HomeTennisItalia-Olanda 2-0 rivivi la diretta finale Coppa Davis: Berrettini e Sinner super,...

Italia-Olanda 2-0 rivivi la diretta finale Coppa Davis: Berrettini e Sinner super, è vittoria!

Date:

Related stories

spot_imgspot_img


23:13

Sinner: “Con Berrettini in squadra è diverso”

“Oggi è stata dura, avevamo tanta pressione addosso. Da quando siamo arrivati abbiamo dato il 100%, vincere la Davis è una grandissima emozione. Sicuramente è diverso con Matteo in squadra, poi Lorenzo, Andrea e Simone hanno dato un grandissimo contributo. Siamo contenti di vincere un trofeo così importante, da condividere con gli italiani, il capitano e lo staff che c’è dietro”.


22:48

Fiorentina, un tweet per Berrettini

“Congratulazioni all’Italia del tennis per la vittoria della Coppa Davis. Congratulazioni a Matteo Berrettini che tinge di viola il trofeo”. Questo il tweet che la Fiorentina ha dedicato a Berrettini, grande tifoso della Viola.


22:31

Gli applausi di Berrettini per Sinner

“Sono orgoglioso. Sinner sta facendo qualche cosa di incredibile, che capiremo forse fra qualche anno. Mi ispiro alla sua voglia e alla sua energia. Anche le ragazze azzurre hanno fatto una grandissima stagione”, ha aggiunto il romano ai microfoni di Sky Sport.


22:12

Berrettini racconta il gruppo Italia

“Quando succedono le cose belle in campo te ne accorgi sempre qualche mese dopo. Siamo tutti amici perché è arrivato dopo un periodo cupo e quindi forse è uno dei miei successi più belli. Dedico questa coppa alla mia famiglia, alle persone che mi sono state vicine ma anche a me  perché ho avuto il coraggio di non mollare, ho fatto delle scelte difficili per la mia vita per la mia carriera. Ci ho sempre creduto”.


21:54

Binaghi e il movimento tennistico italiano

“Dietro questo titolo ci sono storie straordinarie. Le storie di Paolini e Errani, di Berrettini che l’anno scorso tira su la squadra senza poter giocare, quest’anno torna, gioca e vince sei match su sei. Di Sinner che ha saltato Bologna l’anno scorso e l’hanno massacrato, noi l’abbiamo difeso e ha portato due Davis. Le storie di Cobolli, Arnaldi, di Bolelli e Vavassori che nel girone han portato i punti. Oggi inoltre Fognini e Nardi hanno vinto due Challenger, abbiamo 10 giocatori nei primi 101”.


21:34

Le parole di Binaghi dopo il successo in Davis

“Nel tennis eravamo gli ultimi, oggi siamo i più forti al mondo. Dato che il tennis è uno degli sport più popolari al mondo, credo sia una bellissima notizia per il nostro Paese”. Queste le parole del presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi.


21:02

Berrettini, parole piene di gioia

“È stata sofferta e voluta. Questa medaglia è pesante. Ogni partita è stata vissuta intensamente. Siamo un gruppo compatto, siamo forti. La voglia di tornare in Davis è stato uno dei motori del mio 2024 per tornare competitivo.  Non avrei mai pensato di poterla rivincere subito”. Così a Raisport Matteo Berrettini, dopo la vittoria della Coppa Davis. Qui tutte le parole.


20:39

Sinner, un 2024 da incorniciare

Un anno indimenticabile per Jannik Sinner: primo slam vinto in carriera, a gennaio il trionfo agli Australian Open. Poi nove trionfi, tra cui le Finals a Torino e gli Us Open. Spettacolare il numero uno al mondo!


20:23

Le parole di Sinner

“Questa vittoria vuol dire tanto per tutti noi. Siamo riusciti a difendere il titolo del 2023 e siamo tutti molto contenti”. Così Jannik Sinner, ai microfoni di RaiSport, dopo il successo dell’Italia nella finalissima della Coppa Davis 2024. “Mai nulla è scontato. Siamo strafelici, ripeto. É stata un’annata intensa”.


20:04

L’anno super del tennis italiano

Doppietta del tennis azzurro. Coppa Davis e Billie Jean King Cup, uomini e donne numeri uno al mondo. L’Italia diventa così la quinta nazionale a conquistare entrambi i trofei nello stesso anno dopo Stati Uniti, Australia, Repubblica Ceca e Russia.


Scarica l’App:

– Download per iOS, clicca qui per scaricare

– Download per Android, clicca qui per scaricare


19:53

Sinner e Berrettini in conferenza

Tra poco i due tennisti azzurri parleranno in conferenza e ai media. Qui tutte le dichiarazioni post vittoria.


