TORINO – Quando comincia agosto bisogna fare sul serio. Non che prima si giochi, ma c’è un tempo più rallentato che ti consente di ragionare oltre, di non affondare necessariamente il colpo. Ma adesso sì. Ora quello che vuoi devi andartelo a prendere. La Juve vuole Teun Koopmeiners. Si potrebbe dire, estendendo il concetto, che lo vuole Cristiano Giuntoli. Da quando era al Napoli: e da dirigente smaliziato e pronto qual è, non ha fatto passare il tempo girandosi i pollici, espressione idiomatica che serve ad identificare chi sceglie di aspettare gli eventi senza provare ad indirizzare il destino.
Il fanta sbarca sul Corriere dello Sport: iscriviti subito al nuovo gioco
Juve, la trama per arrivare a Koopmeiners
Ora, qual è lo stato dell’arte. Alla Juve è scattata la consapevolezza che stiano partendo i 7 giorni in cui definire Koopmeiners: per non andare troppo sotto la data della Supercoppa Europea, quel 14 agosto in cui l’Atalanta sfiderà il Real Madrid. Insomma, sembra proprio che tutto stia andando nella direzione di un rilancio da dentro o fuori: 48-50 milioni di parte fissa con una quota bonus che possa lambire i 55 milioni. Questo è il mood.
Juve, lo snodo di mercato e gli altri nomi
Resiste l’idea che l’inserimento della Juventus possa contenere una percentuale di tatticismo, per andare a disturbare una concorrente e magari trovare, lasciandole strada sull’obiettivo viola, il modo di ben disporla sul fronte Koopmeiners. Diversamente, e cioé beffando l’Atalanta su Nico, sarebbe più facile trovarla ancor più rigida all’idea di sedersi a parlare del suo pezzo pregiato.
Todibo-Juve, cosa manca
In tutto questo Todibo sembrava camminare spedito verso Torino e la Juventus, che ha eletto pubblicamente come unico club in cui vorrà trasferirsi. Ma i bianconeri si sono resettati sull’idea del prestito con diritto a 30 milioni (offerta dell’altro ieri), il Nizza era mentalizzato sull’obbligo a 35 e a quel punto si è irrigidito rammentando che i 36 del West Ham sono sempre lì, certi e immediati. Insomma è stallo. Ma la Juve si sente agevolata dalla volontà del giocatore e dal filo diretto che il ragazzo ha aperto con Thuram. Bisogna capire se basterà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA