In occasione delle celebrazioni per la giornata europea dei Giusti, il 6 marzo alle ore 18, presso l’Aula Magna dell’I.c. Porto Romano di Fiumicino si terrà il Convegno “I giusti nello sport” studenti e campioni per non dimenticare. Aprirà l’evento il sindaco Mario Baccini, interverranno Gloria Peritore, campionessa mondiale di Kickboxing, Assunta Scutto, giovanissima campionessa olimpica di Judo cresciuta a Scampia con la passione per il tatami, Giovanni Maddaloni, campione nazionale di judo insegnante e direttore tecnico della nota palestra di Scampia; Simone Lettere campione olimpico di lotta greco-romana. Un viaggio nella storia de I Giusti tra passato, presente e futuro.
6 marzo
Mercoledì 6 marzo alle ore 10.00, presso il Salone d’Onore del Coni si terrà il convegno dal titolo “La Parità di genere nello sport italiano: il contributo dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina del 2026. Un percorso verso il cambiamento”. Al consesso, che sarà introdotto dai saluti del Presidente del CONI Giovanni Malagò, saranno tra i relatori la due volte Campionessa Olimpica e Chief Strategy Planning and Legacy Officer della Fondazione Milano Cortina 2026 Diana Bianchedi, la dott.ssa Alessia Tuselli del Centro di Studi Interdisciplinari di Genere dell’Università di Trento e Charlotte Groppo, Head of Gender Equality, Diversity and Inclusion del Comitato Olimpico Internazionale. Al termine degli interventi dei relatori seguirà una Tavola Rotonda, moderata dalla Giornalista e conduttrice di Rai Sport Sabrina Gandolfi, cui prenderanno parte Giusy Versace, Senatrice, Vicepresidente Commissione Cultura e Atleta paralimpica; la Campionessa Olimpica e Presidente del Comitato Olimpico Lituano Daina Gudzineviciute; l’ex Ct della Nazionale di Pallavolo, Manager Sportivo e Docente in management dello sport Gian Paolo Montali e la Presidente della Divisione Professionistica Calcio Femminile Figc Federica Cappelletti.
7 marzo
Giovedì 7 marzo dalle ore 15 alle 18, presso sala Bergamasco C.c.i.a.a. in via Garibaldi 4 a Genova si terrà il convegno “Riforma dello sport: adempimenti e scadenze”, organizzato da Assonautica Genova in collaborazione con Fisconoprofit. All’evento parteciperanno l’Avv. Monica Campione – Avvocato civilista in Genova, Imperia e Torino, consulente di Federazioni e Società sportive, e il Rag. Pietro Canta, Commercialista in Imperia, Genova e Torino, esperto di enti no profit, Revisore legale.
Sempre giovedì 7 marzo alle ore 21:00, il Palazzo del Turismo di Riccione ospita il convegno sull’etica dello sport, “I giovani e il gioco del calcio. il ruolo pubblico e privato dei genitori”. Al centro del convegno, i valori importanti che caratterizzano lo spirito sportivo oltre alla competizione, il contributo dei genitori per favorire il benessere e lo sviluppo equilibrato dei giovani atleti. Il convegno è organizzato da Figc – Lnd Delegazione provinciale di Rimini, con il patrocinio del Comune di Riccione. Tra i relatori l’avv. Simone Alberici, Presidente Figc-Lnd Crer, il Dott. Massimiliano Rizzello, Coordinatore Regionale Sgs, Matteo Brighi, ex giocatore professionista e della Nazionale, Roberto Landi, allenatore professionista e il Dott. Fabio Santarini, medico psichiatra Asl Rimini.
