A Pinerolo (To), all’Antica Pasticceria Castino, il pluripremiato maestro pasticcere Davide Muro ha ideato un dolce per le feste che rompe nettamente con la tradizione: si chiama PanCricrì ed è il primo panettone preparato con farina di grilli e grilli caramellati. Ha già conquistato una fetta di clientela
Dalla Redazione
Il panettone più disruptive di sempre? È PanCricrì, il primo dolce natalizio preparato con farina di grilli e grilli caramellati. La creazione a base di novel food è firmata Davide Muro, maestro pasticcere dell’Antica Pasticceria Castino di Pinerolo (To), un’istituzione sotto i portici di Piazza Duomo, come riporta il Corriere di Torino, che con la sua passione per i grandi lievitati ha già collezionato diversi premi. Nel suo palmares troviamo innovative preparazioni salate come il panettone al pesto, pomodorini, olive taggiasche e parmigiano, ad esempio, o quello alla ‘nduja, semi di finocchio e pecorino, o ancora quello alla polenta di mais bramata, Blu del Moncenisio e cipolla fritta: in questo caso però la rottura con la tradizione dell’uvetta e dei canditi è davvero netta.
Il PanCricrì è a base di farina di grilli, una fonte proteica ricca di amminoacidi essenziali e vitamine, con un ridotto impatto ambientale e ad alta digeribilità. È senza lattosio, adatto anche a chi segue una dieta specifica e a chi vuole sperimentare nuovi sapori allineandosi a quelli che – si dice sempre più spesso – saranno i cibi del domani. “È un panettone dolce, con albicocche semicandite e cioccolato – racconta Muro al Corriere di Torino -, senza burro, a base di farina di grillo, farina, olio extravergine d’oliva e di girasole e il cioccolato ha all’interno i grilli caramellati”. “Mi piace giocare con i sapori, sperimentare accostamenti insoliti, ingredienti nuovi – aggiunge il maestro pasticcere -, rispondere alle esigenze delle persone alla ricerca di salute e benessere. PanCricrì è una nuova esperienza di gusto che unisce piacere e salute”.
Farina di grillo made in Italy
La farina di grillo viene fornita da un’altra realtà torinese, Italian Cricket Farm, azienda con sede a Viotto leader in Italia nell’allevamento di insetti, anche edibili. I grilli interi da caramellare invece arrivano dalla Germania, essiccati: “hanno sentore di crusca, avena – spiega Muro – Noi li rompiamo, li caramelliamo e li aggiungiamo al cioccolato, e vengono fuori dei cubetti che mi ricordano quando da bambino assaggiavo il Kitkat”.
L’accoglienza da parte die clienti
Come l’hanno presa questa inedita proposta natalizia, i clienti dell’Antica Pasticceria Castino di Pinerolo? I più tradizionalisti, come è facile immaginare, rispondono “no, grazie”, ma ci sono anche quelli aperti alla novità e curiosi di provare gusti diversi che hanno accolto positivamente il nuovo panettone. “Certo è un prodotto di nicchia, come i fiori nelle insalate – conclude Muro -: è un prodotto destinato a chi ha voglia di cose buone, ha problemi di intolleranze, o è uno sportivo. Abbiamo già una cinquantina di ordinazioni per Natale!”.
Copyright: Fruitbook Magazine