HomeTennisRoland Garros: Sinner e tanti altri, sono 15 gli italiani in gara

Roland Garros: Sinner e tanti altri, sono 15 gli italiani in gara

Date:

Related stories

spot_imgspot_img

Con la qualificazione di Sara Errani sono diventati 15 gli italiani che prenderanno parte al Roland Garros. C’è una piccola speranza che il contingente azzurro possa aumentare ulteriormente ma Matteo Gigante, Francesco Maestrelli e Andrea Vavassori, che sono stati eliminati all’ultimo turno delle qualificazioni, dovranno attendere fino a lunedì per capire se riusciranno a rientrare dalla porta di servizio come lucky loser grazie a qualche defezione dell’ultim’ora.

Sinner: “Pronto per il Roland Garros, l’anca non mi preoccupa”. Djokovic eliminato a Ginevra



Sinner, rientro morbido contro Eubanks. Musetti favorito con Galan

Nel torneo maschile gli azzurri sono ben 10 come già successo nel 1967, 2020, 2021: solo nel 1969 (12) ce ne furono di più (12). Le speranze maggiori, naturalmente, sono riposte in Jannik Sinner (n. 2) che, al rientro, trova un avversario ideale, lo statunitense Christopher Eubanks, n. 43, che ha rimediato 5 sconfitte al primo turno negli ultimi 5 tornei sulla terra. L’altra testa di serie (n. 30) è Lorenzo Musetti, n. 31, che incontra il colombiano Daniel Elahi Galan, n. 105, già sconfitto (6-1, 6-4) tre settimane fa in semifinale nel challenger di Cagliari.

Arnaldi sfida Fils, Sonego ha l’ostacolo Humbert

Matteo Arnaldi, n. 36, è stato accoppiato al francese Arthur Fils, testa di serie n. 29, che dopo le deludenti apparizioni a Madrid e a Roma, ha ricaricato le batterie vincendo il challenger di Bordeaux. Luciano Darderi (n. 47), reduce dalla semifinale di Lione, è favoritissimo contro l’australiano Rinky Hijikata, n. 78, che ha rimediato 3 sconfitte su 3 finora sul rosso. Lorenzo Sonego, n. 50, esordisce contro un’altra testa di serie francese, Ugo Humbert, n. 17, giunto ai quarti a Montecarlo. I due si sono affrontati proprio nel Principato negli ottavi e il torinese s’inchinò col punteggio di 5-7, 6-3, 6-1.

Per Cobolli, Nardi e Fognini tre esordi insidiosi

Flavio Cobolli, n. 56, ancora in corsa per il titolo a Ginevra, apre con un qualificato, il serbo Hamad Medjedovic, n. 134: un cliente da prendere con le molle visto che è reduce da 7 vittorie di fila e sulla terra quest’anno ha un bilancio di 11 successi e appena 2 sconfitte. Luca Nardi, n. 70, trova un altro francese, la wild-card Alexandre Muller, n. 90, che ha Roma si è arreso solo al finalista Jarry dopo aver sconfitto Rublev. Fabio Fognini, n. 91, ha un compito complicato contro l’olandese Botic van de Zandschulp, n. 100.

Zeppieri sogna l’impresa con Mannarino

Tra i due qualificati, infine, è andata meglio a Giulio Zeppieri, n. 148, che trova il francese Adrian Mannarino, testa di serie n. 22, uno che non ama la terra (dove ha vinto in carriera appena il 38% dei match disputati) e che è reduce da una sola vittoria negli ultimi 11 incontri disputati. Per Mattia Bellucci, n. 173, c’è invece il canadese Denis Shapovalov, sceso al n. 123 ma apparso in crescita nelle ultime uscite.

Donne: esordio soft per Paolini, è dura per Bronzetti e Cocciaretto

In campo femminile la punta di diamante è Jasmine Paolini, n. 13, decisamente favorita contro l’australiana Daria Saville, n. 85, mai oltre il secondo turno finora nei tornei sulla terra. Lucia Bronzetti, n. 48, ha pescato l’ex n. 1 Naomi Osaka, attualmente 134. Avversaria ostica e in crescita, come testimoniano gli ottavi raggiunti agli Internazionali. Per Elisabetta Cocciaretto, n. 52, l’ostacolo è rappresentato dalla brasiliana Beatriz Haddad Maia, testa di serie n. 13, fermata solo da Swiatek a Madrid, dove si è spinta fino ai quarti.

Trevisan favorita con Danilovic, Errani sfida Schmiedlova

Decisamente più abbordabile il turno che attende Martina Trevisan, n. 88, abbinata alla qualificata serba Olga Danilovic, n. 125. Può, infine, sorridere meno Sara Errani, n. 95, che è stata accoppiata alla slovacca Anna Karolina Schmiedlova, n. 53, reduce dal trionfo a Parma.

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Latest stories

spot_img