Sono stati Fabio Migliozzi e Luca Manassero a conquistare il pass per le Olimpiadi [VIDEO]di Parigi dove, dall’1 al 4 agosto, gareggeranno insieme ad altri 60 protagonisti nella gara individuale maschile di scena al Le golf National.
Due partecipanti sono un ottimo risultato per i colori azzurri, considerando il fatto che per guadagnare l’accesso ai Giochi si passava dalla classifica mondiale.
Golf alle Olimpiadi, i criteri di qualificazione
Gli atleti che parteciperanno alle gare di golf di Parigi 2024 saranno 120, 60 per la gara maschile e 60 per la femminile, lo stesso numero di partecipanti già visto a Tokyo 2020.
La nazione ospitante, la Francia, potrà contare su due quote, una per sesso.
Le altre 118 quote (59 per sesso) sono state stabilite dall’Olympic Golf Ranking (la classifica Olimpica del golf) aggiornata al 17 giugno per gli uomini e al 24 giugno 2024 per le atlete donne.
Come si giocherà in Francia, il format della gara
Il format prevede una gara a 18 buche ripetuta nel tempo dal nome di stroke play e consiste in un conteggio del numero totale di colpi che un giocatore ha effettuato. La kermesse durerà in tutto quattro giorni (72 buche, 18 al giorno). Il giocatore con il minor numero di colpi effettuati al termine del quarto round, si aggiudicherà la medaglia d’oro. A cascata verranno fuori gli altri piazzamenti tra podio e restanti atleti.
Come accennato, a Parigi parteciperanno 120 golfisti provenienti da tutto il mondo, 60 uomini e 60 donne: le Golf National, teatro della 4 giorni di gare, si trova a Saint-Quentin-en-Yivelines a 41 chilometri circa di distanza dal Villaggio Olimpico.
Le prospettive per gli atleti italiani
Migliozzi e Manassero affronteranno campioni assoluti della disciplina, su tutti gli atleti USA Scottie Scheffler e Xander Schauffele (medaglia d’oro ai Giochi di Tokyo), rispettivamente numero 1 e 3 al mondo.
Di primissimo piano anche Rory McIlroy (secondo nel ranking), che rappresenterà l’Irlanda, lo svedese Ludvig Aberg, lo spagnolo Jon Rahm, il norvegese Viktor Hovland. Per quanto riguarda la Gran Bretagna, attenzione massima a Tommy Fleetwood e Matt Fitzpatrick.
Sia per Manassero che per Migliozzi sarà la seconda apparizione ai Giochi.
Il debutto di Manassero, classe 93, è andato in scena nel 2016 a Rio de Janeiro dove è arrivato 27°, quello di Migliozzi è invece giunto ai Giochi di Tokyo laddove ha chiuso al 32° posto della classifica.
In totale il golf ha fatto parte dei Giochi olimpici estivi in quattro edizioni: Parigi 1900, St. Louis 1904, Rio de Janeiro 2016 e Tokyo 2020. Quella di scena a breve sarà dunque la quinta ‘partecipazione’ assoluta della disciplina nella kermesse a cinque cerchi.
© RIPRODUZIONE VIETATA