19:47

L’anno da alieno di Sinner

La Coppa Davis la ciliegina su una torta spettacolare. Jannik Sinner chiude l’anno con un altro trionfo: 73 vittorie e solo 6 sconfitte in tutto il 2024. Numeri da capogiro per il re del tennis mondiale.


19:41

I vincitori della Coppa Davis 2024

Ecco i nomi che hanno portato l’Italia al trionfo: Jannik Sinner, Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti, Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Il capitano è Filippo Volandri, bravissimo a fare gruppo e centrare il bis dopo lo scorso anno.


19:38

L’emozione di Berrettini

Piange di gioia Matteo Berrettini nel momento del trionfo. Grande periodo del tennista romano dopo un anno difficile fatto di alti e bassi. Ma in Davis è stato super. Qui i dettagli di cosa è successo.


19:37

Sinner super contro Griekspoor

Alla fine l’azzurro, numero uno al mondo, ha demolito 6-2 l’olandese nel secondo set. Il primo, più tirato, era finito 7-6. Bellissimo l’abbraccio di capitan Volandri con Jannik al termine del match. L’Italia trionfa a Malaga! Qui il resoconto del match.


19:31

Sinner vince, l’Italia trionfa in Coppa Davis!

Sinner fa 30-0 e poi spedisce un ace per il 40-0. Che forza il numero uno al mondo! Annulla il primo match Griekspoor. Dritto a rete di Sinner e 40-30. Scappa via il dritto all’azzurro: 40-40. Un po’ di tensione. A rete il rovescio di Griekspoor. Altro match point. Ace e vittoria! L’Italia vince ancora la Coppa Davis!


19:24

Griekspoor è crollato, Sinner fa 5-2

Sinner prende subito il primo 15 sul servizio dell’Olanda. Altro errore di Griekspoor: 0-30. Riposta super di Jannik su cui va in difficoltà l’orange, e sbaglia. Sulla palla corta Sinner non ci arriva: 15-40. Serve and volley toppato e 5-2 Italia. Sinner serve per la vittoria della Davis!


19:20

Italia 4-2 sull’Olanda!

Ace di Sinner in apertura. Ne arriva un altro da sinistra addirittura con la seconda. Esce la risposta di Griekspoor su una bordata di servizio di Jannik: 40-0. Scambio comandato dall’azzurro, errore dell’olandese: siamo 4-2! Tutti i punti nel dettaglio.


19:17

Griekspoor perde di nuovo il servizio: 3-2 Sinner

Rinvigorito l’olandese, che piazza un serve and volley perfetto. Poi si inventa il colpo del match: controbalzo da metà campo che diventa una palla corta imprendibile. Si infiamma la parte olandese. Errore poi del tennista orange con Sinner che deve puntare sulla solidità. Ma arriva l’ace: 40-15. Poi il doppio fallo. Si spegne a rete il dritto dell’olandese dopo uno scambio lungo: 40-40. Di nuovo uno scambio lungo, sempre comandato dall’azzurro: cede l’olandese. Esce il dritto di Jannik, ancora parità. Rete per l’Olanda. Doppio fallo di Griekspoor. Italia avanti.


19:10

È Sinner che ora perde il servizio: 2-2

Griekspoor ora sbaglia tanto: nuovo errore di rovescio una apertura 4 game con Sinner al servizio. Ma arriva il doppio fallo di Sinner: 15-15. Passante spettacolare di Griekspoor: bellissimo. Sbaglia Jannik con il dritto: che peccato! E l’olandese sfodera un altro passante da applausi: contro break.


19:05

Break Sinner, siamo sul 2-1

Altra pennellata di Sinner, palla corta vincente (aiutata questa volta dal nastro) che vale lo 0-30. Esce il lob di Jannik. E si spegne a rete la risposta: 30-30. Il rovescio dell’olandese tocca il nastro e se ne va. Palla break Italia: altro errore di Griekspoor e Sinner fa 2-1.


19:01

Sinner fa subito 1-1

Lungolinea che mette in difficoltà Griekspoor, bene Sinner in apertura secondo game. Fuori giri l’olandese, fuori il suo dritto: 30-0. Un’ora di gioco ora e sbaglia di nuovo Griekspoor. Che si divora un dritto a campo aperto: un regalo. Jannik fa subito 1-1.


18:58

Bene Griekspoor che apre il secondo set: 1-0

Rischia, ma è buono il dritto incrociato di Griekspoor che apre con il servizio il secondo set. Sinner sbaglia la risposta: 30-0. Serve and volley che funziona: Griekspoor gioca una palla corta, Sinner ci arriva, poi non può nulla sul colpo successivo dell’olandese. Out il rovescio dell’azzurro. Primo game per l’Olanda.


