche un modello di umiltà e dedizione.
La Nazionale Italiana di Tennis: impresa dell’Anno ai Gazzetta awards
Per concludere la stagione, Jannik Sinner ha vestito i colori azzurri rendendosi protagonista nella vittoria della seconda coppa Davis consecutiva. La serata genovese ha premiato la nazionale italiana maschile, vincitrice del premio come “impresa dell’Anno” insieme alla squadra femminile. Guidata da Filippo Volandri, la squadra azzurra ha saputo unire talenti e personalità diverse in un gruppo compatto e vincente. Nel 2024, la Nazionale ha conquistato la terza Coppa Davis della sua storia, la seconda consecutiva. Grazie soprattutto a Jannik Sinner, la squadra Italiana è salita ancora una volta sul tetto del mondo. Oltre a Jannik, per la vittoria finale è stato fondamentale il recupero di Matteo Berrettini per arrivare al successo. Matteo è riuscito a riprendersi dopo l’infortunio nella passata stagione che gli ha impedito di essere presenta alla scorsa coppa Davis. Quest’anno i suoi successi contro Kokkinakis prima e Van De Zhandsculp poi, hanno permesso all’Italia di arrivare più facilmente alla vittoria finale, così anche Matteo ha potuto alzare l’insalatiera.
La nazionale femminile: “impresa dell’anno”
Le due nazionali di tennis hanno condiviso nel galà di Genova il premio “impresa dell’anno“. Guidata da una figura carismatica come il capitano Tathiana Garbin, la Nazionale Femminile ha ottenuto risultati storici vincendo a Màlaga la sua 6ª Billie Jean King Cup della storia. La protagonista del successo femminile azzurro è stata sicuramente Jasmine Paolini che ha vissuto un’annata spettacolare condivisa con la sua compagna di doppio Sara Errani con cui ha trascorso i migliori momenti della stagione. Per la vittoria del titolo è stata essenziale la presenza di Lucia Bronzetti che all’esordio in nazionale ha mostrato una grande tenacia battendo la polacca Linette in semifinale e la slovacca Hruncakova in finale. Due successi fondamentali per la vittoria finale. Questa crescita non è passata inosservata, e il premio ricevuto dalla Nazionale Femminile è un riconoscimento simbolico, che valorizza il percorso di un team in costante ascesa e capace di ispirare giovani tenniste in tutta Italia.
Il tennis italiano
Il tennis italiano nel 2024 ha vissuto il miglior anno della storia. Oltre ai già citati, il tennis Italiano è stato presente in almeno una finale slam per ogni disciplina. Australian Open con Jannik Sinner vincitore nel singolare maschile e Bolelli/Vavassori finalisti nel doppio maschile. Roland Garros con Jasmine Paolini finalista nel singolare femminile e Paolini/Errani finaliste nel doppio femminile. Wimbledon con Jasmine Paolini finalista nel singolare femminile. Infine US Open con Jannik Sinner vincitore nel singolare maschile e Vavassori/Errani vincitori nel doppio misto. Anche due medaglie olimpiche hanno coronato questa sensazionale stagione, quella di bronzo di Lorenzo Musetti che ha battuto Felix Auger Aliassime nella finalina ma soprattuto l’oro magico di Jasmine Paolini e Sara Errani nel doppio femminile. Per citare tutte le imprese bisogna parlare anche del primo titolo ATP di Luciano Darderi a Cordoba e della prima finale ATP in un 500 per Flavio Cobolli a Washington. Momenti indimenticabili di una nazione che ha vissuto il suo massimo splendore tennistico nel 2024.
L’Impatto Sociale e Culturale del Tennis Italiano
Il 2024 non è stato solo l’anno dei successi in campo, ma anche quello di un cambiamento culturale. Il tennis italiano ha conquistato un posto speciale nel cuore degli appassionati. C’è stato un vero e proprio boom di ascolti: le finali Slam di Sinner e le sfide di Coppa Davis hanno registrato numeri record, dimostrando un interesse crescente per questo sport. Inoltre è aumentata anche la pratica sportiva, le scuole tennis hanno visto un incremento di iscrizioni, con migliaia di bambini e ragazzi ispirati dalle gesta dei loro idoli. Ad oggi il Tennis è diventato il secondo sport più praticato in Italia, dietro solo al calcio. Un nuovo linguaggio sportivo: Sinner, con la sua calma e determinazione, incarna un modello di sportivo moderno, capace di unire risultati eccezionali a valori umani.
Cosa ci aspetta il 2025
Questo 2024 magico purtroppo è giunto al termine, anche se noi appassionati vorremmo non finisse mai. C’è pochissimo tempo per ricaricare le energie perché tra meno di 15 giorni inizierà la nuova stagione. Jannik arriva da favorito numero 1 e dovrà dimostrare di meritare quella posizione in classifica, difendendo i titoli vinti quest’anno. Jasmine Paolini invece avrà il compito arduo di confermare l’exploit avuto nella stagione 2024. Le nazionali invece arrivano come favorite alla conquista di altri titoli e si spera che il prossimo anno possa essere ancora più speciale per l’Italia.