Al giorno d’oggi, le normative italiane sul gioco d’azzardo sono ragionevolmente accettabili, infatti, prima non era così poiché i giocatori potevano solo unirsi nelle loro case. Oggi invece ci sono sale da poker regolamentate a livello locale e a cui è possibile accedervi per partecipare a tornei come ad esempio quello denominato Italian Poker Open che si svolge a Sanremo nell’omonimo casinò.
Casinò di Sanremo: la più importante location dell’italian poker open
Il Casinò di Sanremo ha sede in un imponente edificio dalla notevole architettura in stile Liberty che si affaccia su Corso Inglesi, al numero 18 dell’omonima località ligure. La struttura si trova nel cuore della città, collegato a Place Colombo dalla zona pedonale tramite l’elegante rue Matteotti dedicata allo shopping, alla cultura e al divertimento. Nei dintorni ci sono da visitare il Teatro Ariston ma anche il Palazzo Borea all’Olmo ossia la sede del Museo e la Pinacoteca Matuziana. Il Torneo Open di poker che si svolge all’interno del Casinò Municipale è accessibile a tutti e si gioca anche online, per cui basta iscriversi ed avere una buona connessione Internet per sfidare poi in multiplayer tutti gli altri partecipanti. Il montepremi è molto ricco e viene messo in palio nelle varie sessioni del gioco del poker, a partire da quello classico alle varianti più note.
La crescente popolarità del poker in Italia
Nel corso del tempo, il poker e altri giochi di carte sono diventati molto popolari in Italia e con tante persone che giocano con puntate alte. A differenza del passato, quando era consentito solo giocare in club e saloni privati e a scopo ricreativo, oggi e possibile farlo in ambienti pubblici come hotel e casinò. Negli ultimi anni, la popolarità del poker in Italia è esplosa, in particolare con l’aumento dei giochi online e la proliferazione dei telefoni cellulari. Il gioco ha infatti attira moltissime persone che lo scelgono per puro divertimento o per effettuare puntate basse o alte quindi con soldi veri , e partecipando a tornei di poker e campionati, con i migliori giocatori che competono per premi in denaro significativi.
I diversi fattori culturali che influenzano il poker in Italia
Ci sono diversi fattori culturali che possono influenzare il modo in cui si gioca a poker in Italia. Uno dei principali è il valore attribuito al collettivismo nella società. Nello specifico si riferisce alla tendenza a dare priorità ai bisogni e agli obiettivi del gruppo rispetto a quelli del singolo individuo. Ciò può manifestarsi negli stili di gioco del poker in diversi modi. Ad esempio, i giocatori italiani potrebbero essere più propensi a prendere decisioni basate sul vantaggio complessivo per il gruppo piuttosto che solo sulla propria mano. Un’altra influenza culturale sugli stili di gioco del poker in Italia è quello relativo alla possibilità di partecipare alle varie sessioni senza distinzioni di sesso e a partire dall’età maggiorenne ossia dai 18 anni. Ciò può influenzare il modo in cui uomini e donne si avvicinano al poker, con i primi potenzialmente più aggressivi o competitivi e le donne più caute o conservatrici. Anche l’atteggiamento culturale nei confronti dell’assunzione di rischi e della competizione può influenzare lo stile di gioco del poker in Italia. In tal senso L’ADM che gestisce il gioco d’azzardo nel paese invita gli appassionati a giocare in modo responsabile per evitare di incorrere in ludopatia mentre obbliga i siti online di mettere in evidenza questo concetto nella home page del loro sito.
Il perfetto connubio tra il gioco del poker e la cultura italiana
L’eccellente sistema educativo italiano contribuisce in modo rilevante alla cultura e alla società del Paese, con 36 università classificate tra le prime 1.000 al mondo. Una testimonianza della cultura creativa italiana è anche il successo del suo business dell’intrattenimento, compresi i settori degli audiovisivi e dei giochi online, come si evince dai tornei di poker che si organizzano con cadenza annuale nelle varie città e in particolare in sedi storiche come il Casinò Municipale di Sanremo. I videogiochi in cui lo stesso poker è presente, rappresentano una quota molto apprezzata del mercato dell’intrattenimento e, aggiungono valore ai settori chiave della musica, della moda e della storia che da secoli ha tanto da narrare. Un noto colosso informatico francese in tal senso ha pubblica il secondo episodio della saga di giochi Assassin’s Creed, che dopo averli ambientati ad Acri, Damasco e Gerusalemme, ha deciso di mettere in luce le città del Rinascimento italiano come ad esempio Firenze e Venezia e in cui l’esplorazione ha la meglio sull’azione. Il giocatore infatti diventa un turista, esplorando i vicoli cittadini, osservando chiese e monumenti e incontrando personaggi storici.