18:51

Sinner vince il primo set! 1-0 Italia

Perfetto inizio di Sinner, ace al centro: 1-0.  Esce il rovescio di Griekspoor e Sinner fa il pugno! Accorcia l’olandese con lo smash da fondo campo: 2-1 Sinner, che ora ritorna al servizio. Servizio e dritto, così ecco il 3-1: bravissimo l’azzurro. Esce ancora il rovescio dell’Olanda: 4-1 Italia. Griekspoor fa male con il dritto e 4-2: si gira campo. Che tocco di classe di Sinner! Palla corta dopo un lungo scambio: 5-2 con una giocata spettacolare. Lunga la risposta di Griekspoor: 4 set point Italia. Ace! 7-2 per chiudere il primo set. Qui il resoconto del primo set.


18:43

Italia-Olanda: 6-6, serve il tiebreak

Out il dritto di Griekspoor, che deve rischiare per mettere in difficoltà l’azzurro. L’olandese ci prova di nuovo con il dritto e a rete ci finisce il colpo di Jannik. Ace, il quarto dell’Olanda: non si prende mai un colpo così esterno: 30-15. Sbaglia Griekspoor a rete invitato da Sinner: incredibile, sembrava un colpo semplice semplice (tocco leggero del nastro)! Larga di poco la risposta di Sinner sul servizio: 30-40. Chiude con l’ace l’olandese: serve il tiebreak per decidere il primo set.


18:38

Spettacolo Sinner al servizio: due ace e 6-5

Il dritto, che tocca il nastro, va fuori: sfortuna per Sinner. Scambio lungo, tiene Jannik che costringe all’errore Griekspoor: 15-15. Altro errore dell’olandese. Ed ecco l’ace in questo turno di battuta: sono 10. Ne arriva un altro, esterno, imprendibile. 6-5 Italia.


18:35

Griekspoor fa 5-5, ora tocca a Sinner

Molto reattivo Griekspoor che costringe Sinner all’errore. Super prima e risposta sbagliata: 30-0. Che volée a rete su un grande recupero dell’azzurro: 40-0. Griekspoor lascia a zero Jannik: sta giocando una grande partita.


18:32

Sinner avanti per 5-4

Nono ace di Sinner, tanti. Out la risposta di Griekspoor e 30-0. Sul nastro il dritto di Jannik e gesto di stizza. Si riscatta con una prima esterna che si spegne sulla racchetta dell’olandese. Il 40-30 arriva con un bel passante di Griekspoor e Sinner a rete (lento ad arrivarci). A rete ci finisce anche il dritto del giocatore Orange. 5-4 Sinner. Tutti i punti qui.


18:28

Griekspoor tiene il servizio: 4-4

Ace numero 3 di Griekspoor, bolide da 217 km/h. Sbaglia Sinner con il rovescio: troppo angolo e 30-0. Risposta sbagliata di Jannik, che soffre tanto il servizio dell’avversario. Doppio fallo dell’olandese. Errore di rovescio di Griekspoor e 30-40. Sbaglia di nuovo in risposta Sinner: 4-4.


18:24

Sinner, due ace: è 4-3

Sesto ace di Sinner in apertura settimo game. Battuta al centro e risposta solo provata da Griekspoor: 30-0. Bene l’olandese ancora con il dritto. Jannik non sembra brillantissimo con le gambe. Ma poi manda un dritto incrociato che è un capolavoro: 40-15. Ace per chiudere sul 4-3.


18:22

Griekspoor benissimo al servizio: 3-3

Grande salvataggio di Sinner, ma Griekspoor non si scompone e chiude il primo 15. Ancora con la prima l’olandese: risposta sbagliata di Sinner e 30-0. Di nuovo una prima vincente: 40-15. Griekspoor chiude con un grande dritto: imprendibile.


18:19

Sinner super al servizio: è 3-2

Dritto incrociato troppo largo di Sinner, che poi si riscatta con il servizio: 15-15. Altro servizio al centro su cui l’olandese risponde male e manda fuori. Ace per il 40-15. Ancora una battuta vincente: Italia ancora avanti. Il racconto del set qui.


18:15

Griekspoor pareggia: 2-2

Risposta a rete di Sinner e ace di Griekspoor. L’olandese sta usando tanto, e bene, le prime palle: 30-0. Jannik risponde bene e accorcia. Dopo una seconda coraggiosa a 200 km/h errore dell’azzurro. Griekspoor fa ancora male al servizio: 2-2.


18:11

Sinner-Griekspoor 2-1: l’azzurro annulla due palle break!

