Con la sfilata Fendi primavera estate 2025 prende ufficialmente il via la Milano Fashion Week. Per l’occasione, in scena la mamma baguette e gonne che assomigliano a canotte al contrario. E la colonna sonora si trasforma in un omaggio alla founder Adele Casagrande Fendi
È la sfilata di Fendi ad aprire le danze della Milano Fashion Week primavera estate 2025. Per celebrare l’imminente centenario, il Direttore Creativo della linea donna Kim Jones ha scelto di rendere omaggio ad Adele Casagrande, ovvero colei che nel 1925, in via del Plebiscito a Roma, ha dato vita alla Maison insieme al marito Edoardo Fendi. «Le basi del modo in cui le donne si vestono oggi e, per molti versi, del modo in cui pensiamo, risalgono agli anni Venti. Si tratta di modernità nello stile e nell’atteggiamento» , ha dichiarato Jones a proposito delle ispirazioni per questo nuovo show.
Per celebrare l’importante anniversario, la musica scelta come colonna sonora di abiti e accessori che hanno sfilato in passerella è accompagnata dalle voci di Anna Fendi e Silvia Venturini Fendi, rispettivamente figlia e nipote di Adele. In questo dialogo tra generazioni sono emersi non solo i teneri ricordi legati alla founder, ma anche i valori che contraddistinguono il brand da sempre: lo scopo ultimo di Fendi, oggi come a 99 anni fa, è quello di creare bellezza di qualità e utilizzare la moda come uno specchio della cultura in cui si è immersi. «In quanto fondatrice di Fendi, l’ossessione di mia nonna Adele, sia a livello personale che professionale, era la qualità», ha commentato Silvia Venturini, Direttrice Artistica Accessori e Uomo.