Viaggio nei piccoli paesi del sud che si trasformano in deliziosi luoghi da fiaba a Natale
Nell’articolo:
I borghi del Sud Italia non sono solo mete estive da esplorare in vacanze di mare, spiagge e sole. Sono anche destinazioni da scoprire in inverno, in particolare durante il periodo natalizio, quando si trasformano in borghi incantati tra mille lucine, suoni degli zampognari e sapori tradizionali.
Passeggiando tra le vie dei centri, tra cattedrali e castelli, scoprirete mercatini natalizi, presepi viventi, concerti e spettacoli di luci. Tradizione, storia e magia si fondono in un’atmosfera unica.
Ecco quali borghi del Sud Italia scoprire a Natale.
SCOPRI: MERCATINI DI NATALE NEI BORGHI
L’affascinante borgo medievale arroccato sull’omonimo monte che domina Trapani diventa davvero magico durante il periodo natalizio.
Le strette vie acciottolate, le antiche chiese e le piazzette di Erice si illuminano di luci natalizie, creando un’atmosfera incantata che sembra riportare indietro nel tempo.
Di solito dall’8 dicembre al 7 gennaio, il borgo accoglie una serie di eventi culturali e musicali nell’ambito di EricèNatale – Il borgo dei presepi.
Quindi oltre agli immancabili mercatini vengono allestiti presepi nelle chiese, nei cortili e nelle botteghe di tutto il centro storico L’evento più atteso però è la rassegna Zampogne dal Mondo, che richiama zampognari provenienti da ogni dove.
Passeggiate quindi tra torri di avvistamento, monasteri, chiese, antiche mura e meravigliose viste panoramiche sulla costa siciliana.
Custonaci, Sicilia
Custonaci non è solo una meta estiva e balneare in provincia di Trapani ma anche un incantevole borgo durante il periodo natalizio, noto soprattutto per il suo presepe vivente.
Questo evento unico si svolge all’interno della grotta Mangiapane, una grotta naturale di origine preistorica che ospita una rappresentazione della Natività e delle antiche tradizioni contadine siciliane.
Oltre cento figuranti in costume ricreano mestieri e scene di vita quotidiana, trasformando il borgo in un museo vivente. Le strade del paese si riempiono di luci e decorazioni natalizie, creando un’atmosfera intima e suggestiva.
LEGGI ANCHE: NATALE NEI BORGHI
Matera a Natale si trasforma in un borgo incantato, dove la magia delle festività si fonde con la storia millenaria dei suoi celebri Sassi.
Le luci natalizie illuminano le antiche abitazioni scavate nella roccia, creando un’atmosfera unica e suggestiva. La piazza Vittorio Veneto accoglie i mercatini di Natale dove passeggiare tra bancarelle di prodotti tipici, artigianato locale, specialità lucane e vin brûlé.
Uno degli eventi più emozionanti è il presepe vivente, che porta centinaia di figuranti tra le stradine e i vicoli di Matera per mettere in scena la natività. Passeggiando tra vie, vicoli e scalette dei Sassi vi potrebbe addirittura capitare di incontrare gli zampognari che sembravano ormai scomparsi.
LEGGI ANCHE: MERCATINI DI NATALE IN ITALIA
Santa Maria di Castellabate, Campania
Santa Maria di Castellabate, pittoresco borgo costiero nel cuore del Cilento, affascina anche nel periodo natalizio.
Nel borgo reso noto dal film Benvenuti al sud, le stradine, le piazze e il lungomare si adornano di luci e decorazioni che creano un’atmosfera magica.
A Natale, il borgo ospita i tradizionali mercatini in tutto il centro storico, tra stradine, vicoli e la famosa piazzetta affacciata sul mare.
Potrete scoprire prodotti tipici e artigianali locali, oltre ad assaporare specialità gastronomiche tradizionali. Non mancano concerti, eventi e celebrazioni religiose in tutto il mese di dicembre.
E se avrete la fortuna di trovare una bella giornata di sole potreste addirittura fare il bagno al mare; alcuni stabilimenti balneari rimangono aperti fino ai mercatini di Natale.