Due palle break annullate da Sinner, che sotto 15-40 non perde lucidità e rimonta tenendo poi il servizio ai vantaggi. L’azzurro torna avanti (2-1) su Griekspoor nel primo set della sfida di Malaga.


18:06

Sinner-Griekspoor 1-1: replica subito l’olandese

Buono il primo turno di servizio anche per Griekspoor: due gli ace dell’olandese, che tiene la battuta senza affanni e riaggancia Sinner sull’1-1 nel primo set.


18:02

Sinner-Griekspoor 1-0: Jannik parte bene al servizio

Sinner parte bene al servizio (tenuto a 15 grazie anche a tre ace) e si porta subito avanti 1-0 nella sfida contro l’olandese Griekspoor.


18:00

Sinner-Griekspoor: via al secondo singolare di Italia-Olanda

Iniziata la sfida tra Sinner e Griekspoor, secondo singolare della finale di Coppa Davis tra Italia e Olanda. A servire per primo è l’azzurro.


17:58

Riscaldamento per Sinner e Griekspoor: sale l’attesa a Malaga

Jannik Sinner e Tallon Griekspoor si stanno scaldando prima di sfidarsi nel secondo singolare della finale di Coppa Davis tra Italia e Olanda: sale l’attesa a Malaga.


17:57

Berrettini vola, lo sguardo di Sinner in panchina dice tutto

Prima della sfida contro Griekspoor al via tra poco, Sinner ha tifato dalla panchina per Berrettini (poi vittorioso su Van de Zandschulp) e un gesto del numero uno al mondo ha esaltato i tifosi italiani. TUTTI I DETTAGLI


17:53

Sinner e Griekspoor in campo: tra poco il secondo singolare

Jannik Sinner e Tallon Griekspoor hanno fatto il loro ingresso in campo a Malaga, con l’azzurro osannato dai tanti tifosi italiani presenti sugli spalti. Tra poco il via al secondo singolare della finale di Coppa Davis tra Italia e Olanda, con la squadra di capitan Volandri avanti 1-0 grazie al successo di Matteo Berrettini e Botic van de Zandschulp.


17:49

Berrettini resta un tabù per Van de Zandschulp

Quello di Malaga nel primo singolare della finale di Coppa Davis tra Italia e Olanda è stato il quinto successo di Matteo Berrettini in altrettanti confronti con l’olandese Botic va de Zandschulp. Prima della vittoria in due set di oggi infatti l’azzurro si era già imposto nel 2022 al secondo turno di Wimbledon (6-3, 6-4, 7-6), poi in semifinale al Queen’s nel 2023 (6-4, 6-3) e altre due volte quest’anno, nel Round Robin di Davis (3-6, 6-4, 6-4) e poi nei sedicesimi a Tokyo (6-3, 6-4).


17:44

Coppa Davis, omaggio social a Berrettini: “L’uomo del momento”

“L’uomo del momento”. Così sugli account social ufficiali della Coppa Davis viene definito Matteo Berrettini dopo la vittoria in due set (5-4, 6-2) su Botic van de Zandschulp nel primo singolare della finale di Malaga tra Italia e Olanda.


17:39

Sinner contro Griekspoor: segui tutto sull’App del Corriere dello Sport

Dopo la vittoria di Berrettini su Van de Zandschulp sarà Sinner a sfidare Griekspoor nel match che può dare all’Italia di Volandri il successo nella finale di Coppa Davis contro l’Olanda a Malaga. Segui tutte le notizie e gli aggiornamenti sull’app gratuita del Corriere dello Sport:

Download per iOS, clicca qui per scaricare

Download per Android, clicca qui per scaricare


17:34

Berrettini-Van de Zandschulp 6-2 (6-4): vince l’azzurro, Italia-Olanda 1-0!

Altra rimonta da 0-30 per Berrettini, che di rimonta chiude ai vantaggi al secondo match-point la sfida contro Van de Zandschulp (6-2 il punteggio del secondo set dopo il 6-4 del primo) portando l’Italia avanti 1-0 nella finale di Coppa Davis contro l’Olanda a Malaga. A chiudere i giochi ci proverà ora Sinner contro Griekspoor.


17:28

Berrettini-Van de Zandschulp 5-2 (6-4): altro break per Matteo!

Altro break per Berrettini, che ai vantaggi strappa il servizio all’olandese Van de Zandschulp: 5-2 il punteggio nel secondo set in favore dell’azzurro, che al cambio di campo andrà a servire per il match.


17:22

Berrettini-Van de Zandschulp 4-2 (6-4): nuovo allungo azzurro

Servizio tenuto a zero con altri tre ace (e sono 12!) per Berrettini, che riallunga sul 4-2 nel secondo set della sfida di Coppa Davis contro l’olandese Van de Zandschulp (6-4 per l’azzurro il primo parziale).


