Matteo Berrettini (ITA) b. Thanasi Kokkinakis (AUS) 2-1 (6-76, 6-3, 7-5)
Ore 16:02
Vantaggio Italia nel tie! Berrettini vince il primo singolare. La risposta di Kokkinakis sulla prima esterna è fuori misura, 15-0. Berrettini si affida alla seconda e affonda con lo smash, 30-0. Dritto in rete dell’azzurro, 30-15. Steccata di Kokkinakis col dritto, 40-15. Il primo match point è un ace centrale! Italia sull’1-0, Berrettini batte Kokkinakis!
Ore 15:57
Berrettini non trova il campo col rovescio, 15-0 per Kokkinakis. Salvataggio perfetto di Berrettini e dritto a incrociare imprendibile per l’australiano, 15-15. Erroraccio in sventagliata di Kokkinakis, palla in corridoio e 15-30. Berrettini col dritto trova ancora un angolo vincente, 15-40 e due palle break per l’Italia: Kokkinakis sbaglia ancora di dritto e la palla finisce in corridoio, è 6-5 e Berrettini va al servizio per il match!
Ore 15:53
Kokkinakis sbaglia col rovescio, 0-15. Dritto a incrociare di Berrettini e Kokkinakis non riesce a rimandare la palla sul suo campo, 0-30. Sbaglia il passante di rovescio l’azzurro con Kokkinakis a rete, 15-30. La riga è ancora benevola per l’australiano con un rovescio millimetrico, 30-30. Buona prima a uscire, 40-30. Smash ravvicinato, 5-4 Australia. Berrettini serve per restare nel match. Si apre bene il campo per prendere il 15-0 con una volée smorzata di rovescio, servizio e dritto incrociato per il 30-0, seguito da un ottimo rovescio di Kokkinakis, 30-15. Servizio e dritto ancora, 40-15. Errore in dritto sulla risposta di Kokkinaakis, 40-30. Ace esterno: 5-5.
Ore 15:43
Doppio ace di Kokkinakis (uno centrale, l’altro esterno) per riprendersi dallo 0-15 iniziale. Dritto di Berrettini da fondo che termina in rete, altro ace per il game e 3-2 Australia. L’azzurro al servizio inizia con un doppio errore, prima in rovescio e poi col dritto a incrociare. Ace centrale a 219km/h, poi servizio e dritto per rimontare. Il 40-30 arriva con la prima esterna, poi sbaglia di rovescio a rete. Va in vantaggio con una riga di dritto, però non lo sfrutta in volée ravvicinata, tenendo Kokkinakis nel game. Ci pensa l’australiano a tirarsi fuori, con il rovescio in corridoio del 3-3. Game cruciale per l’Australia, che Kokkinakis tiene nonostante un errore al volo sul 40-15, ma Berrettini non riesce a portarlo ai vantaggi. Sotto 4-3, l’azzurro non ha margine di errore. Inizia con una gran prima, poi scarta un regalo di Kokkinakis (dritto in corridoio). La risposta dell’australiano sulla sua seconda lo mette in difficoltà, 30-15. Volée in avvicinamento, 40-15. Sventagliata di dritto ed è 4-4.
Ore 15:23
Set decisivo aperto da due palle break per Berrettini. Kokkinakis ne sventa una con la prima e un’altra col dritto incrociato, per poi tenere il game ai vantaggi. L’azzurro si presenta al servizio con l’undicesimo ace di giornata in un game che scivola via senza particolari problemi, 1-1. Berrettini falloso col rovescio, l’australiano va sul 40-0 e chiude senza concedere punti con una prima centrale, 2-1 Australia. Tornano a piovere prime vincenti dal braccio di Berrettini, game a zero confezionato da un errore in dritto di Kokkinakis per il 2-2.
Ore 15:05
Sbaglia in risposta Kokkinakis, 15-0. Ancora risposta difettosa dell’australiano, 30-0. Ace centrale di Berrettini, 40-0 e tre set point per l’Italia: Kokkinakis sbglia ancora la risposta con un dritto fuori misura è 6-3 per l’Italia e si va al terzo set.
