A pochi giorni dall’inizio delle Davis Cup Finals 2024 a Malaga, in Spagna, l’Italia ha pronta la lista dei cinque che difenderanno l’Insalatiera vinta un anno fa.
Jannik Sinner guida la lista degli azzurri capitanati da Filippo Volandri, che rispetto all’elenco iniziale ha fatto una sola modifica.
C’è infatti Matteo Berrettini tra i cinque tennisti che si giocheranno il titolo mondiale nella fase finale. Già rientrato in nazionale nel girone di Bologna (in cui ha vinto tutti e tre i singolari disputati contro il Brasile, col Belgio e contro i Paesi Bassi), The Hammer prende il posto di Flavio Cobolli, inserito nella pre-lista di fine settembre.
Una conferma che sa di rivincita dopo tanti problemi fisici, per l’ex numero 8 del ranking ATP e finalista di Wimbledon nel 2021: nella spedizione trionfale dello scorso anno, è stato solamente uno spettatore d’eccezione, presente a bordo campo per sostenere i suoi compagni e festeggiare una vittoria attesa da 47 anni. Adesso, a Malaga, ci andrà da protagonista.
A completare il gruppo dei singolaristi, il bronzo Olimpico di Parigi 2024 – nonché vincitore della Davis un anno fa – Lorenzo Musetti. Per il doppio, invece, confermati Simone Bolelli e Andrea Vavassori, reduci dalle ATP Finals 2024 a Torino proprio come Sinner.
Scopri di seguito la composizione della squadra dell’Italia per le Finals di Coppa Davis 2024.