Marcia
Oggi inizia l’avventura dell’atletica ai Giochi di Parigi 2024 con la marcia 20km maschile (7,30) e femminile (9,20). L’Italia schiererà Antonella Palmisano, Massimiliano Stano e Francesco Fortunato.
Tennis, al Roland Garros Errani-Paolini per la semifinale. Musetti dalle 13,30
Alle 13 Sara Errani e Jasmine Paolini al Roland Garros aprono il programma del campo Simonne Mathieu: contro le britanniche Boulter e Watson cercano un posto in semifinale nel doppio femminile che aprirebbe la strada verso la tanto sospirata medaglia che al tennis Italiano ai Giochi manca dal 1924. Nel singolare maschile stessa sfida per Lorenzo Musetti che dalle 13,30 sul Suzanne Lenglen nei quarti del singolare maschile sfida il campione olimpico in carica Sascha Zverev.
Golf, stelle mondiali in campo. Gli azzurri puntano su Migliori e Manassero
Oggi parte il torneo di golf con gli azzurri Guido Migliozzi e Matteo Manassero. Si gioca al Le Golf National, il campo dal passato illustre che nel 2018 ha ospitato la Ryder Cup vinta dall’Europa, quella con l’exploit di Chicco Molinari . Domenica 4 agosto la finale. Nell’Olimpiade di Parigi la sfida sarà di alto livello perché in campo ci tantissime stelle, tra gli 8 migliori al mondo. Gli Stati Uniti vanteranno in campo 4 atleti: Scottie Scheffler, numero 1 del world ranking e vincitore quest’anno del The Masters, Xander Schauffele (n.2), che proverà a bissare l’oro conquistato a Tokyo e che nel 2024 ha fatto suoi due Major, il PGA Championship e il The Open, Wyndham Clark (n.5) e Collin Morikawa (n.6). Tra i big Rory McIlroy (n.3), che gareggerà per l’Irlanda insieme a Shane Lowry (n.28), lo svedese Ludvig Aberg (n.4), il norvegese Viktor Hovland (n.7) e lo spagnolo Jon Rahm (n.10). Gli azzurri non nascondo l’entusiasmo. “Siamo pronti”. Tv su Discovery Plus dalle 9 alle 18.
Ginnastica artistica, il concorso individuale con Simone Biles e le azzurre Esposito e
D’Amato
Dopo la medaglia d’argento conquistata nella gara a squadre le Fate tornano in pedana. Oggi – dalle 18,15 – il concorso generale individuale. Tutti gli occhi sono puntati su Simone Biles, la più vincente di sempre, e sulla compagna di squadra . Fuoriclasse della ginnastica non solo per l’aspetto agonistico. Il team Usa indossa un body speciale: il nome “Go for Glory”, e il suo design evocano l’immagine trionfale delle atlete che si avvolgono nella bandiera americana dopo aver conquistato una medaglia. Ma c’è di più: il look delle ginnaste era anche un tributo alla squadra del 1996, che vinse il primo oro olimpico per la squadra femminile degli Stati Uniti con body simili, caratterizzati da una manica blu e una bandiera americana. L’Italia punta su Alice D’Amato e Manila Esposito (18,15 tv Rai/Eurosport). Un risultato importante quello di essersi qualificate per l’individuale.
19.10 Scherma
Fioretto a squadre femminile. Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo, Alice Volpi uniranno le forze nella scherma con la prova di fioretto a squadre. “Vogliamo imitare le spadiste”, dice il ct Cerioni per caricare la squadra dopo l’oro vinto dalle compagne di Nazionale. Giornata lunga: primo incontro nei quarti con l’Egitto.