Tempo di lettura: 2 minuti
Conto alla rovescia iniziato per la settima edizione dell’Italian Bike Festival, che per il terzo anno consecutivo si terrà presso il Misano World Circuit. Una location decisamente suggestiva, che tra l’altro incastona questa kermesse italiana della bicicletta proprio tra due eventi di motociclismo. Il primo è quello regolarmente programmato nel calendario del mondiale nel week-end del’8 settembre. L’altro invece (in sostituzione della tappa del Kazakistan) il 22 settembre. Questo a causa delle gravi inondazioni che si sono registrate nell’area circostante il circuito di Sokol.
Due appuntamenti con la MotoGp a distanza di 15 giorni, ed in mezzo la fiera della bicicletta, per un totale tre eventi consecutivi che proietteranno più che mai Misano Adriatico al centro del mondo delle due ruote. Pedalate o meno…
Per l’IBF i numeri sono in costante crescita di edizione in edizione. A tre settimane dall’evento si contavano poco meno di 400 aziende espositrici, per una presenza di oltre 600 brand diversi. Tornano anche marchi molto blasonati, dopo tanti anni di assenza dalle fiere di settore.
D’altro canto il successo della kermesse romagnola è presto spiegato, e cavalca innanzitutto l’ingresso gratuito dei visitatori. Basta infatti registrarsi sul sito per ottenere il ticket valido per tutti e tre i giorni. E poi su una logistica ampia e comoda che fornisce ulteriori soluzioni per chi vuole viaggiare “green”. Potenziamento dei treni con fermate straordinarie nei giorni dell’IBF, navette dalle stazioni e parcheggio bici custodito all’interno dell’area.
L’altro motivo del successo dell’Italian Bike Festival nella location di Misano è la possibilità offerta agli appassionati di poter vedere da vicino, toccare e anche testare fattivamente (e su percorsi dedicati) le biciclette e gli accessori. Coloro che vogliono cimentarsi con i modelli da corsa avranno a disposizione proprio il tracciato motoristico, ribattezzato per l’occasione Campagnolo Road Circuit, mentre chi vuole effettuare test in fuoristrada ha a disposizione la Yamaha Off Road Arena.
Il primo misura 4,2 chilometri, la seconda si estende su un’area di 30.000 metri quadrati e tra ostacoli, rock garden e single track prevede due chilometri dove mettere alla frusta le bici in prova.