Ore 15:03
Secondo game di fila tenuto a zero da Kokkinakis, 2-2. Berrettini fa altrettanto, senza che l’australiano faccia mai partire uno scambio: 3-2 Italia. Prima esterna e dritto incrociato sulla risposta, nono punto consecutivo al servizio per Kokkinakis in questo set, seguito dal decimo (ace centrale), dall’undicesimo (servizio e dritto) e dal dodicesimo (rovescio “apparecchiato” dal nastro). Altro game a zero, 3-3. Replica con la stessa moneta Berrettini: 40-0 su tre errori di Kokkinakis, poi un tracciante di dritto imprendibile per il 4-3. Si interrompe la striscia di punti al servizio dell’australiano: 0-15, ma si rifà col serve and volley. Il game va ai vantaggi e Berrettini da fondo si crea la palla break con un dritto non controllato dall’avversario. Sulla seconda, piedi in campo, Berrettini sbaglia la risposta in rovescio. Sbaglia anche Kokkinakis, seconda palla break da difendere ancora con la seconda di servizio e stavolta Kokkinakis sbaglia col dritto a incrociare, 5-3 e Berrettini serve per il set.
Ore 14:41
Gioca bene a rete Berrettini per il 15-0, poi ace per il 30-0 e prima centrale rimandata fuori da Kokkinakis per il 40-0. Ancora ace centrale, 1-0 Italia in avvio di secondo set. Servizio e dritto per Kokkinakis con la seconda, 15-0. Ace esterno, 30-0. Servizio e dritto ancora, a incrociare, stavolta sulla prima: riga e 40-0. Ace esterno, 1-1. Torna a servire Berrettini, ace che “bacia” la riga per il 15-0. Rovescio in corridoio dell’azzurro, 15-15. Kokkinakis sbaglia col dritto lungolinea, 30-15. Dritto a sventaglio di Berrettini che trova l’angolo, 40-15. Ottimo rovescio di Kokkinakis sul dritto incrociato di Berrettini, 40-30. L’australiano colpisce ancora col dritto lungolinea, 40-40. Berrettini cerca un dritto vincente da posizione troppo esterna, palla fuori e vantaggio Australia. Prima centrale per annullare la palla break, prima centrale con risposta in rovescio che si spegne sulla rete, prima esterna che chiude il game: 2-1 Italia.
Ore 14:24
Seconda centrale di Berrettini ed errore in rovescio sulla risposta di Kokkinakis, 0-15. Gran difesa da fondo dell’azzurro, ma l’australiano colpisce col dritto, 0-30. Stecca in risposta Kokkinakis, 15-30. Prima centrale potente di Berrettini, 30-30. Voleé di dritto in avvicinamento dell’azzurro ed è set point. Vola via, ancora dopo un lungo scambio (20 colpi). Si va ai vantaggi e c’è la prima palla break per l’Australia, sul dritto di Kokkinakis. Berrettini deve difenderla con la seconda, sbaglia col dritto incrociato: è break Australia, si va al tie break. Il primo mini-break è australiano, immediato, per il 2-0. Kokkinakis manda una risposta in corridoio e torna a servire avanti 2-1. Ace esterno per il 3-1, dritto in corridoio che restituisce il mini-break. Sempre Australia avanti 3-2 con Berrettini al servizio: prima vincente, cambio campo, ace centrale. Ora Italia sul 4-3 e servizio Kokkinakis: ancora un doppio fallo, 5-3, poi il nastro lo aiuta. È 5-4 Italia con Berrettini al servizio: un ottimo dritto incrociato porta l’australiano all’errore, set point azzurro annullato da un passante millimetrico di Kokkinakis. L’altro set point scappa via in risposta, 7-6 Australia con la seconda, risposta troppo lunga in rovescio per l’azzurro che ritorna al servizio per difendere il set point australiano. Dritto in rete, il tie break è di Kokkinakis.
Ore 14:05
Ancora un doppio fallo per Kokkinakis, 0-15. Berrettini fatica in risposta e col dritto trova la rete, 15-15. Steccata dell’australiano da fondo, 15-30. Scambio lungo e dritto lungolinea perfetto di Berrettini, 15-40 e altre due palle break per l’Italia. Deve difenderla con la seconda di servizio, Kokkinakis: sbaglia col dritto a sventaglio e trova il corridoio, Italia sul 6-5 e Berrettini serve per il set!