17:19

Berrettini-Van de Zandschulp 3-2 (6-4): reazione dell’olandese

Reazione di Van de Zandschulp, che tiene il servizio a 15 e accorcia le distanze da Berrettini: già vincitore del primo set (6-4), l’azzurro è avanti 3-2 nel secondo set e andrà al servizio nel prossimo game.


17:16

Berrettini-Van de Zandschulp 3-1 (6-4): Matteo in fuga

Continua a servire alla grande Berrettini (9 gli ace finora in questo match): turno di battuta tenuto in scioltezza da Matteo che vola sul 3-1 nel secondo set contro Van de Zandschulp (6-4 per l’azzurro il primo set).


17:12

Berrettini-Van de Zandschulp 2-1 (6-4): break in rimonta per l’azzurro!

Avanti 40-0, Van de Zandschulp si fa rimontare e ai vantaggi, dopo aver annullato una prima palla break con un ace, si arrende sulla seconda: Berrettini gli strappa il servizio e vola sul 2-1 nel secondo set (dopo aver vinto 6-4 il primo).


17:06

Berrettini-Van de Zandschulp 1-1 (6-4): Matteo tiene il servizio

Sotto 0-30 come nel secondo game del primo set, anche stavolta Berrettini ne esce con il servizio e in rimonta conquista il game riagganciando Van de Zandschulp: 1-1 il punteggio nel secondo parziale.


17:01

Berrettini-Van de Zandschulp 0-1 (6-4): reazione del tennista orange

Reazione di Van de Zandschulp: dopo aver perso il primo set l’olandese tiene il servizio in avvio di secondo e si porta avanti 1-0 su Berrettini.


16:55

Berrettini-Van de Zandschulp 6-4: il primo set è azzurro!

Sotto 15-30, Berrettini resta lucido e grazie al suo servizio rimonta fino al 40-30 per poi chiudere alla prima palla utile: 6-4 per l’azzurro il primo set di questa sfida contro Van de Zandschulp, primo singolare della finale di Coppa Davis tra Italia e Olanda a Malaga.


16:50

Berrettini-Van de Zandschulp 5-4: break a zero per Matteo!

Break a zero per Matteo Berrettini, che si porta così avanti 5-4 su Botic van de Zandschulp e al cambio di campo andrà a servire per portare a casa il primo set in questa sfida di Coppa Davis contro l’olandese a Malaga.


16:47

Berrettini-Van de Zandschulp 4-4: l’azzurro implacabile al servizio

Servizio tenuto a zeto con palle nuove da Matteo Berrettini (altri due ace), che riaggancia così Botic van de Zandschulp sul 4-4 nel primo set di questa sfida di Coppa Davis.


16:44

Berrettini-Van de Zandschulp 3-4: non si rompe l’equilibrio

Non si rompe l’equilibrio in questo primo set della sfida tra Berrettini e Van de Zandschulp: finora nemmeno l’ombra di una palla break e l’olandese tiene ancora il servizio riportandosi avanti (4-3) sull’azzurro.


16:40

Berrettini-Van de Zandschulp 3-3: Matteo resta agganciato

Solido al servizio anche Berrettini (già 5 gli ace) che si riporta sul 3-3 nel primo set della sfida contro Van de Zandschulp, primo singolare della finale di Coppa Davis tra Italia e Olanda.


16:36

Berrettini-Van de Zandschulp 2-3: l’olandese solido in battuta

L’olandese Van de Zandschulp si conferma solido al servizio e tiene il proprio turno di battuta a 15, portandosi avanti 3-2 nel primo set della sfida con Berrettini.


16:33

Berrettini-Van de Zandschulp 2-2: servizio a zero per l’azzurro!

Immediata la replica di Berrettini, che tiene il proprio turno di servizio a zero (con due ace in questo game) e si riporta in parità nel primo set della sfida con Van de Zandschulp (2-2).


16:29

Berrettini-Van de Zandschulp 1-2: si resta on serve

Turno di servizio difeso senza troppi affanni da Van de Zandschulp che si riporta avanti (2-1) su Berrettini nel primo set: si resta on serve in questo avvio di match.


16:26

Berrettini-Van de Zandschulp 1-1: replica immediata di Matteo

Turno di battuta positivo per Berrettini. Sotto 0-30, l’azzurro ne esce fuori con il servizio e ai vantaggi conquista il game che gli consente di tornare in parità (1-1) in questo primo set della sfida conro Botic van de Zandschulp.


