Cappuccetto Rosso, ma anche il Castello di Sababurg, dove nacque la Bella Addormentata, nella foresta di Schwalmstadt. E tante altre favole. Sono i luoghi che hanno ispirato i racconti dell’infanzia più amati e che sono collegati da un vero e proprio l’itinerario turistico: è la Märchenstrasse, lunga oltre 600 chilometri, da Hanau a Brema. Nel 2025 compie 50 anni.
(TurismoItaliaNews) Questa famosa strada turisticacollega luoghi legati alle fiabe dei fratelli Grimm. Nel 2025, in occasione dello speciale anniversario, verranno organizzate celebrazioni straordinarie e attività per tutta la famiglia. Lasciarsi incantare dal racconto del Pifferaio Magico di Hamelin, visitare la casa di Cappuccetto Rosso ad Alsfeld, scoprire il museo di Biancaneve a Bad Wildungen, esplorare la foresta di Reinhardswald con il castello della Bella Addormentata di Sababurg e incontrare i Musicanti di Brema a Brema.
A Kassel si potrà ammirare il mondo dei fratelli Grimm alla “Grimmwelt” dove si trovano gli originali delle “Fiabe del focolare” pubblicate dai due fratelli tra il 1812 e il 1815 con le loro annotazioni e correzioni manoscritte, parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.