L’Italia sarà fuori da EURO 2024, ma ci sono ancora altri tre allenatori italiani rimasti nel torneo: Vincenzo Montella, Domenico Tedesco e Francesco Calzona.
Gli Azzurri sono caduti dopo la sconfitta per 2-0 contro la Svizzera a Berlino, appendendo ufficialmente il titolo di Campioni d’Europa in carica.
Anche questo non era del tutto fuori dal comune, poiché significa che ciascuna delle ultime tre vincitrici del Campionato Europeo è stata eliminata agli ottavi di finale mentre difendeva il proprio titolo.
È successo anche alla Spagna a EURO 2016 e al Portogallo a EURO 2020 prima dell’Italia a EURO 2024.
I tattici italiani possono ancora avere voce in capitolo a EURO 2024
Nel frattempo continua la competizione per altri tre tattici italiani in Germania, mentre continuano oggi gli ottavi di finale.
Calzona è il primo a salire sulla panchina della Slovacchia e oggi affronterà l’Inghilterra alle 17.00 ora del Regno Unito (16.00 GMT).
Ha accettato l’incarico in Slovacchia nell’estate del 2022 e in uno strano schema ha anche lavorato come allenatore ad interim della squadra del club Napoli dal 19 febbraio di questa stagione.
Curiosamente era stato al Napoli nel corso della stagione 2021-22 come vice allenatore di Spalletti.
Il Belgio di Tedesco giocherà contro la Francia lunedì alle 17.00 ora del Regno Unito (16.00 GMT), ma sebbene sia nato in Italia, si è trasferito in Germania in giovane età con i suoi genitori.
Montella e la sua squadra turca incontreranno l’Austria martedì alle 20.00 ora del Regno Unito (19.00 GMT).
Originariamente gli allenatori italiani erano cinque nella competizione, ma l’Ungheria di Marco Rossi è stata eliminata nella fase a gironi.