Jasmine Paolini vs Anna Karolina Schmiedlova a Parigi 2024: com’è andato il match degli ottavi · Tennis
Sin dai primi scambi si vede in campo una Jasmine Paolini contratta, che non riesce a imporre il proprio gioco. L’azzurra sembra riuscire a sciogliersi sul 4-2 quando con una volée di rovescio chiude e conquista il break.
La toscana, per tutto il primo parziale, alterna belle giocate con errori gratuiti, ma è dopo aver conquistato il 5-2 con una prima vincente che comincia a concretizzarsi lo scenario peggiore: la slovacca inizia la sua rimonta, siglando un 40-0 e aggiudicandosi il suo terzo game dell’incontro. Il lungolinea in rovescio di Paolini finisce in rete (5-4) e con un servizio, prima, e un rovescio, poi, vincenti Schmiedlova pareggia i conti.
Black out per l’italiana che, senza forzare, commette un ulteriore errore, e lascia il set all’avversaria (5-7).
Al rientro in campo Paolini sembra aver resettato lo shock del set precedente e si porta subito al comando chiudendo con una prima vincente (1-0).
Ha cambiato marcia la tennista azzurra che si porta sul 5-1, con il secondo break, mantenendo il vantaggio sebbene l’avversaria stia provando a rientrare. È una prima vincente a consentire a Paolini di chiudere il secondo parziale 6-3.
Dopo una pausa di dieci minuti per rinfrescarsi, richiesta dall’ITF per contrastare le alte temperature a Parigi, le atlete tornano in azione ed è subito break per Paolini. Risponde Schmiedlova con un passante di dritto (1-1). Settimo game infinito, con le due tenniste che si alternano per aggiudicarselo fin quando Schmiedlova ha la meglio (3-4). Su una gran prima di servizio della slovacca, Paolini risponde con un eccezionale dritto in corsa a incrociare a si riporta in vantaggio (5-4). Ennesimo break (6 solo nel terzo e decisivo parziale), riporta l’incontro in parità, con Paolini che continua a commettere troppi errori gratuiti.
Con il dritto dell’italiana che si spegne in rete, termina l’avventura Olimpica di Paolini nel singolare femminile.
Finisce 2-1 (5-7, 6-3, 4-6) per Anna Karolina Schmiedlova.