Ha registrato una grande partecipazione di scuole e studenti la decima edizione di Fashion graduate Italia, la tre giorni di eventi che si è tenuta a Milano dedicata alla creatività dei talenti della moda di domani, organizzata da Piattaforma sistema formativo moda Ente del terzo settore (Ets), un hub che riunisce le migliori istituzioni e accademie italiane post diploma nel settore, e realizzata con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio del Comune di Milano. Per il decennale, il tema guida scelto è stato Eyes wide open. «È un invito a tenere gli occhi aperti, avere uno sguardo attento e consapevole a quelli che sono i cambiamenti e le sfide della società e dell’industria della moda», ha spiegato Matteo Secoli, presidente di Piattaforma sistema formativo moda (Ets). «È una propensione imprescindibile per le istituzioni della nostra associazione che con Fashion graduate Italia si pongono l’obiettivo di rafforzare e valorizzare il patrimonio di competenze del sistema dell’alta formazione moda italiana, in una visione di apertura all’innovazione e all’internazionalizzazione. Questa sarà l’edizione più grande di sempre: una tre giorni di sfilate, talk, portfolio review, forum internazionali e spazi espositivi».
La kermesse ha visto la partecipazione all’evento di 17 scuole, accademie e istituti di moda italiani. Tra gli altri, Accademia costume & moda, Accademia della moda Iuad, Accademia del lusso, Accademia euromediterranea Harim, Afol moda, Domus academy, Ferrari fashion school, Iaad.Istituto d’arte applicata e design, Ied-Istituto europeo di design. E ancora, Istituto di moda Burgo, Istituto Marangoni, Istituto Modartech, Istituto Secoli, Naba-Nuova accademia di belle arti, Next fashion school, Moodart e Raffles Milano. Il progetto internazionale Talent to talent, inoltre, quest’anno ha portato in Italia le creazioni degli studenti delle più prestigiose università di moda e design delle città di Chicago, Melbourne e Shanghai. Ma gli atenei che hanno partecipato quest’anno provengono anche da Daegu, Osaka, Parigi, San Paolo e Kuala Lumpur. Una serie di iniziative sono state promosse da Fashion graduate Italia per supportare l’accesso degli studenti neodiplomati al mondo lavorativo e per valorizzare l’offerta formativa sul territorio.
La manifestazione ha ospitato anche la presentazione della Guida alle professioni creative 2025, realizzata da Campus editori con il supporto di Piattaforma sistema formativo moda, e l’avvio del progetto Centro Firenze per la moda italiana (Cfmi) academy, un vero e proprio percorso formativo sull’imprenditorialità, promosso da Cfmi con il supporto di Unicredit e la partecipazione di Ets insieme a Polimoda. (riproduzione riservata)