HomeFootballNonostante i fallimenti ai Mondiali, l’Italia ha toccato un nuovo minimo con...

Nonostante i fallimenti ai Mondiali, l’Italia ha toccato un nuovo minimo con l’uscita da EURO 2024

Date:

Related stories

spot_imgspot_img

Diversi esperti di calcio e semplici tifosi in Italia hanno commentato l’eliminazione degli Azzurri da EURO 2024 usando le stesse parole: “Non ho mai visto una prestazione così brutta da parte della Nazionale”.

Lo hanno detto tre dei giornalisti più famosi del Paese, al termine della partita di sabato contro la Svizzera: Fabio Caressa, telecronista italiano per Sky Sport Italia, Sandro Sabatini ed Enrico Mentana.

Molti tifosi comuni la pensano esattamente allo stesso modo, ed è proprio quello che hanno pensato ieri i tifosi dell’Olympiastadion Gigio Donnarumma e compagni si sono rivolti al settore azzurro per chiedere scusa.

L’Italia non ha superstar come Kylian Mbappé o Jude Bellingham. Non più. Ma lo stesso valeva tre anni fa, quando la Nazionale stupì l’intero continente, diventando campione d’Europa e battendo squadre come Belgio, Spagna e Inghilterra.

Forse l’Italia di Antonio Conte a EURO 2016 è stata più debole della squadra che si preparava a tornare in Italia dopo aver collezionato una vittoria, un pareggio e due sconfitte nel torneo di quest’estate.

Conte ha eliminato la Spagna dagli ottavi di finale di EURO 2016 con questo XI titolare: Buffon; Chiellini, Bonucci, Barzagli; De Sciglio, Giaccherini, De Rossi, Parolo, Florenzi; Éder, Pellè.

Nonostante i fallimenti ai Mondiali, l’Italia ha toccato un nuovo minimo con l’uscita da EURO 2024

Niente contro nessuno di loro, ovviamente. La difesa – l’iconica BBC – era più che solida, e il centrocampo poteva contare sia su Daniele De Rossi che su Thiago Motta, introdotto dalla panchina nel secondo tempo contro la Spagna. Ma dov’era la qualità? Quell’Italia non ha avuto molto, soprattutto nel terzo finale. Ciò nonostante, hanno dimostrato qualcosa che ogni tifoso italiano ricorda ancora oggi: la grinta, La Grinta, che questa nazionale in Germania non ha mostrato.

Non c’era un piano chiaro da parte di Spalletti, che rimarrà in carica con diverse domande a cui rispondere, e non c’era alcun segno di sforzo o voglia da parte dei giocatori di ribaltare la partita contro la Svizzera. Gli Azzurri non hanno mai reagito al gol degli svizzeri, e anche nella ripresa hanno avuto un approccio scarso.

Questa apparente mancanza di desiderio e motivazione è ciò che ha frustrato maggiormente i fan e i media italiani.

Nessuno si aspettava il secondo trofeo europeo consecutivo, ma tutti si aspettavano di vedere una squadra disposta a lottare, non una squadra che sembrava essersi arresa a più di 40 minuti dalla fine.

Anche quando gli Azzurri non riuscirono a qualificarsi ai Mondiali del 2018 e del 2022, nonostante la pressione, la tensione e la preoccupazione di non farcela, i giocatori cercarono comunque di creare qualcosa, anche se per disperazione. Contro la Svizzera gli uomini di Spalletti non ce l’hanno fatta, ed è per questo che oggi in Italia la sensazione generale è che la Nazionale abbia toccato un nuovo minimo e dovrà ripartire da zero.

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Latest stories

spot_img