MALAGA (SPAGNA) – È stato il giorno del sorteggio della Final Eight della Coppa Davis a Malaga e l’Italia di Sinner e Berrettini (e non solo) è grande protagonista. La squadra di Volandri arriva da detentrice del trofeo e con il primato del gruppo A conquistato a Bologna: segui tutti gli aggiornamenti.
17:47
Djokovic, niente rivincita con Sinner
“Le Finals a Torino non sono il mio obiettivo”, ha detto il serbo: LEGGI TUTTO
17:00
Sinner-Alcaraz solo in finale
Nell’altra parte di tabellone, la Spagna di Carlos Alcaraz se la vedrà con l’Olanda, mentre la Germania affronterà il Canada. Il possibile confronto fra Sinner e Alcaraz potrà avvenire solamente in finale.
16:28
McEnroe snobba Sinner
Il capitano del team Mondo di Laver Cup elogia Alcaraz ignorando il numero uno del ranking Atp. LEGGI TUTTO
16:10
Argentina con il numero 1 del doppio Zeballos
Nel doppio l’Argentina di Guillermo Coria potrebbe contare sul numero 1 del mondo nel ranking di specialità, Horacio Zeballos. Già qualificato alle Nitto ATP Finals insieme a Marcel Granollers, in nazionale ha vinto 9 dei 15 doppi disputati (11-18 il bilancio complessivo).
15:44
Ecco l’Argentina: i pericoli per Sinner e l’Italia
Entriamo nel dettaglio e analizziamo meglio tutti i possibili pericoli della sfida: tutto quello che c’è da sapere. LEGGI TUTTO
15:22
Argentina con Baez nei top 30
L’unico Top 30 argentino attualmente nel ranking Atp in singolare è Sebastian Baez (26), campione quest’anno a Rio de Janeiro e Santiago, semifinalista a Cordoba e Amburgo, sempre sulla terra battuta. In nazionale ha debuttato nel preliminare del 2022 battendo il ceco Jiri Lehecka, e complessivamente ha ottenuto tre successi su sette partite giocate.
14:50
I precedenti tra Italia e Argentina
L’Italia è avanti 3-2 nei precedenti con l’Argentina. Il primo confronto coincide con la fine della carriera di Adriano Panatta che al Foro Italico nel 1983 perde contro Guillermo Vilas, proprio l’avversario che aveva battuto nella finale degli Internazionali del 1976. Nelle prime quattro sfide tra le due nazionali, ha sempre vinto la squadra che giocava fuori casa. L’Italia si è imposta per la prima volta a Mar del Plata nel 2014 con un super Fognini che vinse due singolari contro Monaco e Berlocq e in doppio con Bolelli. Più recente l’ultimo confronto, nella fase a gironi a Bologna nel 2022: è finita 2-1 con decisivi successi di Sinner e Berrettini in singolare.
14:18
La squadra dell’Argentina
L’Italia se la vedrà con l’Argentina di Guillermo Corria, che può contare su Sebastian Baez (numero 26 Atp), Francisco Cerundolo (numero 31) e Tomas Martin Etcheverry (numero 34). Nel doppio invece sulla coppia formata da Andres Molteni e Maximo Gonzalez.
14:05
Italia, come arriva l’Argentina
Il primo trionfo dell’Argentina in Coppa Davis è firmato Juan Martin del Potro e risale a otto anni fa (2016). La squadra argentina arriva alla sfida con l’Italia dopo aver superato nelle qualificazioni di inizio anno il Kazakistan e poi la Gran Bretagna e la Finlandia nel gruppo D (seconda dietro al Canada).
13:50
Il tabellone della Coppa Davis
Ecco il tabellone completo delle Final Eight di Malaga pubblicato sui social anche dall’account ufficiale del torneo.
13:35
Il percorso fino alla finale dell’Italia di Sinner
Se l’Italia di Sinner e Berrettini dovesse superare l’Argentina troverebbe in semifinale Stati Uniti o Australia. In un’eventuale finale, invece, una tra il Canada di Auger-Aliassime, la Germania, l’Olanda o la Spagna di Alcaraz.
13:20
La Spagna di Alcaraz solo in finale
Il tabellone vede l’Italia dalla parte opposta della Spagna, quindi un’eventuale sfida tra Sinner e Alcaraz sarà possibile solo in finale.
13:10
Sorteggi Coppa Davis, tutti gli accoppiamenti
Questi tutti gli accoppiamenti della Final Eight di Malaga:
Italia-Argentina
Stati Uniti-Australia
Canada-Germania
Olanda-Spagna
13:05
+++ ITALIA CONTRO ARGENTINA +++
Via al sorteggio, pescata l’avversaria di Sinner e compagni: sarà Italia-Argentina nei quarti.
12:56
Coppa Davis: le date di quarti, semifinali e finale
Il programma della Davis è stabilito: i quarti di finale sono in programma dal 19 al 21 novembre, a seguire le semifinali il 22 e 23, mentre la finale il 24.
12:45
Sinner all’Olimpiade invernale
In attesa di conoscere l’avversaria in Coppa Davis, Sinner sa già quale sarà il suo ruolo alla prossima Olimpiade invernale di Milano Cortina 2026: LEGGI TUTTO.
12:30
Chi può trovare l’Italia nel sorteggio
In qualità di prima qualificata nel gruppo A, l’Italia affronterà nei quarti di finale la seconda del gruppo B o la seconda del gruppo D, quindi Australia o Argentina.
12:15
Come funziona il format della Coppa Davis
Come accaduto anche nella fase a gironi di Bologna il format prevede tre match al meglio dei tre set che saranno disputati in questo ordine: primo singolare (tra i numeri due della nazionale), secondo singolare (tra i numeri uno) e il doppio in caso di parità dopo i primi due singolari.
12:00
A che ora il sorteggio
Nella cornice spagnola di Malaga prende il via la cerimonia che decreterà gli accoppiamenti della fase finale della Coppa Davis 2024. L’inizio del sorteggio è fissato alle 13.
Malaga
© RIPRODUZIONE RISERVATA