Il suo nome è pressoché sconosciuto a chi non vive in Cina. Ma, in realtà, è uno degli imprenditori che sarebbe da tenere più sotto d’occhio. Con un patrimonio di 48,6 miliardi di dollari, Colin Huang, il fondatore dell’app di shopping Temu, a 44 anni è diventato il più ricco della Cina, secondo il Bloomberg Billionaires Index. Scalzando dalla classifica Zhong Shanshan, il re dell’acqua in bottiglia.
Chi è davvero Colin Huang
La storia di Huang, ricostruita dal media statunitense, è quella di un prodigio della matematica, che ha trovato nell’informatica la sua realizzazione. Dopo aver studiato alla Zhejiang University ed un master alla University of Wisconsin, Huang aveva iniziato a lavorare per Google. Tuttavia, nel 2013, un’infezione all’orecchio lo aveva costretto a prendersi un periodo sabbatico, che ha sfruttato per far nascere Pinduoduo, una piattaforma di e-commerce che vendeva prodotti a basso costo.
In pratica, la mamma di Temu, la piattaforma di e-commerce nata nel 2022 e di proprietà della Pdd Holdings Inc, quotata in borsa a New York. Temu ha conquistato il mercato di tutto il mondo, per i suoi prodotti low cost spediti direttamente dalla Cina. Un successo che ha consentito a Huang di scalare la classifica dei ricchi asiatici scalzando, con il suo patrimonio di 48,6 miliardi di dollari, il re dell’acqua in bottiglia, Zhong Shanshan, al primo posto dal 2021. Nonostante il successo di Temu, non mancano polemiche intorno all’app. Ad iniziare dalle condizioni di lavoro dei dipendenti, che sono state oggetto di indagine per gli orari proibitivi, e la qualità dei prodotti venduti. (riproduzione riservata)