Quali sono le mostre da non perdere dell’estate 2024? Ecco una breve guida utile da nord a sud
Quali sono le più belle mostre dell’estate? Il 2024 è l’anno della Biennale di Venezia, che torna per la 60esima edizione a cura di Adriano Pedrosa e sarà aperta al pubblico fino a novembre 2024.
Non solo, gli appuntamenti con l’arte e la cultura sono tanti. Quali mostre segnare sul calendario per l’estate 2024? Ne abbiamo scelte qualcuna per voi fra le più emozionanti e ricche di ispirazione.
Sciamani a Trento
Al Muse, Museo delle Scienze di Trento, fino al 6 ottobre 2024 è possibile vedere “Sciamani. Comunicare con l’invisibile”, un viaggio fra etnografia, psicologia e storia attraverso una collezione di reperti provenienti da Cina, Mongolia e Siberia.
POP/BEAT a Vicenza
C’è tempo fino al 28 luglio per visitare la mostra “POP/BEAT – Italia 1960-1979. Liberi di Sognare”, una macchina del tempo a ritroso nell’Italia degli anni Sessanta e Settanta attraverso le opere di alcuni dei principali interpreti della Pop Art e Beat Generation.
Sebastião Salgado a Trieste
Oltre 200 fotografie per un grande viaggio con cui Salgado riesce a coinvolgerci e trasportarci fra i segreti della foresta: dopo l’edizione di Milano e Roma, la mostra “AMAZÔNIA” arriva nella città di Trieste, dove resterà fino al 13 ottobre 2024.
Gae Aulenti a Milano
Abbiamo tutta l’estate ma anche l’autunno per immergerci nella retrospettiva dedicata a Gae Aulenti presso la Triennale di Milano, disponibile fino al 12 gennaio 2025.
LEGGI ANCHE: ESTATE IN ITALIA
Igor Mitoraj a Siracusa
Le immense creazioni dello scultore Igor Mitoraj immerse in una scenografia d’eccezione: il Parco Archeologico Neapolis di Siracusa, dove passato e presente dialogheranno in una danza del tempo. Disponibile fino al 31 ottobre 2025.
Donne e alberi a Trieste
“Io non scendo. Storie di donne che salgono sugli alberi e guardano lontano”, ecco una mostra dall’atmosfera speciale, che nasce dalla collezione di fotografie anonime di Laura Leonelli.
Sarà presente al Magazzino delle idee di Trieste fino al 25 agosto.
Philippe Halsman a Milano
Fino al primo settembre 2024 Palazzo Reale di Milano ospita gli scatti di Philippe Halsman con la mostra “Lampo di genio”, una serie di ritratti di celebrità raccolte dall’Archivio Halsman di New York.
Lady Oscar al Museo del Fumetto di Milano
In occasione del 45esimo anniversario della serie, WOW Spazio Fumetto di Milano fino al 15 settembre 2024 ospita “Lady Oscar 1979-2024”, in cui a essere protagonista è l’indimenticabile eroina Lady Oscar.
Vincent Peters a Roma
Gli scatti più iconici in bianco e nero “Vincent Peters. Timeless Time” saranno in mostra a Palazzo Bonaparte fino al 25 agosto 2024. Tanti i volti noti delle star, da incontrare sul filo di uno sguardo.
Chagall a Conversano
Presso il Castello Conti Acquaviva D’Aragona di Conversano, Bari, va in scena la mostra “Chagall. Sogno d’amore”, che sarà aperta al pubblico fino al 27 ottobre 2024, un’occasione preziosa per una full immersion fra i colori e le opere, oltre cento, del celebre artista.
Federico Fellini a Napoli
“Federico Fellini: disegni erotici e fotografie dal set” sarà aperta al pubblico fino al 31 ottobre presso la galleria Al Blu di Prussia di Napoli.
Uno spiraglio interessante sul tratto di Fellini come fumettista e disegnatore, lui che fu appassionato del disegno fin da giovanissimo.
Lorenzo Reina a Catania
Fra land art e un’ispirazione che si nutre delle antiche tradizioni della terra, le sculture di Lorenzo Reina, siciliano, prendono posto negli spazi della Fondazione La Verde La Malfa – Parco dell’Arte di Catania, dove sarà aperta al pubblico la mostra “Scolpire gli elementi” fino al 15 dicembre 2024.
L’arte della tessitura al Centro Culturale d’Arte MAB di Bari Sardo
L’arte dei nodi e della tessitura nel lavoro di Jorge Eduardo Eielson (1924 – 2006): in occasione del centenario dalla nascita il Centro Culturale d’Arte MAB di Bari Sardo in Sardegna apre le porte al pubblico con la manifestazione Cortes Apertas e la mostra sulla Fiber Art “INTRICATO: legami e intrecci contemporanei”, fino al primo settembre 2024.
Diorama al MAN di Nuoro
“DIORAMA – Generation Earth” fino al 10 novembre 2024 trasforma il MAN di Nuoro in uno spazio da percorrere e sperimentare attraverso la forma del diorama per riflettere su biosfera, ecologia e futuro del mondo.
Mario Testino a Roma
La mostra “A Beautiful World” con gli scatti di Mario Testino sarà ospitata a Palazzo Bonaparte in Piazza Venezia a Roma fino al 25 agosto.
Un viaggio alla scoperta di tradizioni e culture in oltre 30 Paesi del mondo.