HomeTechPronti al via di Italian Tech Week

Pronti al via di Italian Tech Week

Date:

Related stories

spot_imgspot_img

Tre giorni di connessioni, ispirazione e formazione sulla tecnologia declinata in ambito arte, mobilità, food, healthcare, AI e clima.

Dal 25 al 27 settembre le OGR Torino e l’intera città ospiteranno l’ecosistema tecnologico nazionale e internazionale grazie all’edizione 2024 di Italian Tech Week, la tre giorni organizzata da Vento, il chapter italiano del fondo di investimento Exor Ventures, in collaborazione editoriale con il gruppo GEDI. L’evento è stato presentato in forma ufficiale oggi presso lo Urban Lab Torino, insieme al suo denso programma.

Come ha spiegato nel suo ruolo istituzionale Chiara Foglietta, Assessora alla Transizione digitale del Comune di Torino, Italian Tech Week è una “occasione di confronto e riflessione non solo tra gli addetti ai lavori, ma capace insieme di stimolare il dibattito in tutta la comunità sull’importanza dell’innovazione e delle nuove tecnologie nella costruzione di un domani migliore, più sostenibile e inclusivo, sfide complesse che coinvolgono il futuro non solo delle nostre città, ma dell’intera società.

L’evento si presenta con prospettive più che buone, secondo i numeri presentati da Diyala D’aveni, Head of Vento. “Ad oggi – ha spiegato – contiamo 15.000 iscritti e un’agenda con oltre 140 speaker da più di 15 Paesi. Numeri che confermano (…) anche il ruolo di prestigio che può assumere il nostro Paese nell’ecosistema VC-startup europeo. Con Italian Tech Week miriamo, infatti, a offrire nuove opportunità di crescita e sviluppo all’Italia e ai suoi talenti. Crediamo fortemente nel suo enorme potenziale e vogliamo trasmetterlo anche oltre confine per diventare, finalmente, una Startup-Nation.”

Da sinistra a destra: Fabio Mondini, Chiara Foglietta, Dyala D’Aveni, Maria de Lourdes ZolloItalian Tech Week si terrà i prossimi 25, 26 e 27 settembre. La prima giornata comprende tra l’altro la presentazione ufficiale di AI4I – Artificial Intelligence for Industry, il nuovo istituto italiano di l’Intelligenza Artificiale che sarà punto di riferimento per lo sviluppo dell’IA nel tessuto industriale italiano. Il presidente della neonata realtà, il professore Fabio Pammolli, illustrerà i piani e gli investimenti futuri di AI4I, che nasce con una dotazione finanziaria di 20 milioni di euro l’anno.

Spazio anche ai protagonisti del settore della Mobility con le storie di imprenditori all’avanguardia e fondatori di startup di tale ambito come David Hallac (Viaduct), Peter Wilson (Volteras), Alex Grant (Magrathea Metals). Sul palco anche la rivoluzione bioindustriale nata dalla sinergia tra biologia, robotica e AI: tra gli ospiti Armon Sharei, Founder e CEO di Portal Biotechnologies, e Luca Foschini, President e CEO di Sage Bionetworks, già Co-Founder di Evidation Health.

La giornata del 26 settembre sarà invece dedicata allo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale in generale e, più in particolare, nel mercato italiano. Oltre all’intervento in presenza di Sam Altman, Co-founder e CEO di OpenAI, in conversazione con John Elkann, CEO di Exor e Chairman di Stellantis & Ferrari, prevista la partecipazione di Arthur Mensch, CEO di Mistral.ai, la startup francese considerata la futura risposta europea alla Gen AI, Julia Andre di Index Ventures e Alexander Rinke, Co-Founder e Co-CEO di Celonis, azienda tedesca leader nel Process Mining e nella Process Intelligence.

L’analisi del comparto AI in Italia e del posizionamento del nostro Paese nel contesto europeo comprende gli interventi di due founder italiane di startup (Maria de Lourdes Zollo, Co-founder e CEO di Bee.ai, e Matilde Giglio, Co-founder e CEO di Even); Diego Piacentini, Chairman di Vento, per una panoramica sulle attività di investimento e venture building di Vento; Jeannette zu Fürstenberg, Co-founder di La Famiglia VC, per un confronto con gli ecosistemi tedesco e francese; Doug Leone, partner di Sequoia Capital, e Christian Hecker, Co-founder e CEO di Trade Republic, per una roadmap per lo scaling internazionale.

La terza ed ultima giornata – il 27 settembre – verterà, infine, sullo scenario europeo analizzando i diversi mercati, le strategie adottate e i case study vincenti. Agata Hidalgo, European Affairs Lead di France Digitale, traccerà tendenze attuali, flussi di investimento e politiche UE, per proseguire con le esperienze dirette di alcuni leader del settore come Robert Gentz, Co-founder e co-CEO di Zalando, Diego Piacentini, Ilkka Paananen, Co-founder e CEO della startup unicorno Supercell e Taavet Hinrikus, founder di startup con Wise e investitore con Plural. La sessione si concluderà con James Anderson, Managing Partner e CIO di Lingotto Innovation e Susanna Campbell, ex CEO di Ratos, per una visione del futuro.

Da qui il focus si sposterà sul potere di avere una forte identità scoprendo i segreti delle aziende che hanno superato la “prova del tempo”, mantenendosi all’avanguardia e innovandosi sempre. Keynote speaker di eccezione sarà Benedetto Vigna, CEO di Ferrari. Si parlerà poi di clima, attraverso un incontro in collaborazione con Breakthrough Energy, iniziativa fondata da Bill Gates per promuovere e finanziare innovazioni volte a ridurre le emissioni di gas serra.

Italian Tech Week non sarà comunque localizzato solo alle OGR. Si estenderà a tutta la città di Torino con eventi collaterali, chiamati “Side Events”, organizzati in modo indipendente dalle principali comunità tech italiane. Spazio infine alla formazione professionale con 30 masterclass gratuite curate in collaborazione con Italian Tech Academy, l’academy di Talent Garden.

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Latest stories

spot_img