16:21

Berrettini-Van de Zandschulp 0-1: l’olandese tiene il primo servizio

Primo servizio tenuto ai vantaggi per Van de Zandschulp, che si porta sull’1-0 nel primo set del match contro Berrettini.


16:17

Berrettini-Van de Zandschulp, si inizia: via alla finale di Davis

Iniziato il match tra Berrettini e Van de Zandschulp, primo singolare della finale di Coppa Davis tra Italia e Olanda a Malaga. A servire per primo è l’olandese.


16:15

Chi è Griekspoor, avversario di Sinner in finale di Coppa Davis

Alla scoperta di Tallon Griekspoor, avversario di Jannik Sinner nel secondo singolare della finale di Coppa Davis tra Italia e Olanda che andrà in scena dopo il match tra Matteo Berrettini e Botic van de Zandschulp. LEGGI TUTTO


16:12

Riscaldamento in corso per Berrettini e Van de Zandschulp

Riscaldamente in corso sul campo di Malaga per Matteo Berrettini e Botic van de Zandschulp che tra poco si sfideranno nel primo singolare della finale di Coppa Davis tra Italia e Olanda.


16:06

Inni nazionali al Palacio de Deportes José María Martín Carpena

È il momento degli inni nazionali al Palacio de Deportes José María Martín Carpena di Malaga, con le squadre di Italia e Olanda schierate al centro del campo prima della finale di Coppa Davis.


16:03

Italia e Olanda entrano in campo, tra poco via alla finale

Le squadre di Italia e Olanda stanno facendo il loro ingresso in campo al Palacio de Deportes José María Martín Carpena di Malaga, dove tra poco si sfideranno nel primo singolare della finale di Coppa Davis tra gli azzurri campioni in carica e gli orange.


15:54

Italia-Olanda, ci siamo: atmosfera super a Malaga VIDEO

Tutto pronto per la finale di Coppa Davis tra Italia e Olanda a Malaga: tanti tifosi azzurri accorsi in Andalusia per sostenere la propria nazionale contro gli olandesi (QUI IL VIDEO dell’inviato Valerio Minutiello)


15:48

Non solo Davis: Djokovic annuncia Murray come nuovo coach!

Nelle ore in cui si decide l’edizione 2024 della Coppa Davis nel mondo del tennis tiene banco anche un’altra clamorosa notizia riguardante Novak Djokovic, che ha annunciato sui social il nome del suo nuovo coach: Andy Murray. LEGGI TUTTO


15:42

Sale l’attesa per Italia-Olanda: tifosi azzurri e orange in festa a Malaga

Sale l’attesa per la finale di Coppa Davis tra Italia e Olanda, con tanti tifosi azzurri e orange che in un clima festoso stanno gremendo gli spalti del Palacio de Deportes José María Martín Carpena di Malaga.


15:37

Sinner contro Griekspoor: i precedenti

Quello tra Jannik Sinner e il 28enne Tallon Griekspoor (n.40 Atp), in programma oggi nel secondo singolare della finale di Coppa Davis tra Italia e Olanda a Malaga, sarà il sesto confronto tra i due: 5-0 in favore dell’azzurro numero uno del mondo il bilancio. L’altoatesino ha battuto l’olandese due volte in due set nel 2023 (in semifinale a Rotterdam e nei quarti di Davis) e poi tre volte quest’anno (ancora in semifinale a Rotterdam, in tre set nei sedicesimi del Masters 1000 di Miami e ancora in tre set nei sedicesimi a Halle).


15:33

Panatta a sorpresa con Bertolucci: “Occhio, Berrettini rischia”. E su Sinner…

I due ex tennisti azzurri Adriano Panatta e Paolo Bertolucci hanno presentato la finale di oggi di Coppa Davis tra Italia e Olanda: a sorpresa una frase del primo su Berrettini prima di parlare poi di Sinner. QUI TUTTI I DETTAGLI


15:27

Berrettini contro Van de Zandschulp: i precedenti

Quello che inizietà tra poco a Malaga nella finale di Coppa Davis sarà il quinto confronto tra Matteo Berrettini e il 29enne Botic va de Zandschulp (n.80 Atp), con il bilancio di 4-0 in favore del 28enne azzurro (n.35 Atp) che ha sempre vinto. Il primo successo nel 2022, al secondo turno di Wimbledon (6-3, 6-4, 7-6), poi l’anno dopo vittoria in semifinale al Queen’s (6-4, 6-3) e altre due affermazioni quest’anno, prima nel Round Robin di Davis (3-6, 6-4, 6-4) e infine nei sedicesimi a Tokyo (6-3, 6-4).


