L’Italia ha vinto la medaglia d’argento nella staffetta 4X1500 ai Mondiali di nuoto in corso a Doha, grazie al quartetto formato da Gabrielleschi, Bridi, Paltrinieri e Acerenza. Oro all’Australia, bronzo all’Ungheria
Non è bastato un immenso Gregorio Paltrinieri all’Italia per confermarsi campione del mondo nella staffetta del fondo. Nelle acque del porto di Doha gli azzurri con Giulia Gabbrielleschi, Arianna Bridi, Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza sono argento alle spalle dell’Australia. Italia battuta al fotofinish.
L’analisi della gara
Gara in rimonta, come da previsione quella degli azzurri, che come le nazionali più forti, schierano le due ragazze nelle prime due frazioni. Gabbrielleschi chiude quinta staccata di 2 secondi dall’Australia. Arianna Bridi arriva nel gruppo guidato dagli Stati Uniti con Katie Grimes a 19 secondi dall’Australia. In terza frazione Gregorio Paltrinieri fa il il Paltrinieri: recupera sugli australiani e lascia il testimone a Mimmo Acerenza con circa 2 secondi di vantaggio su Lee in ultima frazione. Mimmo prova a scrollarsi di dosso Lee in tutti modi, ma si arriva allo sprint, dove purtroppo gli australiani ci negano la gioia del secondo oro consecutivo nella staffetta 4×1500. Bronzo per l’Ungheria. Per l’Italia un argento amaro, che ci conferma comunque ai vertici del nuoto di fondo mondiale dopo il bronzo di Budapest nel 2022 e l’oro di Fukuoka dell’anno scorso con tre staffette differenti.
Paltrinieri: “Grande staffetta, prendere medaglia mai facile”
Gregorio Paltrinieri ha commentato l’argento conquistato dall’Italia, al termine della staffetta 4×1500: “E’ stata una grande staffetta. Prendere una medaglia non è mai facile e non ci stiamo ripetendo anno dopo anno. Vorremo sempre che fosse d’oro ma lo sport non è così”. Così invece Domenico Acerenza, che aveva conquistato il bronzo nella 5 km mercoledì: “Ce l’ho messa tutta, i miei compagni sono stati bravissimi. Sarebbe stato bello ripetersi, ci riproveremo“.
Tuffi: i risultati
Staccano il pass per le semifinali del trampolino 3 metri Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi. Eliminatoria sotto controllo per la campionessa europea. Decima con un punteggio totale di 274.95. Qualificazione acciuffata per un soffio dalla Bertocchi che con 247 punti ha chiuso 17esima, penultimo posto valido.
Nuoto artistico, 7° posto per Linda Cerruti e Lucrezia Ruggiero nel duo
Un piazzamento che al momento non aiuta per la qualificazione olimpica. Visto il quinto posto del Canada. L’Italia nel computo generale è sesta. Ma tutto è ancora in gioco, in attesa della finale del libero a squadre dove l’Italia ha staccato il pass per la finale di domani con il sesto punteggio. Per la cronaca l’oro è andato alla Cina davanti all’Olanda e alla Gran Bretagna.