HomeShoppingSaldi estivi 2024: il calendario dei saldi in Italia

Saldi estivi 2024: il calendario dei saldi in Italia

Date:

Related stories

spot_imgspot_img

saldi estivi sono ai blocchi di partenza, un periodo utile per fare shopping a basso costo e per trovare delle buone occasioni per rimettere mano al guardaroba. In questo nuovo anno i saldi hanno avuto la prima data invernale al 5 di gennaio quasi in tutta Italia, ma sono i saldi di luglio che attirano particolare attenzione perché è possibile usufruirne anche in vacanza. Di seguito vedremo il calendario delle date di inizio dei saldi in tutta Italia, fino a quando durano e i dettagli sui prossimi saldi del 2024.

Quando ci sono i saldi in Italia

Il periodo dei saldi in un anno si divide in alcuni momenti legati alle principali stagioni, si parte con i saldi invernali, che di norma iniziano il primo giorno feriale prima dell’Epifania, seguiti dai saldi estivi che iniziano invece, nella maggior parte delle località italiane, il primo sabato del mese di luglio. 

Quando iniziano i saldi estivi 2024?

La data di inizio dei saldi di questa estate è stata decisa per il 6 luglio 2024. È facile quindi ricordare questa data, proprio perché si tratta di un giorno che già normalmente può essere dedicato a fare compere. Ogni Regione può però variare la data di inizio dei saldi in base alla Riforma del Commercio. Fino a quando durano i saldi? La durata massima è suscettibile di cambiamento a seconda del luogo geografico, per i saldi estivi 2024 la data di fine dei saldi spesso viene fissata a 60 giorni, ma ci sono alcune eccezioni. Vediamo in dettaglio regione per regione quali sono le date precise di inizio e fine saldi estivi. 

Il calendario dei saldi estivi 2024, regione per regione

Il calendario dei saldi d’estate tiene conto di alcuni fattori, tra cui la possibilità di cambiare data di inizio e data di fine. Alcuni casi nella nostra Penisola sono davvero particolari. Vediamo insieme il calendario estivo dei saldi nel Nord Italia, nel Centro e nel Sud.

Saldi al nord Italia

Il calendario dei saldi estivi al nord Italia vedono alcune regioni completamente autonome nella scelta del periodo. Ad esempio, il Trentino con la città principale Trento e le province avrà il periodo dei saldi per 60 giorni, ma sarà libero di iniziare e finire con le date a propria scelta. L’Alto Adige ha regole ancora diverse perché la maggior parte dei distretti effettuerà i saldi estivi dal 14 luglio all’11 agosto. I saldi estivi in Piemonte dureranno dal 6 luglio per 60 giorni, mentre in Liguria saranno dal 6 luglio al 19 agosto, per soli 45 giorni. Il Friuli-Venezia Giulia inizierà il 6 luglio il suo periodo dei saldi, fino al 30 settembre con possibilità di promozioni a scelta. Nello stesso periodo ci saranno i saldi in Valle d’Aosta, ma con il divieto di vendite promozionali a 15 giorni prima della data del 6 luglio. 

Saldi estivi 2024 in Lombardia 

I saldi estivi 2024 in Lombardia partiranno il 6 luglio e avranno la durata per un massimo di 60 giorni. Per chi vuole fare shopping a Milano nella famosa Via Montenapoleone e più in generale nel Quadrilatero della Moda quindi la data di fine dei saldi sarà il 3 settembre 2024, con il divieto per i commercianti di effettuare vendite promozionali 30 giorni prima della data di inizio del periodo. 

Saldi estivi 2024 in Veneto

Anche il Veneto ha scelto come data di inizio dei saldi 2024 il 6 luglio, ma cambia la data di fine del periodo di sconti, che è stata fissata al 31 agosto. Come per la Lombardia, anche in questa Regione sarà impossibile per gli esercenti proporre vendite promozionali fino a 30 giorni prima della data di inizio saldi. 

Saldi al centro Italia

Il calendario dei saldi estivi 2024 per le regioni del centro Italia avranno tutti come inizio il 6 luglio, ma la durata sarà differente. I saldi in Lazio dureranno 6 settimane, nelle Marche fino al 31 agosto e in Umbria fino al 3 settembre con la clausola di poter effettuare promozioni in ogni momento. 

Saldi estivi 2024 in Emilia Romagna

In Emilia Romagna le date sono allineate con la maggioranza, si parte con i saldi estivi il 6 luglio e la durata è di 60 giorni. Se si vuole organizzare un viaggio nella città di Bologna, tra la sua piazza Cavour e il Quadrilatero, è bene ricordare queste date. Il divieto sulle vendite promozionali rimane a 30 giorni prima dell’inizio del periodo di saldi. 

Saldi estivi 2024 in Toscana 

La Regione Toscana segue a ruota l’Emilia Romagna, con l’inizio dei saldi estivi il 6 luglio e la decorrenza a 60 giorni. Una bella notizia per chi ha organizzato le vacanze in queste terre. I commercianti dovranno seguire la regola dell’impossibilità di far partire vendite promozionali 30 giorni prima dell’inizio dei saldi. 

Saldi al sud Italia

Anche in sud Italia il periodo dei saldi inizierà dal 6 luglio per tutte le Regioni, ma in Sicilia termineranno il 15 settembre, mentre in Sardegna dureranno per 60 giorni. In Abruzzo, in Basilicata e in Molise i saldi estivi dureranno per 60 giorni, in Calabria invece termineranno il 4 settembre.

Saldi estivi 2024 in Campania

Non tanto diversa è la Regione Campania, che ha scelto il 6 luglio 2024 come data inizio saldi estivi con la durata dei classici 60 giorni. Passare delle belle giornate estive a Napoli tra via Chiaia e il Vomero con la possibilità di godere della vista delle vetrine partenopee del lusso sarà ancora più emozionante. 

Saldi estivi 2024 in Puglia

La Puglia allunga il passo e per questi saldi estivi 2024 ha scelto di iniziare il 6 luglio come la maggior parte delle altre regioni, ma di prolungare lo shopping conveniente fino al 15 settembre. Anche il divieto delle vendite promozionali per i commercianti cambia in questa Regione, con la scelta del divieto a 15 giorni prima dell’inizio del periodo. 

 

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Latest stories

spot_img