HomeEntertainmentGhostbusters compie 40 anni: ecco le 10 curiosità sul caposaldo della saga

Ghostbusters compie 40 anni: ecco le 10 curiosità sul caposaldo della saga

Date:

Related stories

Rugby, contro gli All Blacks torna Capuozzo

Tante certezze, ma anche qualche modifica. L’Italia che...

Parma Calcio 1913 – Home | Parma Calcio 1913

in prima squadra maschile MUTTI TRAINING CENTER: BALOGH,...

Coppa Davis, Italia-Argentina su SuperTenniX: live ora Musetti-Cerundolo

L'Italia inizia contro l'Argentina la difesa del titolo di...

CrossConnect, l’acceleratore per nuove imprese del settore delle infrastrutture

Un nuovo programma di accelerazione firmato CDP Venture Capital:...
spot_imgspot_img

Infilate, lo zaino protonico. I Ghostbusters festeggiano 40 anni nell’amato cult di Ivan Reitman che ha generato uno dei media franchise più prolifici di sempre, fatto di 5 film e di 3 serie animate. Interpretato da mattatori di punta del Saturday Night Live, l’iconica horror-comedy nasce dalla fantasia di Dan Aykroyd e dalla sua passione per i fantasmi ereditata dal bisnonno, membro di una comunità spirituale che comunicava con l’aldilà. Influenzato da un articolo sulla fisica quantistica e la parapsicologia, l’attore scrisse la sceneggiatura a quattro mani con il collega, il compianto Harold Ramis. Aykroyd prese spunto da Topolino e i fantasmi, cortometraggio Disney del 1937, e da alcune pellicole con l’attore inglese Bob Hope come Il fantasma di mezzanotte (1939) e La donna e lo spettro (1940).

Ghostbusters fu il primo film commedia a fare uso di effetti speciali costosi, impiegando un budget di 30 milioni di dollari. Le avventure dei quattro cacciatori di ectoplasmi a New York, ovvero il Dott. Peter Venkman (Bill Murray), Raymond Stantz (Aykroyd), Egon Spengler (Ramis) e Winston Zeddmore (Ernie Hudson), fruttarono ben 282,2 milioni di dollari al botteghino, rendendo Ghostbusters il secondo maggior incasso del 1984 negli Stati Uniti e in Canada, nonché la commedia di maggior successo di sempre. Celebriamo i 40 anni del cult-fenomeno degli Anni 80 con 10 curiosità: dal pupazzo puzzolente di Slimer fino ai tre Marshmallow Man distrutti.

Il cast originale con John Belushi e Eddie Murphy

Nelle intenzioni di Dan Aykroyd, i Ghostbusters dovevano essere lui stesso, Harold Ramis, l’amico John Belushi nel ruolo di Peter Venkman e Eddie Murphy in quello di Winston Zeddmore. Purtroppo, Belushi morì per overdose durante la pre-produzione mentre Murphy era già impegnato sul set di Beverly Hills Cop. Venkman fu allora proposto a Steve Guttenberg che gli preferì il Carey Mahoney di Scuola di polizia. Il ruolo andò, così, a Bill Murray che improvvisò la maggior parte delle sue battute, rendendo il personaggio iconico.

L’equipaggiamento dei Ghostbusters

Costumi e oggetti di scena provengono dagli schizzi della coppia Akroyd/Ramis. L’attrezzista Stephen Dane fu la mente brillante dietro lo zaino protonico, la ghost trap, il raccoglitore per la melma e lo slime blower. Si ispirò all’armamento visto sulle pagine di una rivista militare, comprendente dei particolari lanciafiamme e vani per bombe. Le divise degli acchiappafantasmi furono, invece, ricavate da tute da aviatore militari del tipo CWU 27/P.

La mitica caserma dei Ghostbusters

Ghostbusters film

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Latest stories

spot_img