Un torneo di calcio (a 11, ndr) nazionale pensato per i ragazzi delle scuole superiori nostrane, costruito sul prestigioso modello della Champions League e che continua a crescere in maniera costante anno dopo anno. A raccontare i dettagli di un’iniziativa interessante e ambiziosa, facilmente estendibile anche al mondo finanziario, è Ludovico Lombardo, presidente dell’Italian Footaball Cup.
Com’è nata l’idea dell’Italian Football Cup?
“L’Italian Footbal Cup nasce a Milano nel 2022 tre anni fa. Siamo partiti con solo 6 scuole, l’anno successivo abbiamo raddoppiato a 12 e il terzo anno le adesioni si sono moltiplicate ancora. Anche le città sono man mano aumentate, prima si sono aggiunte Roma, Como e Verona, poi sono arrivate tutte le altre. A giugno si sono disputate all’Arena Civica di Milano le finali nazionali, è stato uno spettacolo di calcio e di pubblico con migliaia di spettatori presenti. Ora il torneo è su scala nazionale, con 100 scuole aderenti sul 2025″.
Quali obiettivi vi ponete per il futuro?
“Il nostro obiettivo è continuare a crescere e strutturarci per approdare in un numero sempre maggiore di città. L’entusiasmo dei ragazzi è esploso e ci sta facendo arrivare in tutta Italia, il tifo negli stadi alle partite è di fatti uno degli elementi più belli che ha fatto moltiplicare l’entusiasmo attorno a questo progetto”.
Pensate si possa replicare il format anche in altri ambiti?
“L’ elemento più forte del nostro torneo è l’organizzazione. Il modello a cui ci ispiriamo è la Champions League, il più bel torneo di calcio al mondo, cerchiamo di replicare un po’ tutto dalle distinte alla musica, sino al pre-partita e quant’altro. Questo lo si può riproporre in qualsiasi altro ambiente, soprattutto in ambito corporate. Nel settore finanziario, ad esempio, penso che la personalizzazione delle divise con loghi e grafiche societarie possa essere un fattore distintivo, rivelandosi così un’iniziativa di successo.
Insomma, l’Italian Football Cup, oltre ad aver dato la possibilità a tanti giovani studenti delle scuole superiori di esprimersi su campi di calcio veri e propri, e vivere emozioni indimenticabili, rappresenta un modello replicabile e utile anche in ambito finanziario. Perché solo con una squadra da Champions, anche nell’advisory, si può fare davvero la differenza per i propri clienti.