Il francese della Decathlon AG2R La Mondiale Team si è aggiudicato in solitaria la frazione di 142 km con una lunga salita finale di 18 chilometri. La maglia rosa resta sempre sulle spalle di Tadej Pogacar
Valentin Paret-Peintre ha vinto la decima tappa del Giro d’Italia 2024 , da Pompei a Cusano Mutri (Bocca della Selva), lunga 142 km. Il francese della Decathlon AG2R La Mondiale Team è arrivato al traguardo in solitaria dopo aver staccato i compagni di fuga nella lunga salita finale. In cima alla Bocca della Selva Paret-Peintre ha battuto il connazionale Romain Bardet e lo sloveno Jan Tratnik. In maglia rosa resta sempre Tadej Pogacar. La frazione odierna arrivava dopo la prima giornata di riposo della corsa, che è stata osservata ieri, lunedì 13 maggio.
La decima tappa
La frazione, nella prima parte in zona vesuviana era pianeggiante ma molto articolata dal punto di vista della planimetria. Raggiunta la via Appia si cominciava a salire lentamente fino a Montesarchio. Si sono scalate quindi alcune salite non classificate e la salita di Camposauro. Poi discesa fino a Solopaca e quindi si risaliva verso Guardia Sanframondi. Dopo Cerreto Sannita, superata la galleria illuminata che porta nella valle del Titerno, è iniziata la lunga salita finale di 18 km al 5.6% senza grandi picchi. La salita si snoda, lungo il pendio privo di alberi fino all’ultima parte, con ampie curve e brevi rettilinei. Ultimi km in costante ascesa al 7% con brevi picchi superiori nell’ultimo chilometro.
vedi anche
Giro d’Italia 2024, il percorso e le tappe dell’edizione numero 107