LEGGI ANCHE: MERCATINI DI NATALE IN CAMPANIA
Locorotondo, uno dei borghi più belli d’Italia e incantevole località della Valle d’Itria, affascina anche d’inverno.
Qui il Natale di solito inizia il 13 novembre e finisce il 21 febbraio con l’evento La Favola di Natale che porta, tra piazzette e stradine di questo borgo bianco, incantevoli luci, suoni e colori natalizi.
Ogni angolo del centro storico, dominato dalle caratteristiche case dai tetti a punta chiamate cummerse, è decorato con cristalli di neve, fiocchi, stelle e sfere natalizie.
Perciò camminando tra i vicoli di Locorotondo a Natale vi sembrerà di inoltrarvi in una luminosa foresta delle fiabe, con centinaia di rami di abeti che pendono dall’alto e lucine che rendono l’atmosfera magica.
In questo periodo troverete il suggestivo mercatino natalizio tra le stradine del centro e il grande presepe artistico della famiglia Notarnicola, un’opera monumentale che si estende per ben 100 mq. Non manca il presepe vivente presso la parrocchia di San Giorgio Martire il primo gennaio.
Ma sono tanti poi i momenti di festa a Locorotondo, dalla cerimonia di accensione delle luci natalizie il 20 novembre alla notte delle candele, una tradizione svedese le cui origini risalgono al XVI secolo. Non perdete poi il celebre spettacolo delle luci con musica e fuochi barocchi.
Amalfi, durante il periodo natalizio, diventa ancora più affascinante e suggestiva. Le strade del centro storico si illuminano con decorazioni scintillanti che esaltano la bellezza della cittadina della Costiera Amalfitana.
La maestosa Cattedrale di Sant’Andrea diventa il cuore delle celebrazioni natalizie, ospitando messe solenni e concerti. I mercatini di Natale arricchiscono le piazze con prodotti artigianali, delizie locali e addobbi festivi.
L’evento più spettacolare però è il celebre presepe subacqueo, realizzato in ceramica vietrese, che viene allestito nella grotta dello Smeraldo di Conca dei Marini, a quattro metri di profondità.
Qui ogni anno, durante il periodo natalizio, dei sub professionisti si immergono per collocare la statua di Gesù bambino. Suggestiva infine la stella cometa che dal monte Tabor raggiunge il duomo di Amalfi.
LEGGI: MERCATINI DI NATALE IN EUROPA
Rocca Imperiale, Calabria
Rocca Imperiale, incantevole borgo medievale della Calabria, si veste di magia durante il periodo natalizio.
Le sue stradine acciottolate e le case in pietra si illuminano con luci scintillanti, creando un’atmosfera suggestiva e senza tempo. Ogni anno di solito dal 7 dicembre al 6 gennaio si svolgono numerosi eventi che rientrano nel cartellone Caldo Natale.
Concerti, mercatini, incontri e attività rivolte ai bambini animeranno il borgo calabrese nel periodo natalizio.
Il Presepe Vivente, allestito tra i vicoli e le piazze, diventa il fulcro delle celebrazioni, rappresentando le tradizioni locali con figuranti che riproducono mestieri antichi e scene della Natività. Le antiche mura e il maestoso Castello Svevo offrono poi una cornice spettacolare alle festività.
Larino, Molise
Situato sulle colline molisane, a pochi chilometri da Termoli, Larino è un borgo scintillante durante il periodo natalizio.
Dall’8 dicembre al 6 gennaio di solito Larino organizza Magia di luci, un percorso di luminarie d’artista accese ogni fine settimana per tutta la durata della manifestazione.
SCOPRI ANCHE: PONTE IMMACOLATA 2024
L’inaugurazione è prevista per l’8 dicembre con l’accensione delle luminarie. Si prosegue poi con mercatini, spettacoli di luci, artisti di strada, pattinaggio sul ghiaccio fino alla calata di Babbo Natale e all’arrivo della Befana.
L’intero borgo si trasforma in un magico villaggio di Natale tra mille luci, sapori e suoni natalizi. Potrete assaporare i prodotti tipici della cucina molisana e soprattutto dei dolci della tradizione presso le numerose casette allestite lungo le vie di Larino.