Con tre soli ingredienti, zucchero, albume e nocciole, e appena un grammo di peso, il Nocciolino di Chivasso aggrega cultura, storia, commercio ed enogastronomia di un territorio che sta dimostrando grande voglia di crescere. Simbolo dell’eccellenza del territorio, i Nocciolini di Chivasso saranno protagonisti di un francobollo celebrativo che verrà emesso il 10 settembre 2025 nell’ambito del programma delle carte-valori postali approvato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
(TurismoItaliaNews) La decisione, annunciata dal Sottosegretario di Stato Fausta Bergamotto, pone l’accento sull’importanza dei tributi filatelici come veicolo di promozione del patrimonio culturale, naturale e produttivo italiano. “Il Programma 2025 intende valorizzare i valori sociali, le eccellenze culturali e il Made in Italy – ha spiegato il Sottosegretario – per rappresentare un’Italia sempre più protagonista a livello internazionale”. Il francobollo dedicato ai Nocciolini di Chivasso si inserisce in un programma filatelico che celebra figure, eventi e marchi illustri, tra cui il 550° anniversario della nascita di Michelangelo Buonarroti, la Canzone Italiana, le aziende centenarie e ultracentenarie, e momenti storici come la liberazione d’Italia.
La proposta di includere il “dolce più piccolo del mondo” tra le eccellenze italiane da celebrare anche con un francobollo speciale è stata avanzata da Ascom Confcommercio Torino e provincia. “La scelta del Ministero di accogliere la nostra segnalazione – sottolinea la presidente Maria Luisa Coppa – rende omaggio ai quasi due secoli di storia dei Nocciolini, ai 120 anni dal deposito del brevetto e ai 30 anni dalla Festa dei Nocciolini, ideata da Ascom nel 1995. Questo francobollo è un simbolo del legame tra tradizione, territorio e qualità, caratteristiche che rendono il Made in Italy unico al mondo”. Anche Carlo Nicosia, presidente di Ascom Chivasso, ha espresso grande soddisfazione: “Il francobollo rappresenta un riconoscimento non solo per il nostro dolce tipico, ma anche per un settore, quello della pasticceria piemontese, di grande livello e per gli imprenditori chivassesi che custodiscono questa tradizione. La storia dei Nocciolini, nata nel laboratorio ‘Giovanni Podio’ nel 1810 e ufficializzata con il brevetto del 1904, prosegue oggi grazie al lavoro appassionato di Pasticceria Bonfante, Dolce Canavese, Fontana e Pasticceria Piccoli, produttori associati Ascom”. I quattro produttori hanno accolto con entusiasmo la notizia, sottolineando il valore storico e culturale che il francobollo porterà alla città e al prodotto simbolo della tradizione pasticcera di Chivasso.