HomeCricketIl panettone più disruptive del Natale 2024? È PanCricrì, a base di...

Il panettone più disruptive del Natale 2024? È PanCricrì, a base di farina di grilli

Date:

Related stories

spot_imgspot_img

A Pinerolo (To), all’Antica Pasticceria Castino, il pluripremiato maestro pasticcere Davide Muro ha ideato un dolce per le feste che rompe nettamente con la tradizione: si chiama PanCricrì ed è il primo panettone preparato con farina di grilli e grilli caramellati. Ha già conquistato una fetta di clientela

Dalla Redazione

PanCricrì panettone di farina di grilli

PanCricrì, il primo panettone di farina di grilli (foto Paolo Mantovan)

Il panettone più disruptive di sempre? È PanCricrì, il primo dolce natalizio preparato con farina di grilli e grilli caramellati. La creazione a base di novel food è firmata Davide Muro, maestro pasticcere dell’Antica Pasticceria Castino di Pinerolo (To), un’istituzione sotto i portici di Piazza Duomo, come riporta il Corriere di Torino, che con la sua passione per i grandi lievitati ha già collezionato diversi premi. Nel suo palmares troviamo innovative preparazioni salate come il panettone al pesto, pomodorini, olive taggiasche e parmigiano, ad esempio, o quello alla ‘nduja, semi di finocchio e pecorino, o ancora quello alla polenta di mais bramata, Blu del Moncenisio e cipolla fritta: in questo caso però la rottura con la tradizione dell’uvetta e dei canditi è davvero netta.

Il PanCricrì è a base di farina di grilli, una fonte proteica ricca di amminoacidi essenziali e vitamine, con un ridotto impatto ambientale e ad alta digeribilità. È senza lattosio, adatto anche a chi segue una dieta specifica e a chi vuole sperimentare nuovi sapori allineandosi a quelli che – si dice sempre più spesso – saranno i cibi del domani. “È un panettone dolce, con albicocche semicandite e cioccolato – racconta Muro al Corriere di Torino -, senza burro, a base di farina di grillo, farina, olio extravergine d’oliva e di girasole e il cioccolato ha all’interno i grilli caramellati”. “Mi piace giocare con i sapori, sperimentare accostamenti insoliti, ingredienti nuovi – aggiunge il maestro pasticcere -, rispondere alle esigenze delle persone alla ricerca di salute e benessere. PanCricrì è una nuova esperienza di gusto che unisce piacere e salute”.

Farina di grillo made in Italy

La farina di grillo viene fornita da un’altra realtà torinese, Italian Cricket Farm, azienda con sede a Viotto leader in Italia nell’allevamento di insetti, anche edibili. I grilli interi da caramellare invece arrivano dalla Germania, essiccati: “hanno sentore di crusca, avena – spiega Muro – Noi li rompiamo, li caramelliamo e li aggiungiamo al cioccolato, e vengono fuori dei cubetti che mi ricordano quando da bambino assaggiavo il Kitkat”.

L’accoglienza da parte die clienti

Come l’hanno presa questa inedita proposta natalizia, i clienti dell’Antica Pasticceria Castino di Pinerolo? I più tradizionalisti, come è facile immaginare, rispondono “no, grazie”, ma ci sono anche quelli aperti alla novità e curiosi di provare gusti diversi che hanno accolto positivamente il nuovo panettone. “Certo è un prodotto di nicchia, come i fiori nelle insalate – conclude Muro -: è un prodotto destinato a chi ha voglia di cose buone, ha problemi di intolleranze, o è uno sportivo. Abbiamo già una cinquantina di ordinazioni per Natale!”.

Copyright: Fruitbook Magazine

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Latest stories

spot_img