La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi Larry Fink, presidente e amministratore delegato del fondo d’investimento statunitense BlackRock, che detiene, fra le numerose partecipazioni, oltre il 3% del gruppo della difesa Leonardo.
Il faccia a faccia, spiega una nota di Palazzo Chigi, fa seguito alla partecipazione di Fink all’evento tenutosi lo scorso giugno nel corso del Vertice G7 a Borgo Egnazia sulla Partnership for Global Infrastructure and Investment (PGII), co-presieduto dalla premier Meloni e dal presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.
- Leggi anche: AI, Microsoft e BlackRock lanciano un fondo da 30 miliardi da investire in data center. Si punta a una raccolta di 100 miliardi
Nel corso del colloquio, i due interlocutori hanno avuto «un approfondito scambio di vedute su possibili investimenti del Fondo Usa in Italia nell’ambito dello sviluppo di data center e delle correlate infrastrutture energetiche di supporto». In particolare, la presidente ha evidenziato a Fink «le opportunità di investimento nel campo delle infrastrutture nazionali di trasporto e in altri settori di natura strategica».
Ne nasce, «come immediato seguito operativo» all’incontro, la costituzione di un ristretto gruppo di lavoro, coordinato da Palazzo Chigi, dedicato all’attuazione dei progetti da sviluppare in collaborazione.
La finanza climatica
Meloni e Fink hanno inoltre discusso di «ulteriori strumenti finanziari multilaterali nell’ambito della finanza climatica» e della priorità assegnata allo sviluppo di un nuovo partenariato paritario con l’Africa. Infine, conclude Palazzo Chigi, nel corso della riunione è stato affrontato anche il tema della ricostruzione dell’Ucraina, in vista della Conferenza che si terrà in Italia nel 2025. (riproduzione riservata)