La Gazzetta dello Sport spiega che la fisicità di Michael Folorunsho è uno dei motivi NapoliIl centrocampista di proprietà è stato inserito nella rosa dell’Italia per Euro 2024, mentre Mattia Zaccagni sarà il sostituto di Federico Chiesa.
Spalletti ha chiamato il suo Giovedì saranno convocati 26 convocati per Euro 2024, eliminando Ivan Provedel, Samuele Ricci e Riccardo Orsolini dalla squadra originaria di 29 uomini.
L’edizione cartacea di venerdì de La Gazzetta dello Sport a pagina 18 spiega che Orsolini avrebbe potuto pagare a prestazione deludente contro la Turchia giovedì anche se, forse, Mattia Zaccagni aveva un po’ di vantaggio prima della partita.
Orsolini, però, era l’unico attaccante mancino della rosa azzurra, quindi la sua omissione ha fatto sollevare le sopracciglia.
I convocati dell’Italia a Euro 2024: spiegate le due sorprendenti decisioni di Spalletti
Secondo la Gazzetta, le doti di dribbling di Zaccagni lo rendono un sostituto migliore per Chiesa, quindi Spalletti ha scelto il Lazio Esterno che ha segnato sei gol in Serie A nel 2023-24 contro i dieci di Orsolini.
Un altro inserimento sorprendente è stato quello di Folorunsho, anche se il 26enne ha disputato un’ottima stagione Verona.
Il centrocampista del Napoli non ha ancora esordito in nazionale maggiore, ma Spalletti ritiene che l’Italia possa trarre beneficio dalla sua fisicità. Il CT vede Folorunsho come trequartista, potenzialmente sostituto di Lorenzo Pellegrini, ma può giocare anche come esterno destro, come ha fatto al Verona in questa stagione.
Meno sorprendente è stata la chiamata di Raoul Bellanova Torino Il difensore aveva già esordito in modo convincente con la Nazionale maggiore a marzo.
Secondo la Gazzetta sono diversi i motivi per cui il difensore granata è stato inserito nella rosa definitiva di Euro 2024.
La versatilità di Bellanova gli permette di giocare sia con il 3-5-2 che con il 4-2-3-1, ma la sua velocità negli ultimi 30 minuti può diventare anche un’arma segreta per gli Azzurri agli Europei.