Ore 14:00
Risponde bene Berrettini e Kokkinakis sbaglia col rovescio incrociato, 0-15. Sevizio e dritto dell’australiano, 15-15. Prima a uscire e risposta fuori misura dell’azzurro, 30-15. La riga salva una steccata di Kokkinakis, ma poi sbaglia col rovescio: 30-30. Doppio fallo e altra palla break che l’australiano deve difendere con la seconda. Il dritto incrociato di Berrettini termina di poco in corridoio, si va ai vantaggi. Prima vincente e rovescio in rete dell’azzurro in risposta sulla seconda, 5-4 Australia. Sbaglia col dritto Berrettini, ma si rifà con l’ace centrale. Dritto a sventaglio di Kokkinakis nettamente largo, 30-15. Sbaglia col dritto anche l’azzurro, 30-30. Ace esterno, 40-30. Passante di Kokkinakis sull’avanzamento dell’italiano, 40-40. Servizio e dritto a segno, vantaggio Italia e game chiuso con una buona prima, 5-5.
Ore 13:48
Doppio fallo di Kokkinakis in apertura di game, è il primo della partita. Poi errore in dritto sulla risposta di Berrettini, 30-0 Italia. L’azzurro trova la riga in risposta su un’ottima prima di Kokkinakis, poi lo induce all’errore avanzando a rete: l’australiano manda il passante in corridoio e sono tre palle break. La prima si spegne in rete col rovescio (dopo un’altra risposta sulla riga), la seconda vola con un ace centrale, la terza – difesa con la seconda di servizio dall’australiano – invece non viene sfruttata col dritto. Ai vantaggi, è 4-3 Australia, in rimonta da 0-40. Kokkinakis legge bene la volée di Berrettini e prende il primo 15 dell’ottavo game, poi non controlla in risposta sulla prima dell’azzurro per due volte di fila. Errore in rovescio dell’australiano, 40-15 Italia e dopo un errore col dritto a uscire, il romano chiude: 4-4.
Ore 13:38
Primo game in cui Berrettini incide in risposta e va sullo 0-30 con un gran dritto. Kokkinakis ritrova la prima: doppio ace esterno per il 30-30, poi una steccata dell’azzurro riporta avanti l’australiano. Kokkinakis si gioca il game sulla seconda e un altro errore di dritto di Berrettini vale il 3-2 per l’Australia. Serve Berrettini e per due volte deve affidarsi alla seconda, ma non è un problema: 30-0, col secondo punto frutto di un gran rovescio lungolinea. Torna ad affondare con la prima, centrale per il 40-0. Altra ottima seconda con cui indirizza il gioco e porta Kokkinakis ad aprire il campo, The Hammer piazza il dritto del 3-3.
Ore 13:30
Parte bene al servizio Kokkinakis, 40-15 con Berrettini che riesce a prendere un punto solo quando riesce ad avviare lo scambio (con un passante troppo profondo dell’australiano). Altra prima centrale non controllata dall’azzurro: game Australia. Appena va a servire The Hammer, Kokkinakis quasi non riesce nemmeno a toccare palla: due ace e due prime vincenti, 1-1. Ancora servizio determinante nel terzo game, con Kokkinakis che va sul 40-0. Dopo un dritto spedito in corridoio, chiude ancora con la prima: 2-1 Australia. Altra pioggia di prime vincenti per Berrettini, costretto a giocare per la prima volta la seconda sul 40-0. Kokkinakis risponde bene, così come sulla successiva prima, ma l’italiano lo beffa col drop. Palla corta vincente, 2-2.
Ore 13:15
Sarà Kokkinakis a servire per primo nel match. Per lui si tratta di un ritorno in nazionale: non era nel gruppo dell’Australia nell’edizione passata (ha disputato solo la fase a gironi), ma ha fatto parte della squadra giunta in finale nel 2022.
Ore 13:00
L’Italia si prepara a scendere in campo per il primo singolare di Coppa Davis 2024 in semifinale contro l’Australiaa. Il prescelto per la prima partita è Matteo Berrettini, che affronterà sul cemento indoor della Martin Carpen Arena Thanasi Kokkinakis.
Nel match dei quarti, Kokkinakis si è imposto in un infinito tie break al terzo set su Ben Shelton, per il primo punto australiano nel tie vinto contro gli Stati Uniti.
Berrettini, invece, ha giocato in singolare solo nella fase a gironi di Bologna (tre vittorie su tre), disputando il doppio vincente ai quarti contro l’Argentina.
È il primo confronto in carriera tra i due, con l’italiano attualmente al 35° posto nel ranking ATP e l’australiano 77° nella classifica mondiale.