Tripudio per l’Italia, che ha conquistato per il secondo anno consecutivo la Coppa Davis per 2-0 contro l’Olanda. Jannik Sinner ha sconfitto Tallon Griekspoor e Matteo Berrettini ha battuto Botic Van de Zandschulp
Per il secondo anno di fila, l’Italia ha vinto la Coppa Davis. Jannik Sinner ha battuto l’olandese Tallon Griekspoor per 7 a 6, 6 a 2 e Matteo Berrettini ha sconfitto Botic Van de Zandschulp per 6 a 4, 6 a 2. È la terza volta che l’Italia vince la massima competizione mondiale del tennis maschile a squadre, con la prima vittoria del 1976 e la doppietta del 2024/2024.
Le reazioni di Sinner e Berrettini alla vittoria della Coppa Davis 2024
C’è grande commozione tra il pubblico e i giocatori, con Berrettini scoppiato in lacrime per la gioia dopo la vittoria di Sinner. “Questa vittoria vuol dire tanto per tutti noi. Siamo riusciti a difendere il titolo del 2023 e siamo tutti molto contenti”, ha dichiarato Sinner ai microfoni di RaiSport, aggiungendo: “Questa Coppa ha sempre un sapore speciale, vuol dire tanto per noi avere rivinto questo trofeo. Qui volevo starci, volevo difendere questo titolo e ci siamo riusciti dando più del 100 per cento, perché non c’è mai nulla di scontato”.
“È bello finire la stagione vincendo ancora”, ha affermato il numero uno al mondo. “Sono davvero contento. Il 2024 è stato incredibile per me? Tutto molto bello, ma ci sono delle cose che potevo fare meglio. È stato un anno con tante emozioni, ma anche con tante difficoltà, con nulla di scontato. Ora vediamo come va il 2025″
“È stata sofferta e voluta”, ha commentato invece Berrettini all’emittente. “Questa medaglia è pesante. Ogni partita è stata vissuta intensamente. Siamo un gruppo compatto, siamo forti. La voglia di tornare in Davis è stato uno dei motori del mio 2024 per tornare competitivo. Non avrei mai pensato di poterla rivincere subito”.
Il tennista romano ha poi aggiunto: “Quando succedono le cose belle in campo te ne accorgi sempre qualche mese dopo. Siamo tutti amici perché è arrivato dopo un periodo cupo e quindi forse è uno dei miei successi più belli. Dedico questa Coppa alla mia famiglia, alle persone che mi sono state vicine ma anche a me perché ho avuto il coraggio di non mollare, ho fatto delle scelte difficili per la mia vita per la mia carriera. Ci ho sempre creduto”.
La strada dell’Italia verso la finale della coppa Davis
Le partite si sono svolte presso il Palacio de Deportes José María Martín Carpena di Malaga, in Spagna. A contendersi il titolo saranno l’Italia, campione in carica, e i Paesi Bassi, alla loro prima finale nella storia della competizione.
L’Italia, guidata da Jannik Sinner, ha raggiunto questo traguardo grazie a una vittoria in semifinale contro l’Australia per 2-0. Anche i Paesi Bassi si sono fatti valere eliminando la Germania con lo stesso punteggio.
La finale spettacolo di Coppa Davis
Con due squadre motivate e il particolare talento di Sinner che continua ad appassionare gli spettatori, la finale è un momento atteso da milioni di fan. L’anno scorso la finale di coppa Davis è stata seguita da quasi sei milioni di spettatori televisivi solo in Italia.