15:21

Virale il commento di Panatta in tv: cos’ha detto su Sinner

L’ex stella del tennis azzurro Adriano Panatta, oggi commentatore in tv per la Rai, si è lasciato andare in diretta dopo un colpo di Jannik Sinner nel match di Coppa Davis vinto contro Alex De Minaur (nella semifinale contro l’Australia) e le sue parole, divenute presto virali sul web, hanno esaltato i tifosi italiani. APPROFONDISCI


15:15

Sinner è già finito nel Presepe: le foto ufficiali

Dopo aver trionfato alle Atp Finals di Torino, Jannik Sinner sogna il bis con l’Italia in Coppa Davis e intanto ‘debutta’ nel Presepe a San Gregorio Armeno da numero al mondo: nelle scorse ore l’inaugurazione con le statuine del maestro Di Virgilio, nella gallery qui sotto le foto ufficiali.


15:08

Sinner si prepara per Griekspoor: allenamento con Musetti

In attesa di scendere in campo contro Tallon Griekspoor nel secondo singolare della finale di Coppa Davis tra Italia e Olanda (Berrettini sfiderà van de Zandschulp nel primo match), Jannik Sinner si sta allenando in questo momento con Lorenzo Musetti in uno dei campi secondari del Palacio de Deportes José María Martín Carpena di Malaga.


15:04

Italia-Olanda, ufficiali le scelte dei capitani: inizia Berrettini, poi Sinner

A un’ora dal via ufficializzate le scelte dei capitani Volandri e Haarhuis per la finale di Coppa Davis tra Italia e Olanda. A dare il via al confronto saranno Matteo Berrettini e Botic van de Zandschulp. A seguire Jannik Sinner sfiderà Tallon Griekspoor, mentre per l’eventuale doppio al momento sono in lista Simone Bolelli e Andrea Vavassori per gli azzurri e la coppia formata da Wesley Koolhof e Botic van de Zandschulp per gli ‘Orange’.


15:00

L’Italia per il bis in Davis: segui tutto sull’App del Corriere dello Sport

L’Italia è di nuovo in finale di Coppa Davis spinta dalle vittorie di Sinner e Berrettini e ora sogna il bis a Malaga dopo il titolo conquistato lo scorso anno. Segui tutte le notizie e gli aggiornamenti sull’app gratuita del Corriere dello Sport:

Download per iOS, clicca qui per scaricare

Download per Android, clicca qui per scaricare


14:55

Retroscena Berrettini: dove nasce il colpo pazzesco visto con Kokkinakis

Quella su Kokkinakis nella semifinale contro l’Australia è una vittoria che racconta molto del Berrettini ragazzo, che a Roma costruiva il proprio tennis: ecco dove è nato il fantastico colpo mostrato dall’azzurro nel match di ieri. APPROFONDISCI


14:48

Sinner e Berrettini pronti per la finale: le parole della vigilia

Dopo i rispettivi successi contro Kokkinakis e De Minaur nella semifinale di Coppa Davis contro l’Australia, Berrettini e Sinner sono già carichi per la finale come dimistrano le loro parole alla vigilia della sfida contro l’Olanda che oggi (24 novembre) a Malaga assegnerà il titolo. TUTTE LE DICHIARAZIONI


14:42

Il capitano dell’Olanda su Sinner: “Bisognerebbe…”

“Come fermare Sinner? Bisognerebbe avvelenargli il cibo”. Una battuta scherzosa, quella del capitano olandese Paul Haarhuis alla vigilia della finale contro l’Italia, ma che rende l’idea di come appare l’azzurro agli occhi degli avversari. LEGGI TUTTO


14:35

Camporese rivela: “Sinner? Arriva la squalifica per il caso doping”

Aspettando la finale di Davis tra Italia e Olanda l’ex tennista Omar Camporese si sbilancia sul caso Clostebol che ha coinvolto Jannik Sinner, in attesa del verdetto del Tas di Losanna: “La questione è allucinante”. APPROFONDISCI


14:31

Italia-Olanda: dove vedere in tv la finale di Davis

La finale di Coppa Davis tra Italia e Olanda in programma oggi a Malaga sarà trasmessa in diretta tv e in streaming. QUI TUTTI I DETTAGLI


14:25

Italia, le scelte di Volandri

Il capitano azzurro Filippo Volandri ha confermato Jannik Sinner e Matteo Berrettini come singolaristi. I dubbi riguardano l’eventuale doppio, dove l’Olanda ha una coppia davvero concorrenziale. Il capitano azzurro, nel cassoni cui andasse in scena la terza partita, riconfronterebbe con i due azzurri per capire la loro condizione fisica. LEGGI TUTTO


14:20

Italia-Olanda, il precedente di settembre

L’Italia ha già affrontato l’Olanda in questa edizione della Coppa Davis. Lo scorso settembre a Bologna gli Azzurri si imposero per due a uno grazie ai successi di Matteo Berrettini contro Van de Zandschulp e di Flavio Cobolli contro Griekspoor. Successo olandese in doppio con la coppia Koolhof-Van de Zandschulp capace di battere la coppia azzurra Bolelli-Vavassori.


