HomeTravelOBBLIGO DI RICHIESTA DI ETA (Electronic Travel Authorisation) PER I CITTADINI ITALIANI...

OBBLIGO DI RICHIESTA DI ETA (Electronic Travel Authorisation) PER I CITTADINI ITALIANI IN VISITA NEL REGNO UNITO A PARTIRE DAL 2 APRILE 2025

Date:

Related stories

spot_imgspot_img

COSA È L’ETA?

Il Governo britannico sta gradualmente introducendo l’ETA (Electronic Travel Authorisation) quale requisito di viaggio.

L’ETA non è un visto, ma una previa autorizzazione (elettronica) a viaggiare verso il  Regno Unito riservata agli stranieri esentati dall’obbligo di visto.

L’autorizzazione ETA è richiesta per soggiorni di breve durata (anche turistici)  ivi incluso il transito. Per maggiori informazioni sull’ETA (ivi inclusi i costi richiesti) si rimanda al sito delle competenti Autorità britanniche.

DA QUANDO SI APPLICA ALL’ITALIA?
A partire dal 2 aprile 2025 – con la possibilità di fare domanda a partire dal 5 marzo 2025 – per i viaggi di breve durata (inclusi quelli di mero transito) nel Regno Unito sarà obbligatorio, per i cittadini italiani, così come per tutti i cittadini UE, munirsi di ETA prima della partenza.

Per i cittadini extra-UE l’obbligo è a partire dall’8 gennaio 2025, con la possibilità di fare domanda a partire dal 27 novembre 2024.

Per maggiori informazioni sulle tempistiche e sui Paesi ricompresi nello schema ETA si rimanda al sito delle competenti Autorità britanniche.

CHI DEVE RICHIEDERLO?

Tutti i visitatori, compresi i bambini, che non necessitano di un visto per soggiorni brevi o che non possiedono alcuno status di immigrazione nel Regno Unito, dovranno ottenere un’ETA per recarsi nel Regno Unito o transitare nel Paese.

Sono quindi esentati dall’obbligo di ETA:

  • i cittadini stranieri residenti nel Regno Unito titolari di un valido permesso di soggiorno e, tra questi, i titolari di pre-settled status settled status ai sensi dello EU Settlement Scheme.
  • cittadini britannici e irlandesi non necessitano di un’ETA.

PER QUANTO TEMPO E’ VALIDO?

L’ETA consente viaggi multipli nel Regno Unito per soggiorni fino a sei mesi alla volta, nell’arco di due anni o fino alla scadenza del passaporto del titolare, a seconda di quale di questi eventi si verifichi prima.

I visitatori devono infatti viaggiare con lo stesso passaporto utilizzato al momento della richiesta dell’ETA.

COME RICHIEDERE L’ETA?

Per informazioni relative all’idoneità per l’ETA e alla modalità di richiesta prima di recarsi nel Regno Unito, consultare il sito Welcome to GOV.UK (www.gov.uk)

Per ricevere informazioni aggiornate attivare gli avvisi via e-mail su GOV.UK: Apply for an electronic travel authorisation (ETA) – GOV.UK (www.gov.uk)

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Latest stories

spot_img