I Panda d’oro gala awards, alla 13° edizione, premiano le aziende più virtuose nelle relazioni commerciali tra l’Italia e la Cina. L’evento, organizzato dalla Camera di commercio italiana in Cina e supportato da Class Editori in qualità di media partner, raccoglie ogni anno a Shanghai più di 600 partecipanti provenienti da ogni lato della nazione.
Per l’edizione 2024 saranno dieci le categorie di premio a cui le aziende potranno candidarsi. Il riconoscimento andrà a coloro che hanno saputo aumentare la loro competitività sul mercato cinese, investendo in innovazione o implementando strategie con un impatto sostenibile sul business, società e ambiente.
La serata di premiazione si terrà il 15 giugno a Shanghai presso il W Shanghai-The Bund, sotto il cappello del tema «Marco Polo: 700 anni dopo». La celebrazione della ricorrenza sarà coronata a luglio con l’apertura della mostra Viaggio di conoscenze. Il milione di Marco Polo e la sua eredità fra Oriente e Occidente, che si terrà a Pechino presso il World art museum fino alla fine di ottobre 2024. Saranno otto i premi per le aziende italiane, a cominciare dal Panda d’oro award, dedicato all’impresa tricolore che ha investito di più nel mercato cinese nel 2023.
A fianco, il Destination Italy award, il Service provider award, l’Innovation award, l’Italian taste award, l’Esg award e il Turnaround award. L’Italian excellence award andrà invece all’azienda che più di tutte ha saputo rappresentare l’eccellenza del Made in Italy nei settori del luxury living, fashion e design. Due saranno i premi per le realtà cinesi, il Chinese investor in Italy award e il Marco Polo award.
«La Cina è il primo partner commerciale dell’Italia in Asia e il secondo mercato fuori dall’Europa e stanno aumentando le occasioni di promozione delle relazioni economiche tra Roma e Pechino», ha commentato Lorenzo Riccardi, presidente della Camera di commercio italiana in Cina. «Abbiamo creato uno strumento digitale che mappa la geografia degli investimenti tricolori in Cina», ha concluso. (riproduzione riservata)