HomeTennisRino Tommasi, è morto il giornalista grande firma di tennis e boxe

Rino Tommasi, è morto il giornalista grande firma di tennis e boxe

Date:

Related stories

spot_imgspot_img

VERONA. È morto a Verona, sua città natale, all’età di 90 anni, Rino Tommasi, figura storica del giornalismo sportivo italiano e voce autorevole del grande tennis e della boxe. La notizia è stata diffusa dalla Federazione Pugilistica Italiana (FPI) e da Supertennis, il sito ufficiale della Federazione Italiana Tennis (FIT).

Gli inizi e i successi

Insieme a Gianni Clerici, dagli anni Ottanta, Tommasi ha formato la coppia più celebre di telecronisti del tennis internazionale. La sua competenza e il suo stile unico gli valsero il riconoscimento dell’Atp come giornalista dell’anno nel 1982 e nel 1991. Oltre al tennis, Rino Tommasi nutriva una grande passione per il pugilato, disciplina per la quale fu anche organizzatore di eventi di grande rilievo.

Il ricordo

«Pochi sono stati in grado di parlare, raccontare e narrare la nobile arte come hai fatto tu, Rino». Così inizia il messaggio della Federazione Pugilistica Italiana in ricordo di Tommasi, pubblicato su Facebook. «Siamo certi che continuerai a farlo nei cuori di tutti noi, amanti della grande Boxe. Fai buon viaggio, Maestro», prosegue il messaggio. Il presidente della Fpi, Flavio D’Ambrosi, a nome di tutto il movimento pugilistico italiano, ha espresso profondo cordoglio per la scomparsa del grande giornalista.

L’omaggio della politica

Anche il presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, ha voluto ricordare Tommasi: «È un addio pieno di dolore quello che oggi diamo a Rino Tommasi, veronese di nascita e figura iconica del giornalismo sportivo italiano. Nell’esprimere profondo cordoglio per la sua scomparsa, voglio ricordarlo come una voce familiare per tanti italiani e un commentatore autorevole, che ha saputo raccontare con passione e competenza il tennis e il pugilato, lasciando un’impronta indelebile nella cultura sportiva del nostro Paese. Ai suoi familiari e a tutti coloro che gli hanno voluto bene giunga la mia vicinanza».

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Latest stories

spot_img