L’Università del Salento e Oinp organizzano un Convegno che si terrà il 7 marzo 2024 presso la Sala Conferenze del Rettorato dell’Università del Salento a Lecce dal titolo “La Fiscalità Internazionale fra Sport, Esport e Gaming”. Questo evento, patrocinato da Dipartimento di Diritto e Management dello Sport Unisalento, e l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Lecce, riunirà esperti, accademici, e professionisti del settore per discutere e analizzare le sfide e le opportunità legate alla fiscalità internazionale nel contesto dello sport, dell’esport e del gaming. Il convegno offrirà una piattaforma per esaminare le implicazioni fiscali delle attività sportive tradizionali, dei tornei di esport e delle piattaforme di gaming, nonché per esplorare le migliori pratiche e le soluzioni innovative nel campo della tassazione internazionale. Modererà la Dr.ssa Arrighi Katia, consulente del lavoro, giornalista e membro dell’Osservatorio Nazionale Sport Osservatorio nazionale sul lavoro sportivo – Dipartimento per lo sport presso la Presidenza Consiglio dei Ministri.
8 marzo
Venerdì 8 marzo alle ore 17.00 presso il Mercato Coperto di Campagna Amica Arezzo in via Mincio 3, si terrà l’evento “Le conquiste delle Donne nello Sport. Come le atlete hanno cambiato la storia del tennis”. Organizzato e promosso da Pronto Donna Centro Antiviolenza con Coldiretti Arezzo, Coordinamento Donne Coldiretti e Uisp Comitato territoriale di Arezzo, l’incontro celebra le conquiste fatte dalle donne nel mondo sportivo. Sarà un impegno annuale con un focus dedicato ad uno sport specifico ogni anno. In occasione di questo 8 marzo sarà trattato il tema delle conquiste nel mondo del tennis. In particolare, quest’anno, Marisa Vagnetti, Presidente Uisp e tennista, racconterà la propria esperienza assieme ad altre atlete intervistate da Elisa Serafini, Direttrice del Pronto Donna.
Sempre l’8 marzo, dalle ore 09 alle ore 17,30 presso la Sala della Sibilla del Priamar a Savona si terrà l’evento dal titolo “Generation equality: oltre gli stereotipi di genere attraverso lo sport”, organizzato dal Consiglio Nazionale dei Giovani in collaborazione con la sezione savonese dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia. L’incontro vuole essere immaginato un’opportunità di confronto tra giovani, istituzioni e il mondo dello sport, con l’organizzazione di tavoli di lavoro con le scuole per approfondire i temi relativi all’analisi delle disparità di genere nell’istruzione, ai programmi educativi inclusivi, al ruolo dello sport nel promuovere l’uguaglianza di genere, alle strategie per promuovere l’uguaglianza nei luoghi di lavoro, ai percorsi per l’empowerment e la leadership femminile e ai nuovi modelli contro gli stereotipi di genere. Al convegno parteciperanno Andrea Abodi, Ministro per lo Sport ed i giovani; Michele Sciscioli, Capo Dipartimento delle Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Marco Mezzaroma, Presidente Sport e Salute; Silvia Salis, Vice Presidente del Coni; Maria Cristina Pisani, Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani; Novella Calligaris, Presidente Nazionale dell’Associazione Atleti Olimpici ed Azzurri d’Italia; Tania Cagnotto, tuffatrice e campionessa olimpica; Federica Pellegrini, nuotatrice e campionessa olimpica; Natalia Titova, ballerina.
9 marzo
Sabato 9 marzo dalle 9:30 alle 16:30 a Loppiano, nel comune di Figline e Incisa Valdarno (FI), il Centro Sportivo Italiano Toscana organizza una giornata speciale per la presentazione di EduCARE Sport, il progetto finanziato dalla Regione Toscana. Al convegno, moderato da Gianni Bianco caporedattore Cronaca TG3 Rai, interverranno: il direttore generale del Csi Michele Marchetti, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, Mons. Andrea Migliavacca, delegato regionale tempo libero -turismo e sport Toscana della Conferenza Episcopale Italiana, Federica Comazzi, presidente dell’associazione Sportmeet for a United World, Paolo Russo presidente nazionale dell’associazione Contrajus Aps, Suor Tosca Ferrante coordinatrice del Servizio regionale per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili della Cei, Franco Morabito presidente dell’Unione Stampa Sportiva Toscana.