Francesco Acerbi lo ha già fatto è stato costretto a ritirarsi dalla rosa dell’Italia per EURO 2024, ed Giorgio Scalvini è in serio dubbio, Qual è allora la situazione dei difensori azzurri a meno di due settimane dall’esordio nella competizione?
L’Italia ha già perso Acerbi, uno dei difensori centrali più esperti del Paese, per EURO 2024 e potrebbe essere costretta a fare a meno anche di Scalvini.
Il 20enne ha subito un infortunio al ginocchio durante l’ultima partita della stagione contro Fiorentina ed è già sottoposto ad accertamenti medici, ma Gian Piero Gasperini ha confermato che l’ La dinamica che ha portato all’infortunio del difensore “non è stata piacevole”.
Italia Euro 2024: doppia preoccupazione per gli infortuni, spiegata la situazione dei difensori
Italia CT Spalletti messo Juventus il difensore Gatti in allerta la settimana scorsa quando è stato confermato che Acerbi necessitava di un intervento chirurgico per un problema all’inguine.
Tuttavia, il difensore centrale bianconero non ha ancora raggiunto i connazionali a Coverciano e ha continuato ad allenarsi a Torino, suggerendo che Spalletti potrebbe non includerlo nella lista definitiva dei 26 convocati, che svelerà il 6 giugno.
spalletti ha detto in una conferenza stampa lo scorso venerdì che “non era garantito” che avrebbe tagliato solo centrocampisti e attaccanti dall’attuale squadra di 30 uomini dicendo che aveva incluso molti difensori nella rosa preliminare.
Allo stato attuale, l’assenza di Scalvini dall’Euro sembra altamente probabile. La prima diagnosi è una distorsione al ginocchio e Gasperini spera che l’infortunio non coinvolga il legamento del ginocchio.
Spalletti parlerà ancora con i media lunedì pomeriggio, alla vigilia dell’amichevole contro la Turchia Bologna.
Il CT rivelerà se inserirà in squadra un nuovo difensore, se Gatti arriverà a Coverciano, oppure se tutto questo non accadrà.
Attualmente i difensori centrali che fanno parte del ritiro preliminare degli Azzurri a Coverciano sono Alessandro Bastoni (Inter), Matteo Darmian (Inter), Alessandro Buongiorno (Torino), Gianluca Mancini (Roma) e Riccardo Calafiori (Bologna) più Giovanni Di Lorenzo (Napoli) che può essere schierato in una difesa a tre.