14:15

Il percorso dell’Olanda

L’Olanda in Coppa Davis ha passato le qualificazioni lo scorso febbraio battendo a Groninga la Svizzera per 3-2. Nella fase a gironi andata in scena a Bologna lo scorso settembre la nazionale olandese ha affrontato Belgio, Brasile e Italia. Nella fase finale ha eliminato la Spagna nei quarti di finale e la Germania in semifinale.


14:10

L’albo d’oro della competizione

La lunga storia della Coppa Davis ha visto vincere ben 15 Paesi differenti. Ecco l’albo d’oro dei successi in Coppa Davis. Stati Uniti 32, Australia 28, Francia 10, Regno Unito 10, Svezia 7, Spagna 6, Russia 3, Germania 3, Repubblica Ceca 3, Italia 2, Croazia 2, Argentina 1, Serbia 1, Svizzera 1, Sudafrica 1.


14:00

I bookmakers puntano sull’Italia

Per la finale di Coppa Davis 2024 le agenzie di scommesse puntano decisamente sull’Italia. Il successo degli Azzurri a Malaga è bancato a 1,12 mentre l’Olanda è quotata a 6,50.


13:55

In tv ascolti record per gli Azzurri

Grande seguito per la semifinale di Coppa Davis tra Italia e Australia. Le due sfide di Matteo Berrettini e Jannik Sinner hanno tenuto incollati davanti allo schermo un milione e 634 mila appassionati con il 13,3% di share. La punta massima di ascolto ha registrato 2 milioni 558 mila spettatori.


13:50

Il profilo di Wesley Koolhof

Wesley Koolhof è nato a Zevenaar il 17 aprile 1989. Attualmente è il numero uno della classifica Atp di doppio. In carriera, nel doppio ha vinto il torneo di Wimbledon 2023 e il Roland Garros nel 2022. Ha conquistato in carriera 21 titoli Atp nel doppio maschile tra cui le ATP Finals 2020 e sei tornei Masters 1000.


13:45

Il profilo di Jesper De Jong

Jesper De Jong è nato ad Haarlem il 31 maggio 2000. Il tennista olandese non ha mai vinto un torneo del circuito Atp. Il suo best ranking è la 103ª posizione. Nei tornei Slam si è sempre fermato al secondo turno.


13:40

Il profilo di Botic Van de Zandschulp

Botic Van de Zandschulp è nato a Veenendaal il 4 ottobre 1995. Il tennista olandese non ha vinto alcun titolo Atp, raggiungendo la finale degli Internazionali di Baviera in due occasioni. La sua miglior prestazione nei tornai Slam è il raggiungimento dei quarti di finale agli Us Open del 2021. Attualmente occupa l’ottantesimo posto nella classifica Atp.


13:35

Il profilo di Tallon Griekspoor

Tallon Griekspoor è nato a Haarlem il 2 luglio 1996. Ha vinto due titoli nel circuito di singolare Atp. Attualmente occupa la 40ª posizione della classifica mondiale Atp. Ha come best ranking la 21ª posizione.


13:30

La squadra dell’Olanda

I quattro tennisti a disposizione del capitano olandese Paul Haarhuis sono Tallon Griekspoor, Botic Van de Zandschulp, Jesper De Jong Wesley Koolhof.


13:25

Olanda 24ª finalista della storia

L’Olanda è la 24ª squadra della storia che approda a una finale di Coppa Davis.


13:20

Berrettini e Musetti iniziano l’allenamento

Al Palazzo dello Sport di Malaga i tennisti azzurri iniziano ad avvicinarsi alla finale contro l’Olanda. In questo momento, Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti sono scesi in campo per l’allenamento.


13:15

La sorpresa dell’Olanda

L’Olanda si è qualificata vincendo i play off contro la Svizzera. Nella fase finale ha estromesso ai quarti di finale la Spagna di Rafa Nadal, mettendo fine alla carriera del fuoriclasse di Manacor, e nelle semifinali la eliminato la Germania priva di Alexander Zverev.


13:00

Coppa Davis, la prima volta dell’Olanda

Prima finale di Coppa Davis della storia per l’Olanda che nei primi 96 anni della competizione non aveva mai raggiunto questo traguardo. La nazionale oranjie rappresenta la vera sorpresa del torneo.


Malaga, Spagna

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Latest stories

spot_img